E dall'altra parte della scuola di pensiero ci sono io, che ho sempre utilizzato solo il Norton, a partire dal Windows 3.0
però non arriviamo a conclusioni affrettate, più o meno tutti i programmi antivirus sono buoni ma anche tutti non offrono la protezione completa
per non farla lunga, se possiedi una versione commerciale del norton Antivirus non ti conviene acquistare un altro progotto, a meno che la versione in tuo possesso non sia dell'ultima generazione, cioé pesante per girare su un vecchio computer, esempio sul mio Pentium 2 usavo il Norton 2002 senza problemi, avevo acquistato la versione 2004 e questa era troppo pesante per girare
A parte la pesantezza, un altro grave problema del Norton e l'Installazione, se questa non viene completata regolarmente, l'unica soluzione per rimediare e formattare il disco fisso e reinstallare tutto daccapo
una volta installato regolarmente, e in abbinazione a un programma Firewall, il sistema sarà sicuro e a meno che non navighi in siti pericolosi, tipo quelli per adulti, o scarichi programmi con virus da siti incerti o dal P2P, puoi stare tranquillo.
Ricordiamo che le versioni di Windows antecedenti a XP creavano essi stessi problemi di vario tipo, ho usato Windows Millenium per quasi sette anni, mi sono accorto che era una schifezza appena sono passato a XP, non più blocchi di sistema, finestre blu, e problemi di vario tipo, certo i problemi con XP ci sono ancora, ma se prima formattavo il computer ogni mese, ora lo formatto ogni sei mesi, ovviamente provando i programmi per Aiutamici ho l'onore di provare anche molti tipi di problemi, per un utente normale la differenza fra XP e le precedenti versioni e abissale.
Per quanto riguarda la scansione Antivirus, quella ON LINE serve solo per verificare se il computer é infetto e se l'antivierus installato funziona regolarmente
la scansione on line NON PUO' in nessun modo eliminare i virus, perché questi una volta avviati risiedono in memoria, l'antivirus può eliminare il file infetto ma questo si rigenera automaticamente dal virus in memoria
La scansione antivirus va eseguita in MODALITA' PROVVISORIA per evitare appunto che si carichi in memoria, ma se il virus ha infettato file di sistema, non si riuscirtà a rimuoverlo neanche in questa modo, in quel caso dopo un controllo in Modalità Provvisoria, si fa un controllo on line per verifica, se il virus é ancora presente dal controllo On Line, conviene formattare il disco fisso e reinstallare tutto.
FATE SEMPRE LE COPIE DI SICUREZZA DEI VOSTRI DATI.
I programmi si possono reinstallare, i dati personali senza copie di riserva andrano persi definitivamente.
Collaboratore Aiutamici