Avviando il sistema in modalità provvisoria, il sistema viene caricato al minimo, e quindi se un virus ha infettato un programma residente non verrà eseguito. Se un virus é in esecuzione non lo si può rimuovere, se poi il virus ha infettato anche i file per l'avvio al minimo, l'unica soluzione e formattare il sistema.
Nel caso ci sono virus, il ripristino di configurazione deve essere disattivato perché questo crea una cartella inaccessibile anche all'antivirus nei dati di riserva, visto che il ripristino di configurazione si autosalva e possibile che nella riserva sia stato salvato anche il virus e verrebbe ripristinato, pertanto per eliminare il virus e necessario eliminare tutti i salvataggi del ripristino di configurazione.
Non é possibile installare due antivirus, anche perché l'ultimo instalato disattiva quello che trova nel sistema, quindi anche se installi due antivirus, é sempre solo uno a funzionare, la stessa cosa vale per i programmi di masterizzazione, per i salvaschermo e cosi via con tutti i programmi residenti.
Collaboratore Aiutamici