|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Ciao, utilizzo un documento word, il cui contenuto è uguale per tutti i destinatari. Per poterlo inviare a più persone, ogni volta cancello i dati tipo, data di nascita, nato il, indirizzo, via, ecc, per riscriverli nuovamente. Solo la cancellazione mi porta via parecchio tempo. Mi sono chiesto se era possibile qualcosa del genere: creare in excel una cella per es. cognome. In questa ci scrivo il cognome e questo automaticamente si va a posizionare nel campo cognome del documento word. Così anche per gli altri ovviamente. E' possibile qualcosa del genere ? Se si cosa devo fare?
Grazie a tutti per l'aiuto.
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Ti crei prima il file Excel, usando la prima riga per dare le etichette Nome, Cognome, Società, Indirizzo, ecc...nelle righe successive metti tutti gli indirizzi che ti servono per la lista di distribuzione, rispettando le colonne. Poi passi a Word, ti crei il tuo documento, lasciando lo spazio vuoto dell'indirizzo, quando è completo e pronta per le stampe, vai nel menù Strumenti, Lettere e indirizzi e scegli Stampa unione, ti si apre così una procedura guidata (nelle vecchie versioni di Word era un po' più macchinosa), dalla quale sceglierai il file Excel che ti eri creato, la forma dell'indirizzo, gli indirizzi da utilizzare, ecc. Se hai problemi con la procedura chiedi ancora e comunque guarda anche qui http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP052037601040.aspxAlla fine ti viene creato un nuovo documento con tante lettere quanti sono gli indirizzi dei destinatari, pronte per la stampa. Ciao </font id='Verdana'>
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho provato a realizzare con excel i campi: per esempio in una riga ho creato (dando dei nomi) nome - cognome - nato il - a - indirizzo; ho salvato il tutto. Ho aperto il documento word (non si tratta di stampare dei veri indirizzi, ma solo lettere) e nella lettera ho lasciato vuoto lo spazio relativo al nome, cognome ecc. il testo del doc. è uguale poi per tutti. Ma quando apro stampa unione non riesco a portare a termine l'operazione. Qualcosa mi sfugge. Puoi aiutarmi? Ti ringrazio ciao
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>La procedura con Word 2003 è questa:
vai in stampa unione passaggio 1 - lasciare "lettera" come tipo di documento
passaggio 2 - utilizzare il documento corrente
passaggio 3 - utilizzare elenco esistente e andare a selezionare il file Excel dal link "Sfoglia". Si apre una finestra che chiede quale tabella del foglio Excel utilizzare, scegli la prima. Si passa ad una finestra nella quale ti vengono fatti vedere tutti i record del foglio Excel, se il file è fatto bene non devi toccare nulla, in questa finestra tutti i record sono selezionati e tutti verranno utilizzati dalla stampa unione, se qualche nominativo non ti serve lo deselezioni.
passaggio 4 - se non lo sei già, posizionati nel punto della lettera nel quale vuoi inserire il nominativo. Dato che a te serve inserire dei campi semplici e non un indirizzo formattato, fai click sul link "Altro..." e scegli i campi da inserire a uno a uno, nel tuo documento premendo Inserisci, se ti serve che il nome compaia in un punto e la data di nascita in un'altro, chiudi la finestra dopo aver inserito il campo nome, spostati nel documento al punto in cui immettere la data, rifai click sul link "Altro..." e inserisci il campo data di nascita.
passaggio 5 - se tutto è andato bene ti verrà visualizzata l'anteprima del documento usando il primo nominativo. Sulla destra dovresti avere due tasti freccia per scorrere le anteprime. Se i campi risultano tutti attaccati, senza spazi, puoi benissimo posizionare il cursore nel punto in cui lasciare gli spazi, questa modifica avrà effetto per tutti i nominativi.
passaggio 6 - fai click su stampa e scegli Tutti, così da mandare in stampa le lettere. Altrimenti scegliendo il link "modifica singole lettere" ti viene aperto un nuovo file word contenente tutte le lettere per tutti i nominativi.
Spero di essere stato chiaro, ciao. </font id='Verdana'>
|
|
Guest |