Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

errore nell'avvio di win98 Opzioni
Eklin
Inviato: Thursday, May 09, 2002 7:45:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Ciao, il mio problema é che quando accendo il mio pc mi da' il messaggio che é impossibile trovare un file di periferica necessario per eseguire windows o un'applicazione del medesimo, il file di registro di configurazione di win o il file system.ini richiedono tale file, dopo di che premendo invio riesco comunque ad accedere in windows, mi rendo conto che devo aver cancellato accidentalmente quel file, forse disistallando malamente un qualche programma, vorrei sapere con quale comando si riesce a capire quali file di cui necessita il sistema siano stati cancellati e se é possibile scaricarli da internet. Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 09, 2002 7:45:35 PM

 
pippo.fo
Inviato: Thursday, May 09, 2002 8:55:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, .....hai capito benissimo il problema, a volte alcuni programmi durante l'istallazione vanno a fare delle scritture o nel registro di windows o nel file win.ini o chissa dove altro. quando poi rimuovi il programma .....il programma di disinstallazione NON HA la stessa solerzia nel rimuovere dette scritture e così al riavvio di windows quest'ultimo cerca quel tale file che ovviamente non troverà più essendo stato rimosso con tutto il programma.
Le soluzioni possono essere varie ...innanzi tutto dovremmo individuare il file....nome e cognome .........aprire il file win.ini e vedere se c'è qualche riferimento allo stesso ed eventualmente cancellarlo. Lo stesso dicasi con il registro di windows ......occhio però che stiamo lavorando nel cuore di window e se operiamo male .....il paziente potrebbe morire.... .
In ultima analisi possiamo ( se te lo ricordi )reistallare ad uno ad uno tutti i programmi rimossi ..di recente ovviamente cominciando dal più recente .....e vedere se al riavvio ........ci ricompare lo stesso messaggio. Facci sapere il nome del file ...
Ciao Pippo.
alfonso
Inviato: Friday, May 10, 2002 12:44:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se ci indichi tutto il messaggio di errore potremmo trovare la causa, trattandosi di periferica sarebbe facilmente risolvibile, basta avviare il computer in modalità provvisoria e disinstallare quella periferica, riavviando si procede ad installarlo nuovamente. E probabile nel caso non hai fatto modiche al sistema, che qualche file drivers sono finiti su una traccia rovinata, ti consiglio in questo caso di controllare il disco fisso con il programma SCANDISK in modalità approfondita e correzione automatica degli errori, se trovi errori e il problema si ripresenta di frequente e ora di sostuituire il disco fisso.

Collaboratore Aiutamici
Eklin
Inviato: Friday, May 10, 2002 8:06:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Grazie dei suggerimenti, credo che il file perso sia associato a una cancellazione di un programma demo gratis di Mcafee che si chiama safe and sound, solo che non riesco a trovarlo in rete nel sito da cui l'ho scaricato e mannaggia ch'aggio a' fa'!!
Il mio dubbio é che questo file perduto mi crei problemi anche per altre applicazioni..
pippo.fo
Inviato: Friday, May 10, 2002 9:08:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, ...........no.. il file che il sistema cerca ma non trova non dovrebbe creare problemi alle altre applicazioni, era associato solo a quel programma. Comunque ........hai provato a vedere se ci sono tracce del file o del programma nel file win.ini? Come si chiama stò benedetto file?
Eklin
Inviato: Sunday, May 12, 2002 2:20:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Ciao, volevo aggiungere che il messaggio che mi appare in dos termina così: c:/progra1/mcafee/mcafee2/safe&s1/fbwin95.vxd
non so se la cosa può servire...non so come si individua un file perduto, voglio dire una volta che entro nella cartella di windows dove devo andare? grazie a tutti
pippo.fo
Inviato: Sunday, May 12, 2002 10:52:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao...bene bene bene .........ora cominciamo a ragionare ..c:/progra1/mcafee/mcafee2/safe&s1/fbwin95.vxd ......fbwin95.vxd...esattamente quest'ultimo è il file mancante e che il sistema cerca ,ed era collocato nella directory c:\programmi\mcafee ecc. ecc. che ovviamente ora non esiste più.
Se il sistema ti cerca questo file all'avvio è perchè da qualche parte ci sarà scritto di caricarlo in memoria all'avvio....cercato ...non trovato ....richiesto. Il sistema poi indipendentemente dalla presenza o meno del file in questione continua a funzionare e continuerà a farlo all'infinito se non per altri motivi. L'unico danno è il fastidio .... . Proviamo a vedere se riusciamo a togliere pure quello.
Non è per caso che hai il cestino ancora pieno? Tante volte il file eliminato fosse ancora là !!
No ! Troppo bello vero?
Proviamo allora a fare una ricerca per vedere se troviamo delle scritture nel file AUTOEXEC.BAT, o nel file WIN.INI, o da qualsiasi altra parte dentro windows.. .
Vai su START -- TROVA -- FILE O CARTELLE -- nella riga centrale TESTO CONTENUTO scrivi il nome del file incriminato FBWIN95.WXD e fai fare la ricerca su C: vediamo se salta fuori. Nel caso lo trovi apri il file che contiene la stringa di testo che ci riguarda con il notepad o un altro editor e cancella la striga incriminata ....nel caso è conveniente fare prima della modifica una copia del file che stiamo per modificare per poterla eventualmente ripristinare se fosse necessario.
Fammi sapere se trovi qualcosa ...altrimenti dovremo andare nel registro di windows .......ma lì è un altro discorso...un pò più pericoloso. Ciao

