Rank: Member
Iscritto dal : 3/21/2002 Posts: 0
|
<font face='Comic Sans MS'></font id='Comic Sans MS'>Ciao a tutti Vi vorrei porre un quesito che da tempo mi tormenta. Entrando in possesso di un indirizzo IP, è possibile rintracciare il computer di appartenenza? Intendo dal proprio PC usando comandi come Trova o digitandolo sul Browser o roba del genere. Ve lo chiedo xche se non ricordo male i firewall dovrebbero servire a bloccare gli accessi esterni...o no? e quindi mi chiedo come fanno ad entrare??? Grazie a tutti x la collaborazione
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2002 Posts: 0
|
Esistono dei programmi apposta per fare quello che tu dici tipo il comando ping di dos.
Per tua informazione i firewall bloccano gli accessi esterni ma vanno configurati perchè oltre all'indirizzo IP esistono anche le porte di accesso legate a questi indirizzi per es 192.168.0.1:1000. L'argomento è molto complesso e lungo da spiegare via forum ma se ti interessa esistono molti libri in proposito.
Ciao Simo
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/27/2002 Posts: 0
|
Ciao Killerofgiant, beh non funziona proprio così, il firewall serve a bloccare qualunque applicazione-programma o quant'altro tenti di comunicare, diciamo... con l'esterno, quindi su ogni macchina esistono programmi che possono comunicare (e questo dipende dalle impostazioni che si danno al firewall) e programmi che devono comunicare. Ad esempio, se non permetti "la comunicazione" ad un client per la Posta Elettronica, non ti arriveranno mai e-mail, questo è solo uno dei tanti esempi molto semplici ma che credo riescano a farti capire a cosa serve un firewall. Poi ovviamente, c'è la necessità che nessuno entri nel tuo Pc attraverso Porte usate generalmente dai worm-trojan, ma non solo. Per farti capire meglio e renderti conto veramente, basta che tu faccia una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca, e digitando, ad esempio, uno dei trojan più frequenti SUBSEVEN oppure NETBUS oppure BACKDOOR ti renderai conto che sono tutti worms che usano porte prestabilite. SUBSEVEN usa le porte 1243,6711,6712,6713,6776,7000 NETBUS usa le porte 12345,12346,12456,20034 TCP, BACKDOOR le porte 1003,1999,5698. Ricorda bene che soprattutto nelle chat il pericolo è maggiore, perchè esisto trojan che sfruttano programmi chat per copiarsi nei PC di ignari frequentatori. Ne esistono almeno 50 denominati IRC/..., e questo ti lascia immaginare il resto. Per quando riguarda gli indirizzi IP beh, sì li puoi conoscere ma non può servirti a nulla (come credo giusto che sia), in quanto solo con l'intervento di un funzionario di Polizia o dei CC puoi denunciare la cosa, prova a pensare un po' cosa sarebbe se con un semplice programma si potessero sapere le generalità dell'intruso... Spero d'averti dato un piccolo aiuto riguardo la necessità d'avere un firewall, che deve sempre lavorare in coppia con un ottimo Antivirus per poter avere un po' più di tranquillità, ma che comunque haimè, non ti assicurano la protezione assoluta. Buona parte della colpa ce l'ha chi usa il PC, vuoi o per distrazione vuoi perchè magari non aggiorna il proprio database delle impronte virali, vuoi perchè spesso si lascia ingannare da una e-mail senza prima aver verificato se è una e-mail sicura. Ciao Marco(amvinfe)
|