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Ciao, ho realizzato in excel, due campi (per prova solo due) con un menù a tendina. Cliccandoci appare una piccola freccia la quale visualizza dei nomi precedentemente immessi. Vorrei sapere adesso, se è possibile la seguente modalità: se seleziono un nome da un menù, si deve aggiornare anche l'altro. Ovvero se dal menù a tendina di una cella seleziono per es. un numero (ove questo nello specifico rappresenta il numnero di una rivista) nell'altra cella devono apparire tutti gli articoli in essa presente (e inseriti precedentemente e con la possibilità di aggiornarli) . Credo che si possa fare con access, ma vorrei farlo in maniera molto più semplice con excel, se si può fare. Grazie per l'aiuto
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salve. quello che chiedi si può fare in 2 modi diversi. 1) utilizzando la convalida doppia da elenco Menu>Dati Convalida opzione da elenco questa ti consente di selezionare un campo dell'elenco su una cella e su un'altra cella il suo sottoelenco senza però avere la possibilità di modificare il contenuto dell'elenco stesso. 2) più complessa ma con risultati migliori sarebba quello di utilizzare Una form composta dai necessari controlli per selezionare sia l'elenco che il sottoelenco con possibilità di inputare le modifiche volute. Se può servire posso inviarti un piccolo file di esempio per l'una o l'altra soluzione. saluti Andrea
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Si, Andrea mi farebbe molto comodo il file: mi aiuterebbe a capire meglio. Appena puoi me lo puoi inviare. Ti ringrazzio ciao
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salve dovresti comunicarmi il tuo indirizzo Email saluti Andrea
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Ops.. scusami. giu.ab@libero.itgrazie ciao
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Ciao Andrea e grazie per il file che mi hai inviato. La soluzione con il form è senz’altro più performante ed elegante anche se di realizzazione più complessa e francamente al di fuori della mia portata; tra l’altro sarebbe davvero molto chiederti di spiegarmi come si realizza. L’altra, convalida doppia , è meno elegante ma altrettanto valida. Di quest’ultima volevo qualche altro aiuto nel senso che ho provato a realizzarla ma al termine un msg di errore mi ha bloccato. In breve: 1° passo – ho realizzato le intestazioni delle colonne (nell’esempio Nr.1, Nr.2 ecc.) ; sotto ad ogni intestazione ho inserito dei valori come esempio; poi posizionato in una cella (es.G1) Dati>convalida> ho inserito nel campo consenti>riga e nel campo Origine ho selezionato le intestazioni delle colonne; 2° passo – da Inserisci>Nome>Definisci ; qui ho dato un nome alla finestra (definisci nome) e ho selezionato tutta la zona sottostante all’intestazione di colonna; quindi OK; e così anche per le altre colonne; 3° passo – mi sono posizionato in un’altra cella e da Dati>Convalida> nella finestra nel campo consenti ho selezionato riga e in Origine ho digitato =INDIRETTO($G$1) ; qui ad invio mi risponde con questo msg: L’origine fornisce come risultato corrente un errore. Forse sbaglio qualche passaggio al 2° passo ? Grazie per l’aiuto
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[/quote] poi posizionato in una cella (es.G1) Dati>convalida> ho inserito nel campo consenti>riga e nel campo Origine ho selezionato le intestazioni delle colonne; [/quote] in entrambe le convalide, Menu Dati>convalida nella finestra consenti, devi selezionare "Elenco" il resto va bene come hai fatto. Per quanto riguarda la userform, necessita almeno di alcune conoscenze di VBA. vedo di mandarti appena posso una breve spiegazione di come è stato realizzato. saluti Andrea
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Anche mettendo in entrambe le convalide nel campo consenti - elenco - l'errore è lo stesso. Strano perchè ho seguito i passaggi alla lettera. Evidentemente c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Forse al passo 2° i nomi delle zono anzicchè singolartmente vanno presi complessivamente? Non sò dove sbaglio....
ciao
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salve I passi da eseguire sono i seguenti: Considerando che in riga 1 ci siano le intestazioni di colonna da cella A1 a cella F1 ( Nr.1- Nr.2 ecc.) da riga 3 iniziano i dati incolonnati. Passo primo, creare la convalida per le intestazioni in cella G1: Menu Dati>Convalida>Elenco : Origine =$A$1:$F$1 Passo secondo: Creare i Nomi della zona dati per ciascuna intestazione di colonna: Menu Inserisci>Nome>deinisci Nome nella cartella di lavoro: Nr.1 Riferito a: =$A$3:$A$100 click sul pulsante aggiungi. Nome della cartella di lavoro: Nr.2 Riferito a : =$B$3:$B$100 e così via per tutte le altre intestazioni di colonna Passo 3 creare la convalida per le settocategorie. Selezionare una cella del foglio che non sia all'interno di un range definito dai nomi sopra assegnati. Menu Dati>convalida>elenco Origine: =Indiretto($G$1) è tutto. prova e fa sapere se funziona correttamente. saluti Andrea
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Ciao Andrea, ho seguito alla lettera le indicazioni che mi hai passato. Purtroppo il risultato è stato lo stesso ovvero al termine del passo 3 il programma risponde con il msg: l'origine fornisce come risultato un errore. Ho provato ad eseguire il tutto su un altro pc pensando che fosse il mio ad avere dei problemi; stesso risultato. Non saprei dov'è l'errore. Grazie comunque di tutto ciao
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Tutto Ok ! Grazie alla tua pazienza ci sono riuscito. Appena avrai del tempo, volevo apprendere anche l'altra soluzione.
Grazie di tutto ciao
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