Rank: Member
Iscritto dal : 3/15/2006 Posts: 0
|
Improvvisamente, mentre stavo utilizzando il pc (XP home dition 2002 service pack 2, P4 2.4 GHz,RAM 512 Mb ) il monitor è diventato nero. Nel resettare, il monitor si è acceso durante il boot e durante la prima schermata di Window XP ma quando sarebbe dovuto passare alla schermata del desktop si è oscurato di nuovo. Nel successivo reset è apparso un messaggio di errore:" il file nv4_disp potrebbe aver provocato..." ecc. Il file si riferisce alla scheda video GeForce4 Ti4200 AGP 8X. Ho riavviato in modalità provvisoria, ho disinstallato i driver della scheda video e al successivo riavvio ho (come da richiesta del pc che aveva trovato nuovo hardware) reinstallato i drivers (successivamente ho scaricato dal sito della Nvidia ed installato anche i drivers aggiornati). Purtroppo ogni volta che riavvio, con i drivers installati, quando dovrebbe apparire il desktop, il monitor diventa ancora nero... Un nuovo messaggio di errore recita:"Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito". Ho trovato, attraverso il comando "cerca" il file incriminato, cioè nv4_disp, e i risultati sono stati: anv4disp.dll in C:\Windows\system32, nv4disp.dll in C:\Windows\system32, nv4_mini in C:\Windows\system32\drivers. Ho cancellato gli ultimi due, ho reinstallato i drivers ma il risultato è sempre lo stesso... In "gestione periferiche" alla voce scheda video c'è il punto esclamativo giallo con la scritta "Controller video (compatibile VGA)" e cliccando col mouse destro su "proprietà" si legge "La periferica specificata non è configurata correttamente. (Codice 1) Per reinstallare i driver della periferica specificata, scegliere Reinstalla driver". Ma facendo così torno sempre allo stesso punto. Potete consigliarmi qualcosa? Grazie
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Dal canto mio si potrebbe ipotizzare un danno della scheda video(avevi lanciato qualche applicativo che richiede l'accelerazione 3d?), altrimenti forse prima del problema monitor si è installato qualche programma che va in conflitto con i driver della scheda video. Se hai la possibilità dovresti provare la scheda video su un'altro pc, mentre se si tratta di un programma prova a fare un ripristino di sistema a un momento precedente all'installazione, prima bisogna disinstallare il programma.
|
|
Ti ringrazio per i consigli ma il tutto è successo senza che avessi installato nulla di nuovo da settimane e comunque avevo già fatto un ripristino di sistema ma senza risultato.
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Fa anche un'altro tentativo, installa i driver del cd della scheda, quelli originali forniti nella confezione, non è la prima volta che gli ultimi driver disponibili creino problemi con la scheda video "datata".
|
|
Ti ringrazio ancora per il tuo interessamento poldogio ma l'operazione che mi suggerisci l'ho fatta non appena si è presentato il problema.
|