Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 427
|
ebbene si, cari amici mi sono scoperto ossessionato dalla sicurezza ! a poco a poco mi rendo conto che sto trasformando in mio pc in una specie di bunker antiatomico a prova di pirati, hakers,e quantaltro. ora ho una domanda da farvi: come posso navigare in anonimo ? e soprattutto, navigando in anonimo metto al riparo il mio pc da ogni possibile intrusione? e se si, avete un programmino semplice, non sono molto esperto, in italiano e potente per navigare in completo anonimato?
grazie! siete super!! piero
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per evitare le intrusioni, adotta un buon firewall: è l'unico sistema (a meno che tu non preferisca tenere il computer sempre scollegato e "fuori-linea"). Il miglior firewall <i>freeware</i> è <b>Sygate</b> (lo puoi scaricare proprio qui, nella sezione "Software" di Aiutamici), seguito a ruota da <b>Kerio</b> (che non ritrovi qui, ma puoi trovare in Rete) e poi da <b>Outpost</b> (che puoi trovare invece sempre qui, su Aiutamici). L'unico problema di Sygate è che non è esattamente "facile" da configurare. Assai più facile da configurare risulta invece <b>Zone Alarm</b> (che puoi trovare qui, su Aiutamici), che -probabilmente anche per questo- è però anche un po' più "fragile" e "perforabile". Se il tuo computer è un po' obsoleto -specie se utilizzi Windows ME o Windows 98 SE -ma può andare ancora bene anche con XP "Home"- puo installare il firewall <b>Tiny</b> (che è una sorta di Kerio "versione antecedente") e che ha la caratteristica di pesare poco sulle risorse complessive del Sistema. Tiny lo puoi trovare ancora in Rete (non qui, però), anche se -a conti fatti- è un po' obsoleto. Tutti questi firewall valgono più del firewall "nativo" di Windows E quanto ho scritto vale soltanto per le versioni "gratuite", nessuna delle quali è in lingua italiana (Zone Alarm Pro -a pagamento- è più efficace della sua versione <i>free</i> e l'identica cosa vale per ciascun degli altri). Se sei davvero "ossessionato" dalla <i>sicurezza</i>, allora ti conviene acquistare un firewall (e meglio ancora se adotti una <i>suite</i>, che includa pure un ottimo antivirus, tipo le <i>suites</i> messe a disposizione da Symantec, McAfee, Trendmicro, Kaspersky, Panda, etc... Per quanto attiene al navigare "anonimo", c'è un ottimo programma (a pagamento, scaricabile anche in lingua italiana) creato dalla Tenebril (nome che è tutto un programma), chiamato GhostSurf Platinum (credo sia alla versione 2005 o 2006, attualmente). E' validissimo e funziona a meraviglia (nel senso che individuarti -laddove tu lo usassi- non sarà per niente facile).
Edited by - monsee on 03/18/2006 18:06:09
|