Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con activeX Opzioni
UNIVERSO
Inviato: Saturday, April 01, 2006 3:30:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Opero con wind 98SE, ultimamente ho un problema che mi da il seguente avviso: alcuni componenti softwere (controlli activeX)in questa pagina sono potenzialmente dannosi. E' consigliabile non effettuare l'esecuzione. Inoltre mi è reso impossibile accedere a: Start/programmi/accessori/utilità di sistema/Microsoft system information/Strumenti/Utilità di configurazione di sistema (che non si apre addirittura). Forse il problema è derivato da dei file che ho prima immagazinnato su un hard disk mobile con Windows XP e poi ripreso sul mio PC. Può darsi che win 98 non riesca a leggere i file creati con un più sofisticato programma e crei dei problemi. Oppure potrebbe essere che, per qualche ragione (non uso antivirus), sul mio PC i controlli activeX non fungano per qualche ragione. Qualcuno può darmi dei lumi su cosa può essere successo? Come sempre vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto comunque gradito.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 01, 2006 3:30:45 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, April 02, 2006 4:06:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Protenderei per un'ipotesi -per così dire- "a mezza via": alcuni degli ActiveX che hai scaricato sono, probabilmente, di qualche impaccio -se non propriodi chiaro danno- al tuo Sistema. La ragione più probabile di ciò -a parer mio- è che tali ActiveX possano anche essere -in realtà- dei malware (penso principalmente a degli adware, ma si potrebbe trattar pure di altro) che "facendo il loro sporco lavoro" tendono ad impallarti il Sistema. E' un rischio grave non avere un antivirus (e ti consiglio vivamente d'installarne uno quanto prima). Al tempo stesso, se un firewall non lo hai, ti consiglio di installare al più presto pure un firewall (dato il tuo Sistema Operativo, ritengo che la scelta migliore -per limitarci ai soli "gratuity"- sia Tiny Personal Firewall, che potrai reperire in Internet facendo una ricerca approfondita tramite Google). Come antivirus, ti consiglierei ClamWin (anch'esso, puoi trovarlo effettuando una ricerca tramite Google). Sono entrambi in lingua inglese -purtroppo!- ma non dovrebbero "intasare" in alcun modo il tuo Sistema Operativo e ti dovrebbero poter garantire un qualche minimo di sicurezza (effettua l'aggiornamento di ClamWin almeno due volte a settimana). Inoltre -se non l'hai ancora fatto- scarica e installa gli aggiornamenti rilasciati nell'anno 2000 (per Windows98) dalla Microsoft. Si tratta di due files che puoi trovare nella pagina dei download gratuiti sul sito di Supereva. Un ultimo consiglio: da quella stessa pagina è possibile scaricare anche l'ultima versione della -ormai non più prodotta- Microsoft Virtual Machine. Se -putacaso- tu non hai già installato il Jaa Runtime, potresti aver qualche vantaggio dallo scaricare ed installare, invece, la versione Microsoft, più vecchia, ma anche più leggera e forse più adeguata a Windows98.
Infine, gli antui-spyware. Non puoi restare senza. Devi instalare -come minimo- se già non li hai: SpywareBlaster (che serve ad evitare d'incappare in siti-trappola durante la navigazioe in Internet) e Spybot Search & Destroy (che invece effettua le scansioni vere e proprie). Mi spingerei a suggerirti di aggiungere anche Ad-Aware, ma temo tu possa pensare che ti si voglia "sovraccaricare". In ogni caso, mentre SpywareBlaster è in lingua inglese, Spybot e Ad-Aware sono disponibili in lingua italiana. Tutt'e tre (SpywareBlaster, Spybot e Ad-Aware, puoi scaricarli pure qui, dalla sezione Software di Aiutamici).
Comunque, prendi seriamente in considerazione anche l'idea che il tuo PC potrebbe essere "infettato" (se da adware o da altro, conta poco) e perciò bisognoso d'una buona " pulizia"...
