Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/8/2005 Posts: 33
|
devo salvare un immagine dal mio programma Instantrender - Le disponibilità del programma sono: 1) BMP - RGB True-Color 24bit - 2) JPG - RGB True-Color 24bit - 3) TIF. - RGB True-Color 24bit /RGBA True-Color 32bit . Per avere una buona stampa su di un formato A3 mi è stato consigliato di salvare l'immagine come : dim. 1280x1024 - BMP - RGB True-Color 24bit. Cosa ne pensate ? GRAZIE
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2006 Posts: 0
|
Io faccio pure render e stampo sia a casa su una A3+ che al plotter... Sono laureando in Architettura e i formati che utilizziamo sono sempre TIF (se possibile) o in genere JPEG (che consente un'ottima compressione). Non conta solamente la dimensione in pixel ma anche la densità dei pixel... i famosi dpi. Se il programma che usi non supporta l'uso dei dpi allora questi ultimi sicuramente saranno impostati a 72; il formato A3 corrisponde a 297mm per 420mm che tradotti in pixel a 72dpi equivalgono a 820px per 1191px e quindi questo è il minimo che devi utilizzare. Per avere un buon risultato dovresti lavorare a 300dpi (oltre i quali l'occhio umano non distingue i particolari - ad esempio per le stampe digitali-chimiche delle fotografie si usa una risoluzione di 250dpi per il formato professionale) e dunque utilizzare una risoluzione di 3508px per 4963px (che possiamo considerare il massimo da avere). Ricorda anche che molto importante è la risoluzione del dispositivo di stampa che utilizzi. Per quanto riguarda la profondita di colore i 24 bit sono ottimi e sono supportati come tu stesso hai scritto dai formati TIF e JPG in RGB. Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
|