Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cos'è la linea isdn? Opzioni
kiopopo
Inviato: Friday, May 17, 2002 12:53:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/9/2002
Posts: 17
salve, qualcuno riesce a spiegarmi la differenza tra isdn e adsl???
Sponsor
Inviato: Friday, May 17, 2002 12:53:59 AM

 
tamalandia
Inviato: Thursday, May 23, 2002 8:45:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/11/2002
Posts: 0
ISDN
Sostanzialmente ha bisogno di una doppia linea telefonica (credo che sia una linea digitale) e riesce a trasmettere a una velocità leggermente superiore del modem tradizionale se si usa una linea sola. Se si usano tutte e due (che hanno lo stesso numero telefonico) la velocità raddoppia 128Kb/s.
Paghi le telefonate con i normali scatti telefonici e il canone per l'ISDN. Molti servizi gratuiti di abbonamente a Internet lo hanno abolito.

ADSL
Funziona in maniera totalmente diversa. Il cavo cui cui passano le normali telefonate (doppino telefonico) in realtà è sfruttato solo per il 10% circa della sua potenzialità di trasmissione/ricezione. Quindi mentre ISDN e il modem tradizionale a 56K sfruttano solo questo 10% l'ADSL sfrutta lo spazio rimasto libero e ciò il 90%. E' per questo motivo che la sua velocità è molto superiore: 800Kb/s (640 in downstream-scarico e 128 in upstream-spedizione).
E' come se tu avessi un tubo dell'acqua e lo usassi solo al 10%. Nel rimanente 90% potresti inseire un altro tubicino dove trasporti birra!! Che storia no?!
Il vantaggio più evidente è che hai il telefono sempre libero perchè utilizza altre frequenze e per questo necessita di un filtre per ogni apparecchio (telefono, fax ecc...) attaccatto alla linea di casa. Ci sono regole anche per istallare questo. Un altro vantaggio è che sei sempre connesso a velocità alta. Recenti abbonamneti hanno contratti più restrittivi in termi di velocità e in termini di durata giornaliera della connessione. Il costo è maggiore ma in teoria non paghi scatti telefonici nè Mb scaricati.

Se hai bisogno di altro contattami.
Ciao ANDREA
primulanera
Inviato: Wednesday, May 29, 2002 3:51:18 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/31/2001
Posts: 0
Dipende da quello che vuoi fare con internet, de la usi per le chat, fatti un abbonamento con wind a 60.000£ circa al mese.
Con un semplice modem analogico. Se invece vuoi navigare ad alta velocità, fatti un abbonamento ADSL dove più ti conviene. Ma ricordati che le aziende ci devono guadagnare su di noi........fai tu. Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.