Rank: Member
Iscritto dal : 1/5/2001 Posts: 0
|
Ammetto che la “nuova” tecnologia del dvd mi rimane ancora un poco oscura.
So che esistono due tipi di supporti dvd il + e il -. Ho vagamente chiara la differenza. Il problema che mi pongo è questo. 1** Perché se questa differenza è legata al modo di scrivere (a pacchetti o meno) il supporto deve essere fin dall’inizio differente? Sono già “pre-indirizzati”? 2Con Nero non mi si chiede se voglio masterizzare in + o in -. È perché il programma lo deduce da solo leggendo il supporto vergine appena inserito? 3**So che ci sono masterizzatori che non scrivono uno dei due formati. Vuol dire che quel formato che non scrivono neanche lo leggono? 4**Mi sapete indicare un tutorial che mi spieghi la struttura dei dvd. Io non capisco niente delle sigle VTS .IFO .VOB ecc. 5**Ultima cosa: già in passato avevo posto il problema del sonoro dei dvd che non si sentiva con il mio computer. Ho scoperto che se uso come lettore Power dvd non ci sono problemi mentre il problema era WMPlayer. Non sono riuscito a capire cosa si dovesse settare per ottenere l’audio e ovviamente non era un problema di scheda (almeno..)
6**Passiamo ai cd-r .Ne esistono del tipo multispeed. Mi sembra di aver capito che ci possono essere però dei problemi con i lettori in genere. Che mi dite in proposito?
7**Ho un cd-rw masterizzato s-vcd. Viene letto tranquillamente dal dvd di casa. Il computer chel’ha masterizzato non è più in grado di leggerlo. WMPlayer dice che manca un codec (mi sembra mpg). È sparito nottetempo?
Grazie per l’attenzione. Non so se è una buona idea mettere tutte queste richieste in un solo post. Non volevo però monopolizzare l’attenzione con 7 post tutti insieme. Eventualmente nella risposta citate il numero di riferimento così magari basta che mettiate un semplice link e poche altre parole. Grazie di nuovo Che il silicio sia con voi
|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
per l arisposta numero 5 prova a contollo nel pannello copntrollo volume, forse troveri li la risposta
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
Rispondo solo a quel poco che so. Il mio primo masterizzatore scriveva solo i DVD-, ma leggeva benissimo anche i DVD+. Nero che è in grado di gestire entrambi gli standard (- e +) capisce da solo quale tipo di supporto sta nel masterizzatore. Quando parli di sturttuta del DVD e citi i file. VOB. .IFO e .BUP, stai parlando della struttura del DVd Video, che è solo uno dei modi standardizzati per "mettere roba" su un DVD. Ciao Paolo
|