Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Obbligo di fornire i CD dei programmi installati. Opzioni
peppe54
Inviato: Thursday, November 17, 2005 11:36:43 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere in merito ad un argomento che mi sta particolarmente a cuore : se io acquisto un pc mi viene fornita una componente hardware e una software; ambedue sono ,da me, pagate.
Ora mi chiedo: se io pago la licenza d'uso di XP ho diritto a ricevere il CD d'installazione.....non siete daccordo? Non è un problema,per la casa costruttrice, brandizzare il CD di XP ( renderlo, cioè, utilizzabile SOLO su quella macchina), vero? e allora, perchè molti produttori non lo forniscono? E' UN OBBLIGO DI LEGGE.......
Vi invito a leggere questa cosa che ho scritto :
http://www.ciao.it/Packard_Bell_EASYN_H3_307_3000_40GB__Opinione_607484

Alla fine, il mio nuovo notebook mi è stato fornito con TUTTI i CD d'installazione dei sw installati e dei quali, io HO PAGATO la licenza d'uso.....
Sono in attesa di conoscere il vostro pensiero in merito.
Buona giornata a tutti.
Sponsor
Inviato: Thursday, November 17, 2005 11:36:43 AM

 
poldogio
Inviato: Friday, November 18, 2005 7:01:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ti rispondo dopo aver letto il link indicato, secondo il mio parere ti hanno sostituito il notebook per il fatto che non funzionava il programma di creazione del dvd e non perchè non c'era il cd di xp.
Il software specialmente sui portatili ma anche sui desktop marcati da case ufficiali viene considerato hardware quindi facente parte esclusiva del pc.
Infatti è abbastanza raro ma non impossibile che ti diano più di un cd con driver o un pacchetto standard di programmi e il so, di solito danno un dvd o cd di ripristino.
Se frequentassi ebay ad esempio ogni tanto qualcuno vende il sistema operativo accompagnato con un banco ram o un'altro pezzo hardware proprio per quel motivo, tu acquisti hardware no software.
Che poi non sia giusto è un fatto, ma non è illegale.
peppe54
Inviato: Friday, November 18, 2005 8:23:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Permettimi di dissentire..... (^.^).
Il notebook mi è stato sostituito perchè io ho PRETESO i CD d'installazione dei sw di cui ho pagato la licenza; non ho mai detto che il sw di ripristino non funzionava.
Sono anni che milito nella difesa dei diritti del consumatore; a volte noi stessi ignoriamo quali siano i nostri diritti...........
E' ovvio che la mia è stata una posizione di principio......... il CD di XP non era proprio indispensabile.
Sarà un caso ma ,da quel giorno, non trattano più quel marchio.
Se vai sul sito di marcopolo (marcopoloshop.it) vedrai che quel marchio non risulta più disponibile.......
Il discorso è più ampio; la mia voleva essere una " provocazione " per far capire che dobbiamo far valere i nostri diritti.......che quando tiriamo fuori dei quattrini abbiamo dei diritti e che questi diritti dobbiamo imparare a farli valere.
Ti ringrazio per la risposta che mi ha dato modo di chiarire meglio il mio pensiero.
alfonso
Inviato: Friday, November 18, 2005 10:38:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ho anche io un portatile Packard Bell, con il software installato nel Disco fisso da Masterizzare. Ho fatto la masterizzazione su un DVD e con quello reinstallo il programma, comunque lo ritengo una cretinata, il costo di un CD e di un euro potrebbero inserirlo in dotazione senza far impazzire l'utente.
Insomma poca professionalità.

Stessa tecnica con la Hewlet Pakard, CD da masterizzare (computer di mio fratello)

invece con il mio computer fisso, Fujitsu Siemens, ha sei CD nella confezione, quasi esagerato
1) disco di ripristino XP
2) disco aggiornamento XP SP2
3) disco Nero OEM
4) disco driver scheda video ATI
5) disco driver tastiera e mouse senza fili
6) Microsoft Works

Non parliamo poi dei manuali, nel Fujitsu ne ho 4, nel Packard Bell un libricino insulso che non dice praticamente nulla, comunque, il Portatile Packard bell mi é costato 650 euro non posso lamentarmi, Centrino 1500, 256 Mb di Ram, 40 disco fisso, Wireless, masterizzatore DVD, una buona offerta in un supermercato circa un anno fa.

