|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/23/2001 Posts: 0
|
Ciao a tutti. Ho due hard disk entrambi partizionati. Sul primo disco nella partizione attiva "C" ho WinMe e sulla prima partizione logica "E" ho Win2000. Per varie ragioni ho bisogno di installare WinMe o Win98SE su "D" (che è la partizione attiva del secondo disco). Come faccio? Avviando da floppy posso dirottare l'installazione su D o c'è qualche altro comando? Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ciao ciao
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/28/2000 Posts: 40
|
Mi sembra di ricordare che Win 2000 è predisposto per riconoscere se nel disco c'è un'altro sistema installato. Quindi devi disinstallare tutto e installare prima Win 98 o ME e successivamente Win 2000 che durante l'installazione di chiederà se cancellare o cancellare il sistema presente. Al riavvio del computer ti dovrebbe comparire la schermata di richiesta con che sistema avviare il computer. Ciao
|
|
|
Ciao. Grazie per la risposta. Ti spiego meglio: ho due hard disk, sul primo disco (partizionato) ho già installato WinMe sulla partizione primaria attiva e Win2000 sulla prima partizione logica. Ora dovrei installare WinMe anche sul secondo disco... pensavo di avviare da floppy di ripristino e dare il comando setup... però non so se mi permette di installare sul secondo disco rigido oppure se vedendo che c'è già una partizione attiva non me lo lascia fare. Sai dirmi qualcosa? Ciao e grazie ancora.
|
|
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Sempre io. Ciao. Situazione complicata, che non ho mai affrontato di persona. Ma la teoria dice: con fdisk disattiva tutte le partizioni attive e poi attiva solo la partizione dove vuoi installare il nuovo Me. Fai ripartire il pc e dovrebbe ripartire come una macchina vuota che diventerà c:. A questo punto vai di setup. Ripeto che ho mille dubbi...ma prima di formattare tutto... In ogni caso Partition Magic permette questi equilibrismi con la tecnica delle partizioni nascoste. Ma anche qui non sono ferratissimo. Avendo installato sistemi del tutto incompatibili fra loro (linux+win) le partizioni si nascondono da sole, praticamente. Win 2000 invece, come hai visto, è più tollerante. Se tutto va a buon fine prova a riattivare la partiz del vecchio Me e vedi se il boot loader di 2000 ti legge il nuovo Me. Se no riattiva il nuovo Me e installa un boot loader: boot magic, system commander, xosl, os selector (sconsigliato). Ciao. In bocca al lupo (ne hai bisogno).
|
|
|
Ciao. Grazie per la risposta. Temevo che fosse complicato e dovrei essere riuscito a sorpassare il problema lasciando perdere. Cmq grazie. Senti colgo l'occasione per chiederTi una cosa: ho installato Win2000 lasciando Fat32, vorrei provare a passare a NTFS... se dovessi avere problemi la partizione NTFS si può formattare? La procedura è semplice come per le fat32? Grazie ancora... ciao!
|
|
|
Meno semplice. Comunque esistono vari modi per formattare Ntfs. Il più semplice è di farlo reinstallando un sistema che va su Ntfs: Nt, 2000, Xp. Fdisk di Win 9x può però togliere le partizioni Ntfs. Se no c'è il buon vecchio Partion Magic. Credo comunque che cercando bene in rete tu possa trovare utility, anche gratuite, per gestire Ntfs. Morale: passa pure a Ntfs, non avrai problemi. L'unica difficoltà che potresti incontrare è la seguente. Una volta convertita la partizione di 2000 a Ntfs, Win Me non la vedrà più e ciò causerà un cambiamento a cascata delle lettere assegnate alle varie partizioni, dischi fissi, e cd vari. Dunque, per esempio, ti ritroverai, dal lato Me, con un cd rom che per esempio, non sarà più F: ma E:. Quando lo inserirai, per esempio per aggiungere software, ricordati di cambiare a mano il percorso. Anche a questo potresti rimediare con Partion Magic. Non fraintendermi: non faccio pubblicità per Powerquest, ma secondo me uno come te, ormai abituato a smanettare con i sistemi operativi, ne ha proprio bisogno. Io l'ho comprato e devo dire che sono stati soldi ben spesi. Ciao.
|
|
|
Ciao. Grazie per la risposta. Partition Magic 7 sarà sicuramente il mio prossimo acquisto... se tutto va bene (le mie finanze ;-) questo mese la compro. Qualke chiarimento: da WinMe non vedo + la partizione di Win2000 scalando quindi tutte le unità di una lettera. Da Win 2000 invece resta tutto uguale ad ora? Riguardo la formattazione: con fidisk praticamente elimino direttamente la partizione e la ricreo? Oppure avvio il cd di Win 2000 e do il comando di eliminare/formattare la partizione? Ultima cosa: come coverto fat32 in ntfs... considera che win2000 è già installato. Ti ringrazio per l'aiuto e scusa se approfitto.... Ciao ciao a presto!!!
|
|
|
Ciao. Da 2000 resta tutto uguale, in quanto il sistema è in grado di vedere/gestire anche tutti i tipi di Fat. Per carità: non fare fdisk, non serve. Puoi convertire la partizione 2000 senza perdita di dati e a sistema installato. Richiama la guida in linea di 2000 e leggi le istruzioni relative al comando convert. Non ricordo la sintassi, ma dal prompt di dos ti basta digitare convert più una serie di parametri, riavviare, e il gioco è fatto. La sintassi dei comandi la trovi nella guida in linea. Ciao
|
|
|
Ciao... ho trovato la sintassi nella guida in linea... grazie ancora. A presto.
|
|
Guest |