Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema di ordine giuridico? Opzioni
Albatro
Inviato: Friday, April 14, 2006 1:56:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: -1
Non trovo altro titolo che questo,problema di ordine giuridico?

Il fatto e' questo:se io pubblico delle news,citando la fonte di informazione a cosa potrei andare incontro?

Tempo fa lessi un qualcosa a riguardo,ma non ricordo dove,e diceva che non si possono pubblicare notizie citate da altre fonti di informazione.
Perche'?
Sponsor
Inviato: Friday, April 14, 2006 1:56:50 PM

 
kinju
Inviato: Sunday, April 16, 2006 12:37:36 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/26/2005
Posts: 1
Albatro
Inviato: Sunday, April 16, 2006 8:10:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: -1
Grazie,lo avevo letto propio qui',la mia domanda sulla possibilita' di pubblicare articoli altrui era xche'volevo copiare certe news per metterle a disposizione sul mio forum.
Ora da quello che ho letto,( e non e'un articoletto da nulla )come ho detto in precedenza sulla mia domanda iniziale,che se pubblico anche la fonte potrei farlo.Anche se in questo articolo,risponde e non risponde al mio interrogativo.
Mando l'articolo per chi magari fosse interessato.


Lecito ripubblicare articoli altrui?

Andrea D'Agostini

Gli articoli a carattere giornalistico rientrano a tutti gli effetti nella categoria delle opere dell’ingegno con la conseguenza di essere oggetto protetto della legge sul diritto d’autore, L. 22 aprile 1942 n. 633 (d’ora innanzi lda). In particolare l’art. 1 lda recita: “Sono protette ai sensi di questa legge le opre dell’ingegno di carattere creativo e che appartengono alla letteratura, alla musica e alle arti figurative qualunque sia il modo o la forma di espressione”. Per ciò che concerne, invece, la riproduzione dell’articolo giornalistico o di una rivista, l’art. 13 Lda introduce il diritto esclusivo per l’autore di riprodurre la sua creazione. Pertanto riproduzioni da parte di altri soggetti non sono lecite.

Tuttavia, in alcuni casi è possibile riprodurre articoli di giornali o riviste: la norma di riferimento che disciplina la riproduzione dei suddetti articoli da parte dei non autori o editori (in caso di rapporto di lavoro) è l’art. 65 lda, che recita: “Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere, possono essere riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione non è stata espressamente riservata, purchè si indichino la fonte da cui sono tratti, la data il nome dell’autore, se riportato”.



Appare dunque possibile riprodurre un articolo di giornale a patto che si rispettino le seguenti condizioni:



Ø L’articolo deve essere di attualità a carattere politico, economico o religioso (se appartiene ad altre categorie – come articoli di carattere artistico, culturale, storico, geografico, tecnico o scientifico -, ovviamente, tale riproduzione non sarà possibile, e chi lo farà potrà incorrere nelle sanzioni previste);

Ø La riproduzione in questione non deve essere stata espressamente vietata da chi ne ha diritto (editore o autore). E’ consigliato, dunque, verificare preventivamente che non ci sia un messaggio in cui si fa espresso divieto di riproduzione o se ne riserva tale facoltà ad alcuni soggetti;

Ø Vanno citati obbligatoriamente la fonte, la data e il nome dell’autore (se conosciuto).



Ai sensi dell’art. 70 Lda è inoltre possibile riprodurre brani o parti di parti di opere per i soli scopi di critica, di discussione e anche insegnamento, solo ed esclusivamente nei limiti delle finalità poc’anzi elencate e sempre che non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell’opera. Anche in questo caso sarà necessario menzionare il titolo dell’opera, i nomi dell’autore e dell’editore.

Di diversa applicazione l’art. 101 Lda che disciplina le mere informazioni e notizie ricavabili e attinte da altri giornali o riviste. In questo caso la riproduzione è lecita e libera, tuttavia a condizione che non venga effettuata (la riproduzione) con l’impiego di “atti contrari agli usi onesti” in materia di giornalistica e purché se ne citi la fonte. Appare chiaro in quest’ipotesi che oltre alla violazione del diritto d’autore è apprezzabile un’ulteriore violazione e cioè quella della concorrenza (cd “parassitismo giornalistico”). La riproduzione, altresì, non deve avere scopo di lucro (inteso sia come guadagno patrimoniale diretto sia come mancato guadagno del titolare dei diritti sull’informazione) e se trattasi di agenzie giornalistiche o d’informazione (titolari dell’informazione stessa) la riproduzione da parte di altri soggetti senza autorizzazione non può essere effettuata prima che siano passate sedici ore dalla loro diramazione e comunque prima che siano state pubblicati da un giornale o da una rivista autorizzati alla pubblicazione (in virtù di un contratto con l’agenzia stessa).

In ultima istanza occorre soffermarsi sulle cosiddette rassegne stampa. Definizioni legislative su cosa debba intendersi per rassegna stampa non ce ne sono; nondimeno si può dire che per rassegna stampa è da intendersi una raccolta di diversi articoli. Premesso ciò, appare pacifico l’applicazione di quanto sopra detto riguardo ai singoli articoli e alle notizie. E lecito dunque procedere ad una rassegna stampa sempre che sui singoli articoli non gravi l’espresso divieto della riproduzione o ne sia riservata a soggetti determinati; ne siano citati fonte, autore e data; la riproduzione non deve avere scopo di lucro e quindi non deve comportarne una concorrenza sleale del soggetto da cui si è attinto l’articolo, se trattasi di imprese che svolgono la loro attività nel medesimo ambito imprenditoriale ed economico.



Alla luce di quanto esposto occorre dire che in via generale il diritto di riproduzione lo può esercitare solo il titolare dell’articolo o l’editore del giornale su cui è stato pubblicato (art 13 lda). In via eccezionale e solo a determinate condizioni è possibile riprodurre interamente un articolo giornalistico, ossia è possibile riprodurre un articolo che sia di attualità e sia di carattere politico economico o religioso (art.65 lda). E’ obbligatorio citare la fonte, la data di pubblicazione e il nome dell’autore, se presente. Stesso discorso vale per le rassegne stampa che consistono in una raccolta di più articoli.

Per quanto riguarda le informazioni o le notizie attinte da altri giornali, occorre sottolineare che possono essere riprodotte lecitamente e liberamente solo se vengono rispettate le norma di correttezza giornalistica, ossia non si vada a violare le norma sulla concorrenza sleale e il fine perseguito non sia quello di lucro (art. 101 lda).

Per le finalità di critica, di discussione o insegnamento è possibile riprodurre liberamente brani o parte dell’opera e la loro comunicazione al pubblico (art. 70 lda).

alfonso
Inviato: Monday, April 17, 2006 4:15:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se il sito non é commerciale, puoi inserire tutto quello che ti pare, ovviamente citando la fonte

facciamo un esempio, se sul tuo sito riporti un articolo comparso su un altro sito o su un giornale, nessuno ti può fare causa, perché non lo utilizzi a scopo commerciale, a meno che non ti metti a copiare proprio quel sito passo passo

citando poi la fonte ti toglie da qualsiasi problema di illegalità, facendo in questo caso anche pubblicità a quel sito

insomma sei fuori legge solo se fai passare l'articolo per tuo e per scopi commerciali, anche gli articoli come la musica e qualsiasi opera di ingegno e coperto da copyright.

Collaboratore Aiutamici
Albatro
Inviato: Monday, April 17, 2006 4:58:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: -1
infatti lo pensavo anche io,cmq mi riferivo a punto informatico,io ho sempre citato la fonte,non mi sono mai appropiato di meriti che non ho,siccome in rete bisogna fare attenzione dove si mettono i piedi allora ho chiesto un parere.
grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.