Edited by - alfonso on 11/18/2005 22:39:34

Collaboratore Aiutamici
poldogio
Inviato: Friday, November 18, 2005 11:57:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
Ma mi pareva di aver letto: Va bene……provo a creare questo famoso disco di ripristino………DVD NON CREATO CORRETTAMENTE….INSERIRE UN NUOVO DVD E RIPROVARE….questa la scritta che mi compare dopo ogni tentativo ( 4 dvd buttati!!! ).
Comunque come ho detto prima io sarei d'accordo col tuo pensiero, ma chi fornisce con preinstallazione non truffa nessuno.
Poi io non ho nulla contro windows(come ho già affermato, meno male che c'è lo zio Bil, altrimenti cosa ci staremmo a fare noi smanettoni)ma se acquistando un pc con sopra un linux funzionante in tutto e per tutto senza che manchi una libreria qui o li e mi permetterebbe di risparmiare qualche 100€ sarei ancora più felice.
nepomucero
Inviato: Saturday, November 19, 2005 10:20:15 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 9/10/2005
Posts: 1
<font face='Verdana'>Posso capire che vengano forniti cd di ripristino che contengono tutti gli applicativi brandizzati, come è capitato a me col mio Toshiba, se questo può servire a contenere il costo di acquisto, meno che sia costretto a masterizzarmi l'immagine dal disco, cosa sempre più diffusa purtroppo (una stupidata pari a quella delle stampanti vendute senza cavo).
Non conosco quali norme esistono in materia, ma penso che i produttori giochino proprio sulla disinfomazione per trovare queste soluzioni. </font id='Verdana'>
peppe54
Inviato: Saturday, November 19, 2005 2:45:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Per poldogio: quello l'ho scritto nell'opinione ...... al direttore del centro commerciale non l'ho detto.
; a lui ho chiesto i CD d'installazione di XP e di TUTTI gli applicativi installati.
Per la cronaca, dopo ho preso un HP e mi hanno dato : DVD di ripristino totale ; CD di XP .E' presente una cartella in C:\ dove ci sono i setup di tutti gli applicativi installati ed un CD contenente le stesse cose.
poldogio
Inviato: Saturday, November 19, 2005 5:43:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Posts: 7
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Per poldogio: quello l'ho scritto nell'opinione ...... al direttore del centro commerciale non l'ho detto.
; a lui ho chiesto i CD d'installazione di XP e di TUTTI gli applicativi installati.
Per la cronaca, dopo ho preso un HP e mi hanno dato : DVD di ripristino totale ; CD di XP .E' presente una cartella in C:\ dove ci sono i setup di tutti gli applicativi installati ed un CD contenente le stesse cose.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Vero, confermando che anche per me il fatto dei cd sarebbe meglio, volevo far notare che se la masterizzazione ti fosse andata a buon fine, brobabilmente e aggiungo, forse probabilmente, non avresti protestato.
Poi il fatto che tu chieda un'opinione non implica l'approvazione o meno dell'operato di uno, io ti menziono come stanno le cose, che poi possano piacere o meno è irrilevante.
Per ultimo tempo fa avevo un portatile della fujitsu con tutti i cd compreso il so win home, il so si poteva installare dovunque, ma quando lo installavo sul notebook dopo averlo formattato non ripristinato non serviva mettere il numero seriale di win, questo a riprova che il soft pur essendo fisicamente presente era e faceva parte dell'hardware del pc.
peppe54
Inviato: Saturday, November 19, 2005 6:01:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/30/2005
Posts: 0
Infatti, ho inserito questa discussione proprio perchè mi interessavano altri pareri.
Non so se il programma di ripristino avesse funzionato come mi sarei comportato; il notebook ha un'estetica accattivante, ma non mi ha fatto una buona impressione dal punto di vista tecnico.
Inoltre, casualmente, un amico mi ha chiesto di dare un'occhiata al suo nuovo pc ( PackardBell) e........non lo so....non mi ha convinto.
Cmq grazie a tutti per i pareri......
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.