Non prendete per oro colato tutto quello che dico, io come molti, non ho studiato informatica, quello che conosco e solo frutto di esperienza in anni di utilizzo del computer
MacAfee, PcCillin, Panda e cosi via sono tutti allo stesso livello di pesantezza, ma ripeto che é una cosa normale, avere un sistema senza alcuna protezione e ovviamente più veloce, ma é come scendere per una discesa con l'auto senza i freni, se si para davanti un'ostacolo (virus) non si può frenare (antivirus) e si va a distruggere l'auto (danneggiare il sistema)
Faccio presente che il Norton non controlla i virus solo quando e in navigazione, controlla anche lo spostamento del mouse e di qualsdiasi operazione del computer, prova a rinominare un disco fisso, il norton ti avverte che si tratta di un'operazione strana e chiede cosa fare, sei sei tu a rinominare il disco fisso puoi dare l'ok, ma se non é un tuo comando, il norton ti avvisa anche di quello, ecco perché il sistema e più lento. Secondo il mio parere é meglio avere qualche secondo in più di attesa nell'esecuzione di un programma e stare al sicuro che andare di corsa senza alcuna protezione.
Quindi visto che hai quel computer non tanto vecchio fai questa prova, disattiva, senza disinstallare, antivirus e firewall del norton
stacca la connessione a internet
riavvia il computer e controlla quando é più veloce
se il sistema é lento anche con il norton disinstallato, potrebbe trattarsi di altro, se é molto tempo che non formatti il computer, nel sistema c'é tanta di quell'immondizia che lo rallenta senza un vero pericolo.
Collaboratore Aiutamici