Rank: Member
Iscritto dal : 1/14/2005 Posts: 0
|
Salve a tutti , avrei gentilmente bisogno di aiuto per quanto segue: Ho comprato un cavo dati USB su ebay, ( non originale ma garantito compatibile con vari modelli Samsung e funzionante con Easy studio ) , per il cellulare Samsung E350 di mia figlia, allegato al quale c'era un mini CD di colore blu/bianco con i driver . Ho anche scaricato dal sito Samsung l'applicativo Easy studio 2.0, per gestire il trasferimento dati e foto da e verso il cellulare. Easy studio richiede, nelle impostazioni iniziali, di scegliere e settare una porta COM e la relativa velocità per lo scambio dati col cellulare. Ora il fatto è che la finestra delle impostazioni di Easy, relativa alla scelta della COM necessaria, è vuota e inattiva mentre nella finestra della velocità ci sono i valori da settare per cui l'applicativo resta in modalità off line. Nonostante io abbia lanciato i driver del CD allegato al cavo non risulta creata nessuna porta COM. Ho provato anche con gli USB driver del sito Samsung ma nulla cambia. Allora ho provato a lanciare dal pannello di controllo l'installazione di nuovo hardware, col cellulare già collegato, il pc vede la periferica "Samsung" e chiede di fare la solita ricerca dei driver , cosa che gli ho fatto completare e ripetere ANCHE col collegamento a Internet , sperando di risolvere, ma niente da fare ! Ora non ho idea di cosa fare, c'è qualcuno che puo' aiutarmi? Grazie e ciao a tutti.
|
Iscritto dal : 10/30/2005 Posts: 0
|
Se il programma ti richiede una porta COM e tu hai un cavetto USB è ovvio che qualcosa non quadra............ Primo: disinstalla tutto; le periferiche USB vanno installate SEMPRE in questo modo: si installano i drivers e solo DOPO si collega la periferica al computer. Quindi, rifai tutto tenendo presente questo piccolo accorgimento; se , nonostante tutto, il programma dovesse chiedere ancora una porta COM......beh....io proverei a comprare un adattatore USB/COM..... e collegherei, così, il cavetto ad una porta COM del pc...........ma è solo un' idea.....
|
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Con calma, il telefonino come i modem analogici anche se sono usb creano una porta com virtuale quindi è giusto che la crei e cerchi quella disponibile, probabilmente perchè il samsung funge anche da modem. Io ho un E300 e mi ricordo che ho incontrato problemi per installarlo nel pc, se non mi ricordo male ci sono 2 programmi per manipolare le opzioni del cellulare e una mi funzionava l'altra no, ora non ricordo come avevo fatto, ma ti consiglio di verificare che il cavetto usb sia quello giusto, inoltre se hai un modem analogico installato vedi che le porte com non vadano in conflitto tra loro, se poi so altro ti posto.
|
Iscritto dal : 1/14/2005 Posts: 0
|
Ciao ragazzi ho risolto cosi :
Ho installato i driver USB Samsung, e ho poi trovato in gestione periferiche il cellulare, riconosciuto come "Samsung Mobile USB Device 1.0.
Nel controllare Easy studio , stavolta col cellulare collegato in USB, (mentre prima non lo facevo) vedo che mi dà la disponibilità della sola porta COM4 per la quale ho settato la velocità di 921600
Avendo già installato il file PIMS & File Manager ver. 2.0 (Easy studio) è iniziato subito lo scarico dati sul pc. Grazie e auguri a tutti. ciao.
|