UNIVERSO
Inviato: Monday, April 03, 2006 3:53:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Ti ringrazio monsee per i tuoi chiarimenti, stavo per metterli in pratica quando mi sono accorto che il PC è infettato dal virus "gedzac labs 2003" e forse altro. Stavo eseguendo una scansione tramite il sito di Norton syntemac quando mi ha dato altri problemi e mi sono risolto a resettare tutto. Ora il mio PC con win 98SE è libero e posso rispondere e procedere come hai consigliato. Il mio problema ora è di liberare l'hard disk mobile, da cui evidentemente ho preso il virus, (i dati che mi interessano sono appunto su tale disco). Se installo il programma antivirus prima e poi collego l'hard disk al PC senza aprire alcun file dovrei poter effettuare la scansione senza che il PC sia infettato dal virus vero? Non mi è mai capitato di essere infettato e non so bene come procedere per togliere il virus correttamente. Mi sai consigliare in breve o devo cercare in altre risposte nel forum, presumo che il problema sia già stato proposto?
monsee
Inviato: Tuesday, April 04, 2006 5:37:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Installa il tuo antivirus di fiducia, aggiornalo a puntino. Se utilizzi il Norton, scarica pure dal sito della Symantec le cosiddette "intelligent updates" (quelle specifiche per la tua versione). Dopo che il tuo antivirus è stato aggiornato a puntino, io ti consiglio di aggiornar per bene anche i programmi anti-spyware che hai (nel disco mobile potrebbero benissimo esser presenti anche degli spyware!) e fai una bella scansione (con l'antivirus prima, con gli antispyware poi, uno dopo l'altro) del tuo disco fisso. Questo, per accertarti che il terreno sia sempre sicuro..
Quando sarai pronto, collega il disco mobile al tuo computer e lancia in scansione (del tuo disco mobile) prima il tuo antivirus, poi gli anti-spyware (uno dopo l'altro). Se -com'è probabile- vien rilevato il malware che sospetti, eliminalo senza indugi. Se viene rilevato anche altro, elimina anche quello.
Ripulita ogni cosa, procedi pure a recuperare tutti i dati che ti servon.

Edited by - monsee on 04/04/2006 05:40:47
UNIVERSO
Inviato: Tuesday, April 04, 2006 8:29:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Il mio hard disk mobile è infestato dal virus "VBS.Gaggle.E@mm". I file infettati sono parecchi e alcuni mi interesserebbe ricuperarli, sai mica come posso fare per ripristinare i file. Ho cercato sul web ma non ho trovato la soluzione al mio problema, sai mica dove posso provare? Sul sito indicato dalla symantec non l'ho trovato e i motori di ricerca mi aiutano poco per questo specifico virus. Tu come fai se non è un virus molto noto?
Ciao, ringrazio ancora per la tua pazienza.
Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 1:26:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quello che ti ha infettato il computer non è un virus, bensì un <i>worm</i>: si diffonde replicandosi e auto-spedendosi via e-mail, crea una miriade di propri duplicati in formato .zip, mimetizzandoli in parecchie diverse cartelle e spacciandoli per normali file.zip; inoltre, crea una complessa sequenza di nuove chiavi di registro per assicurarsi di esser riattivato (o ricreato, se si riesce a eliminarlo) ad ogni nuovo avvio del Sistema. Il tuo antivirus -se rifornito delle giuste "update" [nel caso del Norton, bastano le "intelligent updates" disponibili sul sito della Symantec] è in grado di eradicare il worm se la scansione avviene in Modalità Provvisoria. Ma non è sempre in grado -anzi, lo è assai di rado- anche d "riparare" i files che sono stati ormai già compromessi dal worm: o li lascia stare (e allora resta pure il worm), o elimina il worm (e allora viene eliinato anche il file dentro cui il worm si è andato a rintanare). Norton tenta OGNI VOLTA di "riparare" il file (ossia di eliminare la minaccia conservando il file che la contiene), ma accade di frequente che non riesca (non perché non sia un buon antivirus, ma perché chi crea i worms, in genere, punta a farli resistentissimi a ogni "ripulitura", e -a volte- si tratta d'informatici assai bravi) e l'unica manera di far fuori il "verme" sia proprio eliminare il file. Per quanto attiene le notizie su questo worm che sono reperibili sul sito della Symantec (tutte in lingua inglese, ovviamente), un rapporto esauriente(che include l'elenco dei files e delle cartelle in cui il worm si va a insediare e le varie chiavi di Registro che va ad alterare), lo troverai proprio sul sito della Symantec, al link che ti metto qui sotto:
http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/vbs.gaggle.e@mm.html
Se cliccando sul link qualcosa non dovesse funzionare, coiua l'indirizzo del link con un normale "copia e incolla" nella "barra degli indirizzi" del tuo browser e vai alla pagina web semplicemente "a mano".