Eklin
Inviato: Monday, May 13, 2002 6:42:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Sigh...il file é scomparso, ho provato a cercarlo come mi hai suggerito tu ma nada!
E il cestino... era davvero troppo bello se il file era ancora lì. A questo punto come si fa a recuperarlo? E se fossero anche altri i file mancanti come si fa a saperlo?
Faccio spesso lo scandisk ma non succede niente, ci sono anche altri sistemi per risistemare questi piccoli guai col faidate?
Un saluto Eklin
pippo.fo
Inviato: Monday, May 13, 2002 10:26:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, .......non cercavamo il file ......tuttalpiù poteva essere nel cestino...., quello che cercavamo erano le scritture fatte dal programma in fase di istallazione ....strano che non ci sia niente.....ma hai controllato manualmente nei file in questione (win.ini ecc ecc ).........cercali con la funzione TROVA FILE O CARTELLE e poi aprili con il notepad ....e leggi..... meglio non lasciare niente al caso. Con lo scandisk ...non risolverai nulla ...non c'è nessun errore da correggere ...anzi tutto funziona troppo bene...siamo stati noi a dire al windows di caricare all'avvio quel file ( con l'istallazione di quel programma )e lui adesso esegue diligentemente gli ordini....non lo trova e ci avverte.
Comunque non dovessi davvero trovare traccia delle scritture riguardanti il file FBWIN95 ...proviamo ad andare nel registro di windows.
START ---ESEGUI --- scivi REGEDIT -- nella finestra che ti aprirà vai su registro di configurazione e scegli ESPORTA REGISTRO ......salvalo sul desktop ...nel caso qualcosa non dovesse andare come deve potremo reitegrarlo con la funzione IMPORTA REGISTRO. A questo punto vai su MODIFICA e quindi TROVA, .......scrivi il nome del file e dai invio e a seguire TROVA SUCCESSIVO. Se dovesse trovare delle stringhe di testo in cui è indicato detto file nella finestra di destra selezione la stringa corrispondente ed eliminala. Occhio ....calma e pazienza ...se non sei sicuro di qualcosa non la toccare. In questi posti rischiamo di fare solo danno, quindi prudenza. Se al riavvio dovessi notare ( oltre alla notifica che è sparita) qualcosa che non và ripeti la procedura e IMPORTA FILE DI REGISTRO. Ciao e speriamo di risentirci ....eh eh eh eh scherzo.
amvinfe
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 1:40:21 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Ciao Elkin, ciao Pippo.fo
in effetti il file fbwin95.vxd è di McAfee e si trova in C:\Programmi\McAfee\McAfee Shared Components\Safe&Sound è un file di 24,301 bytes. Elkin hai per caso ancora la cartella McAfee in C:\Windows\Programmi?
Facci sapere. Ciao Marco(amvinfe)
pippo.fo
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 12:24:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao Marco........da come lo descrivi sembra che tu abbia lo stesso programma Safe e Sound o comunque tu abbia modo di avere il file in questione. Se così fosse possiamo risolvere il problema senza andare a rischiare di far danni nel registro di windows. Se davvero hai quel file e lo "posti" a Eklin basterebbe che lui ricostruisca la vecchia directory e ci metta dentro il file che tu gli invii,......il windows all'avvio lo trova (bene) lo carica in memoria ( pazienza ...ma in fondo è piccolino) e smette di rompere le scatole ad ogni avvio.......quando poi formatteremo per altri motivi ..magari fra 10anni .....e reistalleremo il windows......addio a quel file... . E tutto torna exnovo. Facci sapere....Pippo
amvinfe
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 1:00:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Sì Pippo.fo, ho quel file e non ho problemi, ovviamente, a mandarlo ad Eklin. Basta che mi faccia sapere il suo indirizzo e-mail, mandandomelo a amvinfe@aiutamici.com
Così vedremo di risolvere questo fastidioso problema in avvio. :-) Ciao Marco(amvinfe)
Eklin
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 8:08:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Ciao, ho la cartella di Macafee ma é vuota, peggio di così non potevo disistallarlo, quando ho visto che era un programma a pagamento mi deve essere venuta un pò di fretta.. Amvinfe ti ho mandato il mio e-mail e ti ringrazio pubblicamente per la buona azione..

amvinfe
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 9:08:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Ciao Elkin,
ti ho mandato il file copialo nella cartella McAfee che hai in Programmi, o meglio apri la cartella McAfee, apri la cartella McAfee Shared Components ed inseriscilo nella cartella Safe&Sound trascinandolo oppure fai con copia ed incolla.
Ariciao Marco(amvinfe)
pippo.fo
Inviato: Tuesday, May 14, 2002 11:15:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Bene bene bene.........vedo con piacere che avete già fatto tutto..bravi....collaborazione ....è questa la cosa importante......ottimo.
Eklin ..la fretta è sempre una cattiva consigliera ....la prossima volta rimuovi da ISTALLAZIONI APPLICAZIONI ....hai scritto che nel messaggio all'avvio il sistema cercava il file in c:/progra1/mcafee/mcafee2/safe&s1/fbwin95.vxd
e Marco dice che la cartella in cui si trova il file sul suo computer è:
C:\programmi\McAfee, McAfee Shared Components \Safe&Sound \fbwin95.vdx
Nel tuo caso la lettura viene fatta dal Dos mentre marco legge le cartelle dal windows ...a questo sono dovute alcune piccole differenze, in quanto il DOS non accetta nomi di file o cartelle più lunghi di otto caratteri e quindi li tronca a priori.
Tu devi ricostruire la vecchia directory dal windows e quindi puoi tranquillamente seguire la sequenza indicata da Marco. ...mettici dentro il file e riavvia......e speriamo che non ne cerchi altri .......altrimenti S.MArco ci dovrà venire di nuovo in aiuto. Ricordati che comunque quella scrittura è sempre in giro da qualche parte...io ...stando sempre attento ...andrei comunque a cercarla ...almeno per il gusto di vedere dov'è, e capire come ......eventualmente dovesse servire ...poter agire in qualche altro caso in cui non dovessimo trovare amine buone disposte ad aiutarci.
Un grazie a Marco e un saluto a tutti e due.
Eklin
Inviato: Wednesday, May 15, 2002 6:07:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Forse era troppo bello risolverla così...ho salvato il file passatomi da Marco su c poi ho notato che la cartella di Macafee, l'unica che ho, é una cartella di sistema che comunque non mi fa aprire.Nel cercare sto Macafee safe&sound nel menu di avvio in TROVA non mi segnala nemmeno che ce l'ho.In definitiva ho solo in c una cartella con scritto Macafee safe&sound ma é bianca col logo di win, se clicco non me la apre proprio. Dove lo metto sto file? Comunque siete fantastici. Grazie. Eklin
pippo.fo
Inviato: Wednesday, May 15, 2002 9:08:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao,.....e allora apri l'hard-disk C e quindi la cartella programmi dentro crea una nuova cartella e rinominala McAfee. Aprila e dentro creane un'altra ancora chiamata McAfee Shared Components ...mi raccomando rispetta gli spazi.......dentro questa creane un'altra chiamata Safe&Sound e infine qua dentro copia il file fbwin95.vdx .
Riavvia e vedi se và. ...e speriasmo bene.

amvinfe
Inviato: Friday, May 17, 2002 9:38:39 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Ciao Eklin,
prova ad andare in Start-Impostazioni- Pannello di controllo, e vedi se hai un file denominato VirusScan, se c'è, aprilo e deseleziona la casella Carica all'avvio. Riavvia il Pc e guarda se ti da lo stesso problema.
Ciao Marco(amvinfe)
Eklin
Inviato: Sunday, May 19, 2002 5:08:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/9/2002
Posts: 0
Ciao, ho VirusScan ma evidentemente solo come icona, infatti gprovando ad aprirlo non fa una piega..sigh
Ah comunque ho provato a ricreare una cartella di Mecafee e tutta la procedura delle varie cartelle fino a mettere il famoso malefico file..ma quando accendo fa ancora la stessa cosa! Ciao.Eklin
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.