Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema di avvio Opzioni
davipc
Inviato: Thursday, February 16, 2006 9:29:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Buonasera,
ho un problema: stamattina avviando il pc mi è saltata la corrente mentre stava caricando il sistema operativo Windows2000.
A quel punto non si riavviava più, o meglio: al momento di caricare la barra bianca in basso di sistema mi dava un errore di
un file di configurazione andando in blocco; a questo punto ho tentato il riavvio dal disco di installazione ma non ci sono riuscito,
quindi ho provato utilizzando il dischetto di ripristino di sistema abbinato al cd di installazione e sono riuscito a risolvere il
problema (o almeno così mi era parso). Il guaio è che il dischetto di ripristino non ce l'avevo del mio pc ed ho utilizzato quello
di un altro computer con uguale sistema operativo e credo che sia questa la causa dei problemi attuali:
1) devo reinstallare i driver audio e del modem;
2) il Norton 2005 risulta semibloccato, cioè si carica a fatica, non compare più nella barra degli strumenti e non riesco ad chiuderlo se
non utilizzando Task Manager;
3) Internet Explorer mi viene visualizzato come 5 (probabilmente perchè il cd di installazione contiene IE 5) anche se nella descrizione
riporta 6.0 ecc ecc. (come prima credo)
4) All'avvio mi dà un "Error loading driver 1060"
5) Outlook non si avvia perchè non si può caricare il file MSOE.DLL
6) Il programma di contabilità (che è quello che mi lascia più in apprensione) pare non sia intaccato anche se ad ogni modifica uscendo dalla
maschera compare una finestrella che indica "Scrittura records in corso", il pc scrive e poi prosegue regolarmente. Inutile dire che prima
questa fase di "scrittura" non c'era o meglio c'era il salvataggio ma senza il comparire di questa finestrella.
Non so se per questo ultimo problema mi si può essere di aiuto non esssendo il programma un programma commercialmente diffuso, però la mia
preoccupazione è che siano stati intaccati in qualche modo gli archivi dei dati, visti gli altri piccoli inconvenenienti che non so se sono
danni inevitabili (comunque risolvibili reinstallando i drivers ed il Norton) oppure se vi è stato un danno al disco rigido o qualcos'altro.
Per precauzione ho effettuato uno scand disk ma non ha rilevato errori sul disco. Ho notato un'altra cosa: spegnendo e avviando il pc mi si carica
il tutto ma ho provato una volta a fare il riavvio da windows e dopo un beep anomalo mi si è bloccato in una schermata nera.
Come posso fare a riportare tutto alla normalità? C'è un altro modo per rilevare e riparare gli errori oltre allo scan disk se questo non è bastato?
Grazie, sono un po' preoccupato.


Edited by - davipc on 02/17/2006 09:51:26
Sponsor
Inviato: Thursday, February 16, 2006 9:29:06 PM

 
alfonso
Inviato: Friday, February 17, 2006 11:29:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Purtroppo l'unica cosa che puoi fare, e fare la copia dei tuoi dati personali e reinstallare tutto, leggi questo articolo
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=324&SH=N

poi leggi questo articolo per evitare che si ripete un simile evento
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=300&SH=N

in generale leggi tutta la guida
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=132&SH=N

Collaboratore Aiutamici
davipc
Inviato: Saturday, February 18, 2006 1:52:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2004
Posts: 184
Ciao, grazie.
L'uso di un gruppo di continuità non è comunque inutile in fase di avvio del sistema operativo, visto che penso ci sia un lasso di tempo seppur breve tra la perdita di corrente e l'entrata in funzione del dispositivo alternativo di alimentazione? Non c'è comunque il rischio di perdere dei dati o che si creino dei problemi mentre il pc sta lavorando per avviarsi o in generale mentre sta manipolando delle informazioni?
peppe54
Inviato: Saturday, February 18, 2006 8:44:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Dipende dalla bontà del gruppo di continuità; esiste un parametro (delta t)che indica il tempo di intervento del dispositivo.
Questo valore DEVE essere uguale a zero......
Tecnicamente, il pc viene SEMPRE alimentato dal gruppo di continuità che altro non è che un inverter alimentato a batteria; quest'ultima è collegata alla rete ( 220 volts) e caricata continuamente ( in tampone).

alfonso
Inviato: Saturday, February 18, 2006 10:51:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Nel mio computer utilizzo due gruppi di continuità da 400 watt, uno per il computer e uno per il monitor CRT, dal costo di 25 euro l'uno

quando va via la corrente, il grupopo di continuità fornisce corrente immediata, o meglio il computer viene sempre alimentato dalle batterie, quindi non c'é alcuna interruzione, in quei 5 minuti di tempo puoi (devi) salvare il lavoro in corso e spegnere il computer.

Fidati, funziona per davvero ed evita danni come nel tuo caso.


Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.