Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizioni... Opzioni
biroma
Inviato: Sunday, April 30, 2006 12:23:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/12/2001
Ciao a tutti...ecco il mio problema:
Ho un disco da 250 Gb,l'ho partizionato durante l'installazione di Linux poi,oggi per diversi motivi,ho eliminato la partizione su cui era installato linux(che era più di 100 Gb e mi sembrava eccessiva)...adesso Gestione dischi mi dice che lo spazio è "non allocato",e nella partizione di windows mi rimangono un 40 Gb(un pò pochino)...
COME FACCIO A METTERE TUTTO COME PRIMA DELL'INSTALLAZIONE DI LINUX;OVVERO...COME FACCIO PER RIAVERE I MIEI 250 Gb circa DI SPAZIO LIBERO?
grazie...
Sponsor
Inviato: Sunday, April 30, 2006 12:23:22 PM

peppe54
Inviato: Sunday, April 30, 2006 12:41:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Ti conviene usare un software apposito; ti consiglio Partition Magic.
E' in italiano, ed è molto intuitivo.
Ti mostrerà tutte le partizioni del tuo HD e ti darà modo di riformattare le partizioni non allocate.
N.B. quello che ti è capitato rientra nella più classica normalità; per eliminare Linux bisogna seguire una certa procedura.
Per trovare tale sw ( che non è gatuito) basta fare una buona ricerca in rete......... (^.^)
monsee
Inviato: Sunday, April 30, 2006 1:03:00 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se ho ben compreso, tu hai già partizionato il tuo HD. Dopo di che, hai "eliminato" una delle due Partizioni. Adesso te la ritrovi "nascosta" e, perciò, inutilizzabile... E la vuoi formattare, com'è giusto.
Se hai Windows XP installato n una Partizione differente e tutta sua (di norma, il Volume C), puoi formattare il Volume che hai "eliminato", per riaverlo nuovamente in uso anche senza dover ricorrere a Partition Magic (che ti consentirebbe certamente di farlo, ma che ha un suo costo).
Fai:
Start/ Pannello di controllo/ Prtestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer
Fatto un doppio click su "Gestione computer" ti ritroverai dinnanzi ad una finestra. Guarda sulla sinistra e vedrai l'iconetta "Gestione disco". Cliccaci (un solo click) e ti apparirà lo stato -ossia, la situazione attuale, del tuo Hard Disk, con il suo partizionamento: vedrai sia il Volume C, dove hai Windows, che il restante "non allocato". Seleziona il Volume "non allocato" e formattalo. Per la formattazione (se intendi usarlo per archiviar dati) ti consiglio vivamente di optare per il file-system NTFS. Non selezionare "formattazione veloce": è meglio formattare senza correre... Indica la lettera dell'Unità che vuoi (presumo, "E", se il tuo lettore DVD-Rom è già "D") e NON farne una Partizione "Attiva" (la sola Partizione Attiva dev'esser quella dove sta allocato Windows XP).
biroma
Inviato: Monday, May 01, 2006 12:24:59 AM

Iscritto dal : 10/12/2001
ok...quello che hai detto lo so monsee,ma se faccio tasto dx sulla partizione non allocata non mi spunta l'opzione formatta...capito?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme