Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

velocità ADSL Opzioni
Kelly
Inviato: Friday, January 13, 2006 9:28:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/3/2001
Posts: 0
Salve a tutti, ho Libero ADSL Flat che dovrebbe andare a 4 Mbps ma va a 2,5 (come succede a molti, da quel che leggo). Non riesco a parlare con un operatore dell'Assistenza Libero perché da giorni c'è un messaggio che ripete di provare più tardi. Un mio collega mi ha suggerito di cambiare le impostazioni del modem (è un Mentor) entrando nel programma (digitando l'IP nella casella indirizzo di IE e dando Invio, si dovrebbe aprire). Se è vero, qualcuno sa come trovo questo IP e se riesco ad aprirlo, cosa dovrei cambiare? Altrimenti, come potrei fare? Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, January 13, 2006 9:28:16 PM

 
alfonso
Inviato: Saturday, January 14, 2006 1:07:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Fai questo test, scarica questo file, solo per verificare il download, non completarlo
<font size=1>http://na.mirror.garr.it/mirrors/openoffice/contrib/rc/1.1.5rc4/OOo_1.1.5rc_050903_Win32Intel_install_it.zip</font id=size1>


se il download del file si attesta sui 512 Kb avete una ADSL da 4 Mb

se il download del file si attesta sui 160 Kb avete una ADSL da 1280 Kb

se il download del file si attesta sui 80 Kb avete una ADSL da 640 Kb


Collaboratore Aiutamici
Kelly
Inviato: Saturday, January 14, 2006 1:33:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/3/2001
Posts: 0
Il download si attesta tra i 205/209 Kb che, secondo i tuoi dati, significa 2,5 Mbps.
Ti ringrazio per l'opportunità della cotroprova, ma ora cosa faccio?
Ho provato a chiamare anche oggi l'assistenza: "gli operatori sono occupati...". Sono rimasta in vana attesa per due ore e un quaro, più che altro per puntiglio. Quando ho riprovato dopo le 13 la risposta era la solita degli altri giorni: riprovare più tardi. Ma esiste l'assistenza Libero con operatore o è una leggenda metropolitana?
alfonso
Inviato: Saturday, January 14, 2006 2:20:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Non so che dirti sull'assistenza di Libero, visto che puoi continuare a navigare quindi non e tanto urgente, continua a provare nel chiamarli, prima o poi devono rispondere.

Prova a contattarli anche per e-mail da questa pagina
http://assistenza.libero.it/supporto/supporto_online.phtml

Collaboratore Aiutamici
luca.lucky
Inviato: Wednesday, January 18, 2006 8:53:12 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
Alfonso chiariamo una cosa. In che misura il test è attendibile? Voglio dire che a me non è mai capitato di scaricare file a 220k perchè ho un 2 mega. Con questo file mi capita (wow). Dobbiamo però chiarire in che misura è responsabile il provider della velocità di DL. Le caratteristiche del server da cui attingiamo o il traffico sulla rete non portano ad avere sempre brillanti risultati. Come dicevo è la prima volta che vedo un numero a tre cifre mentre scarico un file come quello del link. Ben diverso se si lavora col p2p. Lì so che raggiungo anche l'intera banda tra traffico in uscita e traffico in entrata.
Tecnicamente non mi so spiegare questa differenza, ma dico la verità,non mi sono mai preoccupato di avere velocità di DL di 80K. Pensavo fosse un limite dei server o di cha altro. Penso che sia giusto chiarirlo perchè alcuni si aspettano mirabilie dai provider (che certamente ci marciano in più casi sebbene chiariscano che la velocità è puramente nominale), ma trascurano che ci sono altre variabili in gioco. Non posso prendermela con la Ferrari se copro la distanza di 50Km su un'autostrada trafficata in due ore anzichè in quindici minuti.
Non so tra l'altro in che misura di certi rallentamenti può essere responsabile il nostro sistema. Anche qui non posso prendermela con la Ferrari se vado troppo piano perchè mi dimentico di togliere il freno a mano :-(
Ciao a tutti
alfonso
Inviato: Wednesday, January 18, 2006 5:02:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Io utilizzo Alice 4 Mb e scarico, il file indicato a 512 Kb, ovvero un mega ogni due secondi, prima avevo la linea 640 e scaricavo a 80 Kb, un mio amico aveva la 1280 e scaricava a 160 Kb

quindi ho testato personalmente queste misure e sono veritiere

ovviamente per i file che si scaricano dalla rete, il tutto dipende dal server che li ospita, se il server e veloce, come quello che ospita il file di OpenOffice, appunto indico sempre quello per il test, la velocità di download arriva al massimo e la tabella indicata sono il massimo del download in base alla banda che si possiede

per quanto riguarda il P2P, se l'ospite del file utilizza una ADSL, e lo imposta alla massima velocità, tale velocità deve essere divisa in base alle persone che la stanno scaricando, ma siccome nessuno imposta l'Upload al massimo, la velocità e sempre molto bassa, aumenta solo se si inizia a scaricare il file da più fonti

insomma non si può paragonare la banda di un utente con quella di un server da un sito internet. Nel momento che sto scrivendo, su Aiutamici ci sono 813 ostipi che sfogliando le varie pagine, all'incirca da 100 Kb l'una, generano un traffico di circa 80 Mb al secondo, ecco perché con il download dei file e nella navigazione internet la velocità e maggiore del P2P.

Naturalmente la banda ADSL é condivisa, come nei modem 56k, ovvero per ogni linea ci sono più persone collegate,a volte la velocità rallenta quando sono tutti collegati e aumenta in alcuni casi quando sono in pochi a utilizzare quella linea, ma nel caso del download con una linea da 4M a 200 Kb, c'é qualcosa che non va nella linea.

Collaboratore Aiutamici
luca.lucky
Inviato: Wednesday, January 18, 2006 7:11:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 0
quoto tutto...
Kelly
Inviato: Wednesday, January 18, 2006 7:36:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/3/2001
Posts: 0
Hei gente, visto che il topic si è allargato, qualcuno saprebbe rispondere alla domanda iniziale? C'è modo per cambiare le impostazioni del modem per poter navigare a 4Mbps?
alfonso
Inviato: Thursday, January 19, 2006 10:08:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
No Kelly, non c'é, il tutto dipende dalla linea, dal modem non si può fare nulla, devi contattare per forza l'assistenza

al limite minacciali che se non ti offrono la banda che paghi, dai subito disdetta e alla scadenza del contratto passi a una ditta concorrente, cosi dovrebbero darsi una mossa.

Ti ricordo che il contrattto ADSL ha la durata di un anno, dal giorno che hai attivato l'abbonamento e la disdetta va inviata due mesi prima, meglio ancora se contatti la ditta a cui vuoi passare per consigliarti meglio.

Collaboratore Aiutamici
Kelly
Inviato: Thursday, January 19, 2006 12:09:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/3/2001
Posts: 0
OK, grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.