salve
La procedura è semplicissima.
Se hai scaricato il file dal sito, ora avrai sul tuo pc un file che si chiama XLtoExe.exe
se lo esegui ti apparirà la finestra in cui scegliere le opzioni necessarie
1) Nella Textbox iniziale dovrai indicargli il nome del file da rendere eseguibile digitando nome e percorso completo oppure cercando il file cliccando sul pulsante a fianco della Textbox(...), lascia così come si trovano le opzioni di Startup, nelle Opzioni di apertura (open Option) scegli se inserire una password di apertura e un eventuale messaggio all'avvio. Nelle Opzioni di salvataggio scegli come eseguire eventuali salvataggi del file exe.
La cosa importante è rappresentata dalla casella "Attach Files" spuntando questa casella il programma consente di associare al file Xls qualsiasi altro file (utile nel caso che il file Xls contenga dei collegamenti ipertestuali ad altri file) con questa opzione il nuovo file exe li ingloba e diventano parte integrante del file senza aver più bisogno di distribuirli assieme al file Excel.
La caratteristica di questo programma è che la generazione del file exe si copia tutti gli add-in e gli Ocx del file excel originario quindi apribile su qualsiasi altro pc che non abbia gli stessi strumenti installati.
spero che ti sia sufficiente come spiegazione.
saluti
Andrea