Fra gli antivirus commerciali non si può dire quale sia il migliore e quale il peggiore, spesso vengono fatti dei test e stilata una classifica, utilizzando per il test un numero di virus fra quelli conosciuti, ma questo test non può essere mai veritiero, ad esempio, io ho sempre utilizzato il Norton e so che questo toglie dalla lista delle definizioni, quei virus ormai scomparsi da tempo o comunque rarissimi, se non lo facessero, la lista delle definizioni sarebbe cosi grande e il controllo virus richiederebbe qualche settimana. Quindi su questo presupposto, nel test potrebbe venire utilizzato un virus ormai raro e tolto daslla lista e non inserito uno degli ultimi circolanti, in base a questo tipo di test potrebbe vincere anche il peggiore degli antivirus, per poi non riuscire a bloccare il virus pericoloso di recente uscita.
Consiglio nella scelta di un antivirus di prenderne uno di marca conosciuta e testata da anni come il Norton, MacAfee, PcCillin, F-Prot
Quando ho testato l'Antivirus AVAST da una mia casella e-mail infestata da spamming, questa in confronto al Norton, di 5 virus ne aveva riconosciuti sdolo 3, due passarono la protezione, il Norton li blocco tutti e 5.
AVG non l'ho mai testato, comunque la versione PRO a pagamento ha qualche protezione in più di fronte alla stessa in versione gratuita.
Collaboratore Aiutamici