Edited by - monsee on 04/05/2006 01:28:10
UNIVERSO
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 2:44:02 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/28/2003
Posts: 8
Gentile monsee mi sono risolto ad eliminare i file contaminati, fortunatamente erano solo file Microsoft HTML non irrecuperabili. Mi rimane solo un dubbio: ho fatto la scansione sul sito della symantec la quale afferma che sono esclusi solo i file compressi. Non ho file compressi ma delle cartelle in cui ho salvato della posta, pensi posso essere ragionevolmente tranquillo che, importando quella posta, non mi ritrovo da punto e a capo? Un'altra domanda per cortesia: a tua esperienza sai se è possibile che un eventuale virus possa rendere davvero irrecuperabili dei file "word". Sino ad oggi non ho sentito la reale necessità di premunirmi, anche perchè preferisco salvare i file sul disk mobile e spesso resettare tutto (con win 98 sono esperto). Se però ciò fosse possibile dovrei davvero usare un antivirus serio per salvare il mio lavoro visto che mi contamina anche l'hard disk mobile. Ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato, sei stato molto esaustivo, in verità siete sempre molto cortesi.
monsee
Inviato: Wednesday, April 05, 2006 7:38:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì, amico mio: esistono malvare (ci sono in giro pure delle specie di "macro" -però, c'è "macro" e "macro": le "macro" dotate di <i>firma digitale</i> che si usan di frequente proprio in Microsoft Office sono, com'è pacifico, altra cosa- mirate perlappunto a tale scopo) il cui obiettivo principale sono spessissimo i file di Microsoft Word (nonché il programma stesso, così come l'hard-disk del computer che lo contiene). Per difenderti, comunque, il solo antivirus -che, in ogni caso, è necessario- NON è sufficiente. E' assolutamente INDISPENSABILE che utilizzi un buon firewall (quello che il t'ho già consigliato non dovrebbe "appesantirti" troppo il Sistema) e, insieme all'antivirus, anche due o tre programmi anti-spyware (indispensabili, Spybot Search & Destroy e SpywareBlaster).
Riguardo all'antivirus, la cosa migliore sarebbe di acquistarne uno (a pagamento, ovvio). In questo senso, ho sentito dire un gran bene -anche riguardo al suo non eccessivo "peso" sul Sistema- di un antivirus che si chiama Kaspersky, che però io non uso e che non so se è disponibile anche in una versione adatta a Windows98. Kaspersky non è disponibile "gratuitamente", si può trovare facilmente nei negozi di computer (e -qui in italia- è in lingua italiana). Uno degli amici di Aiutamici che lo consce meglio -a parer mio- è ba_61, per cui, se t'interessano informazioni un po' più dettagliate, puoi chiedere a lui. Naturalmente, ci sono anche altri ottimi antivirus (il Norton, ad esempio), ma non li ho citati perché hanno, in genere, sul Sistema, un "peso" abbastanza rilevante. Se vuoi orientarti su antivirus gratuiti, invece, sappi che l'unico che sia in lingua italiana è Avast! (puoi scaricarlo proprio qui, dalla sezione "Software" di Aiutamici). Personalmente, penso che AVG sia preferibile e preferibile, sempre a parer mio, è anche ClamWin (che è piuttosto lento nel fare le scansioni, ma è molto preciso ed accurato; oltre ad essere di scarso "peso" sul Sistema). AVG e ClamWin NON sono rintracciabili (ancora) sul sito di Aiutamici, ma non dovresti avere difficoltà alcuna a rintracciarli in Rete tramite Google e quindi scaricarli ed installarli (installa, però, UN solo antivirus: due antivirus messi "fianco a fianco", inevitabilmente faranno a cazzotti!). Dunque, riassumendo:
1) installa ASSOLUTAMENTE un firewall (se già non l'hai);
2) installa ASSOLUTAMENTE un buon antivirus;
3) installa -come minimo- se già non li hai. Spybot Search & Destroy e SpywareBlaster (entrambi scaricabili gratuitamente da Aiutamici).
Riguardo alla tua domanda sui file compressi, ho letto che il worm che ti ha infettato nasconde delle copie (le sue "uova", per così dire) proprio in alcuni files compressi. Adesso non ricordo con certezza se nell'elenco fornito dalla Symantec fossero compresi anche file compressi di tipo -per così dir- "postale", però mi par di sì. Per cui, prima di importare quei files compressi sul tuo "lindo" Disco Fisso, falli scansionare da un ottimo antivirus aggiornato a perfezione.
Se non stai molto, molto attento, ti troverai quel maledetto dentro casa un'altra volta.

Edited by - monsee on 04/05/2006 07:40:07
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.