 Rank: Member
Iscritto dal : 8/26/2005 Posts: 0
|
Ciao Alfonso e a tutti gli aiutamici.Sul mio computer è stata montata una scheda madre ASUS A8N-SLI Deluxe che ha una piccola ventolina di circa 3 cm. di diametro all'interno di una schermatura di metallo.Questa ventolina da un pò di tempo ha cominciato ad emettere un fastidioso sibilo.Volevo sapere : 1 - a cosa serve questa ventolina ? 2 - si può fare qualcosa per eliminare questo fastidioso sibilo? 3 - si può smontare pulire e oliare ? 4 - si può eliminare e sostituire con qualcosa di diverso ? Personalmente faccio parte di quella categoria di persone che prima di sostituire una cosa cerca di ripararla anche facendo qualche modifica e molto spesso ciò mi ha portato ad ottenere dei risultati molto più duraturi degli originali che al giorno d'oggi sembrano fatti apposta per rompersi in breve tempo in modo che così possono venderne degli altri.Ringraziandovi per la vostra pazienza ciao a tutti e rinnovo i complimenti per la professionalità con cui è gestito questo sito.
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
puoi provare a svitare le 4 viti e vedrai che in uno dei due lati o entrambi i lati al centro c'è un adesivo, sotto ad uno dei due (devi romperlo l adesico, ma non preoccuparti non sucede niente di male, basta che lo fai delicatamente) dovresti vedere dei pallini di metallo, mettici del olio ma appena appena , qualche goccia, non posso dire qui quele ci ho messo io senno va a finire che ci sono lamentele per publicità, cmq è un olio che comincia per S e finisce per R ed è trasparente
|
 Rank: Member
Iscritto dal : 8/26/2005 Posts: 0
|
Grazie Adrians per il prezioso suggerimento, lo metterò in pratica,ciao e alla prossima.
|
 Rank: Member
Iscritto dal : 8/26/2005 Posts: 0
|
Ciao Adrians.Ho eseguito il lavoro come da te suggeritomi sulla ventolina della scheda madre,praticamente c'e un perno centrale su cui ruota la ventolina trattenuta da un piccolo anello d'arresto seeger in plastica che si può togliere con una pinzetta appuntita e quindi la ventolina si può sfilare dal perno,pulire e oliare leggermente.Quando l'ho smontata non c'era traccia di lubrificazione,lavorava a secco e mi chiedo cosa gli costa a chi le produce mettergli una spennelatina di olio ? Poi già che c'ero ho fatto lo stesso trattamento alla ventolina della scheda video e a quella del processore.Il risultato è di una riduzione del rumore di un buon 40%,davvero soddisfacente,un paio d'ore davvero ben utilizzate.Attenzione se qualcuno vuol provare deve prepararsi ad un lavoretto molto delicato "da chirurgo con mano molto ferma" altrimenti è meglio lasciar perdere e tenersi il rumore o cambiare le ventoline.Grazie ancora Adrians ciao.
|