Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Menù a tendina con excel Opzioni
mblu
Inviato: Monday, February 06, 2006 8:19:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/28/2005
Ciao,
ho realizzato in excel, due campi (per prova solo due) con un menù a tendina. Cliccandoci appare una piccola freccia la quale visualizza dei nomi precedentemente immessi.
Vorrei sapere adesso, se è possibile la seguente modalità: se seleziono un nome da un menù, si deve aggiornare anche l'altro. Ovvero se dal menù a tendina di una cella seleziono per es. un numero (ove questo nello specifico rappresenta il numnero di una rivista) nell'altra cella devono apparire tutti gli articoli in essa presente (e inseriti precedentemente e con la possibilità di aggiornarli) .
Credo che si possa fare con access, ma vorrei farlo in maniera molto più semplice con excel, se si può fare.
Grazie per l'aiuto
Sponsor
Inviato: Monday, February 06, 2006 8:19:39 PM

a10n11
Inviato: Tuesday, February 07, 2006 7:02:02 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve.
quello che chiedi si può fare in 2 modi diversi.
1) utilizzando la convalida doppia da elenco
Menu>Dati Convalida opzione da elenco
questa ti consente di selezionare un campo dell'elenco su una cella e su un'altra cella il suo sottoelenco senza però avere la possibilità di modificare il contenuto dell'elenco stesso.
2) più complessa ma con risultati migliori sarebba quello di utilizzare Una form composta dai necessari controlli per selezionare sia l'elenco che il sottoelenco con possibilità di inputare le modifiche volute.
Se può servire posso inviarti un piccolo file di esempio per l'una o l'altra soluzione.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Tuesday, February 07, 2006 7:10:14 PM

Si, Andrea mi farebbe molto comodo il file: mi aiuterebbe a capire meglio.
Appena puoi me lo puoi inviare.
Ti ringrazzio
ciao
a10n11
Inviato: Tuesday, February 07, 2006 7:39:12 PM

salve
dovresti comunicarmi il tuo indirizzo Email
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Wednesday, February 08, 2006 11:00:35 AM

Ops.. scusami.
giu.ab@libero.it

grazie
ciao
mblu
Inviato: Saturday, February 11, 2006 4:45:05 PM

Ciao Andrea e grazie per il file che mi hai inviato.
La soluzione con il form è senz’altro più performante ed elegante anche se di realizzazione più complessa e francamente al di fuori della mia portata; tra l’altro sarebbe davvero molto chiederti di spiegarmi come si realizza.
L’altra, convalida doppia , è meno elegante ma altrettanto valida. Di quest’ultima volevo qualche altro aiuto nel senso che ho provato a realizzarla ma al termine un msg di errore mi ha bloccato.
In breve:
1° passo – ho realizzato le intestazioni delle colonne (nell’esempio Nr.1, Nr.2 ecc.) ; sotto ad ogni intestazione ho inserito dei valori come esempio; poi posizionato in una cella (es.G1) Dati>convalida> ho inserito nel campo consenti>riga e nel campo Origine ho selezionato le intestazioni delle colonne;
2° passo – da Inserisci>Nome>Definisci ; qui ho dato un nome alla finestra (definisci nome) e ho selezionato tutta la zona sottostante all’intestazione di colonna; quindi OK; e così anche per le altre colonne;
3° passo – mi sono posizionato in un’altra cella e da Dati>Convalida> nella finestra nel campo consenti ho selezionato riga e in Origine ho digitato =INDIRETTO($G$1) ; qui ad invio mi risponde con questo msg: L’origine fornisce come risultato corrente un errore.
Forse sbaglio qualche passaggio al 2° passo ?
Grazie per l’aiuto
a10n11
Inviato: Sunday, February 12, 2006 11:55:10 AM

[/quote]
poi posizionato in una cella (es.G1) Dati>convalida> ho inserito nel campo consenti>riga e nel campo Origine ho selezionato le intestazioni delle colonne;
[/quote]

in entrambe le convalide, Menu Dati>convalida
nella finestra consenti, devi selezionare "Elenco"
il resto va bene come hai fatto.
Per quanto riguarda la userform, necessita almeno di alcune conoscenze di VBA. vedo di mandarti appena posso una breve spiegazione di come è stato realizzato.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Sunday, February 12, 2006 3:27:55 PM

Anche mettendo in entrambe le convalide nel campo consenti - elenco - l'errore è lo stesso. Strano perchè ho seguito i passaggi alla lettera. Evidentemente c'è ancora qualcosa che mi sfugge. Forse al passo 2° i nomi delle zono anzicchè singolartmente vanno presi complessivamente?
Non sò dove sbaglio....

ciao
a10n11
Inviato: Monday, February 13, 2006 11:36:46 AM

salve
I passi da eseguire sono i seguenti:
Considerando che in riga 1 ci siano le intestazioni di colonna da cella A1 a cella F1 ( Nr.1- Nr.2 ecc.)
da riga 3 iniziano i dati incolonnati.

Passo primo, creare la convalida per le intestazioni in cella G1:
Menu Dati>Convalida>Elenco :
Origine =$A$1:$F$1

Passo secondo: Creare i Nomi della zona dati per ciascuna intestazione di colonna:

Menu Inserisci>Nome>deinisci
Nome nella cartella di lavoro: Nr.1
Riferito a: =$A$3:$A$100
click sul pulsante aggiungi.
Nome della cartella di lavoro: Nr.2
Riferito a : =$B$3:$B$100
e così via per tutte le altre intestazioni di colonna

Passo 3 creare la convalida per le settocategorie. Selezionare una cella del foglio che non sia all'interno di un range definito dai nomi sopra assegnati.
Menu Dati>convalida>elenco
Origine: =Indiretto($G$1)

è tutto.
prova e fa sapere se funziona correttamente.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Monday, February 13, 2006 7:24:16 PM

Ciao Andrea,
ho seguito alla lettera le indicazioni che mi hai passato. Purtroppo il risultato è stato lo stesso ovvero al termine del passo 3 il programma risponde con il msg: l'origine fornisce come risultato un errore. Ho provato ad eseguire il tutto su un altro pc pensando che fosse il mio ad avere dei problemi; stesso risultato.
Non saprei dov'è l'errore.
Grazie comunque di tutto
ciao
mblu
Inviato: Wednesday, February 15, 2006 1:07:23 PM

Tutto Ok !
Grazie alla tua pazienza ci sono riuscito.
Appena avrai del tempo, volevo apprendere anche l'altra soluzione.

Grazie di tutto
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme