Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con Windows Update Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, April 29, 2006 10:39:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Se c'è qualcuno che ci può capir qualcosa, chiedo lumi.
Una mia amica ha un notebook Acer 1350 (processore AMD Athlon, Hard-Disk 60 Gb, RAM 512 Mb) con sopra Windows XP Home. Utilizza Norton Firewall e AVG Free (antivirus). Il suo problema dura da qualche giorno. Io ho avuto modo (abitiamo vicino) di dare un'occhiatina al suo notebook, ma non son riuscito a risolvere la cosa.
In pratica, Windows Update continua a segnalarle che deve assolutamente scaricare ed installare una patch "prioritatia" (massimo allarme, insomma). La patch in questione (poco meno di 6 Mb di roba) è un aggiornamento alla protezione della Microsoft Virtual Machine. La mia amica ha dato il suo consenso ad installar la patch e qui è cominciata la sorpresa. Le è venuto fuori un messaggio d'errore (da parte del suo Java Runtime) che segnalava di NON installar la patch. Windows Update ha dichiarato che l'installazione era stata un pieno successo e ha insistito per un immediato riavvio. Dopo il riavvio, l'intera storia s'è ripetuta identica: Windows Update che segnala la presenza d'importanti aggiornamenti (sempre lo stesso, in verità: cioè, quello riguardante l'inesistente Microsoft Virtual Machine), segue installazione, arrabbiatura di Java, "gongolo" di Windows Update e richiesta immediata e pressante di nuovo riavvio.
Naturalmente -manco a dirlo- della Microsoft Virtual Machine, sul notebook della mia amica, non c'è nemmeno l'ombra, né c'è mai stata (lei ha acquistato il computer questo gennaio, usato; comprato un nuovo Hard Disk [quello che c'eraera guasto] da negozio e installato Windows XP e gli altri programminei primi giorni di febbraio).
Ha installato, dunque, sin dall'inizio, l'ultima versione di Java... di Microsoft Virtual Machine, prima che gliela facesse conoscere Windows Update, non aveva mai nemmeso sentito parlare.
Io stesso ho controllato (digitando il comando apposito il "Esegui" e ricevendo in risposta un messaggio d'errore: segno inconfutabile, come scrive anche Microsoft che la Microsoft Virtual Machine NON è affatto installata sul computer) e ho verificato non solamente che è installta per davvero l'ultima versione del Java Runtime, ma che è anche installata a perfezione (il test sul sito di Sun Java me l'ha confermato). Comunque, per buona misura, mi son privato a disinstallare Java e poi a re-installarlo (l'ho preso proprio qui, da Aiutamici). Tutto per il meglio (anche adesso, Java funziona a perfezione) ma Windows Update par decisissimo a non volerlo ammettere...
A questo punto, ho ordinato a Windows Update di smetterla di cercar continuamenti di scaricare quello specifico aggiornamento. Non l'avessi mai fatto! Windows Update si è inalberato e ha cominciato a dar messaggi "in serie" in cui si richiedeva pressantemente di "ripristinare un aggiornamento di importanza primaria che è stato nascosto"...
Naturalmente, appena "ripristinato l'aggiornamento", la danza è ricominciata uguale-uguale a prima...
Ho fatto ricerche da Sun Java e alla Microsoft. Entrambe concordano sul fatto che quella specifica patch (che si riferisce ad una relase della Microsoft Virtual Machine che non è nemmeno l'ultima, bensì una ancora precedente) è inapplicabile se si utilizza Java e non si è mai installata la versione incriminata di Microsoft Virtual Machine...
Dunque, il computer della mia amica, non corre alcun rischio. Ma come si può fare a far capire a Windows Update che NON c'è alcun bisogno di una patch per un programma che non si è mai posseduto né installato?

Edited by - monsee on 04/29/2006 22:47:02
Sponsor
Inviato: Saturday, April 29, 2006 10:39:47 PM

ba_61
Inviato: Sunday, April 30, 2006 2:22:31 AM

Iscritto dal : 12/3/2004
Prova a scaricare il file (è della Microsoft, ma non presente in Update) msjavx86.exe e riprova se si installa la patch di Update:

http://www.filemirrors.com/search.src?file=msjavx86.exe&size=5473872
monsee
Inviato: Sunday, April 30, 2006 10:57:57 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Mille grazie, <b>ba_61</b>: problema risolto (abbiamo installato la Microsoft Virtual Machine e Windows Update è finalmente riuscito ad installare la patch che gli premeva). La sola cosa che mi lascia perplesso è questa: dato che funzionava già benissimo il Java Runtime, che bisogno aveva, Windows Update, di costringerci ad installare anche la Microsoft Virtual Machine?... Mah!... misteri dell'informatica!
Grazie, sei un amico!
ba_61
Inviato: Sunday, April 30, 2006 1:53:05 PM

Iscritto dal : 12/3/2004
La JVM è solitamente presente nei driver di installazione del modem ADSL (Alice, per esempio).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme