Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

commetto un reato? Opzioni
tremendo
Inviato: Wednesday, November 02, 2005 7:20:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 0
Inanzitutto buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum e vorrei chiedervi se posso fare quello che sto per dirvi:
Lavoro da molti anni in un ente di interesse pubblico culturale, all'interno del quale vengono svolte gite a pagamento.
Il sito di questo ente è molto poco dettagliato e con poche fotografie.
Se io dovessi creare un sito non ufficiale di questo ente e ci mettessi dentro foto da me scattate e informazioni varie da me reperite senza chiedere il permesso a nessuno, potrei avere problemi legali con la direzione o l'amministrzione dell'ente?
Vi ringrazio anticipatamente,
Tremendo
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 02, 2005 7:20:20 PM

 
esafluoruro
Inviato: Thursday, November 03, 2005 9:29:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Onestamente non essendo un legale ti dico di prendere il mio discorso come un consiglio, però ti direi di no, così come esistono un'infinità di siti non ufficiali e di fan club di cantanti, attori, ecc. che parlano pubblicano foto e date ecc. tu puoi tranquillamente fare un tuo sito "non ufficiale" in cui parli (se non ho capito male) delle attività svolte nel centro, con resoconti delle gite, foto, programmi ecc.
l'importante é che precisi le intenzioni e le caratteristiche del sito, in modo che non sorgano dubbi sul fatto che non sei il sito ufficiale dell'ente, che non hai titolo per essere portavoce ufficiale o per prendere decisioni, al limite fai un link di rimando al loro sito.
Trattandosi di un ente pubblico stai attento a quello che scrivi, fai eventualmente un quest book dove i visitatori possono scrivere quello che pensano di una o dell'altra attività svolta o i loro suggerimenti.
Chiedere a qualche persona di quell'ente un parere non sarebbe male.
Spero di essere stato utile.
Ciao
tremendo
Inviato: Thursday, November 03, 2005 8:24:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 0
Ti ringrazio, in effetti esistendo già un sito dell' ente penso anch'io di non aver troppi problemi.
L'unica cosa di cui mi preoccupo è delle foto da me scattate che vorrei pubblicare sul sito.
Riguardo al parlare con i miei superiori del sito, zero, sono delle teste di ca... pensa che spendono un botto di soldi (pubblici) in PC che poi non sanno neanche usare.
Un altra cosa, il sito che ho in mente non sarà a scopo di lucro, potrà l'ente risalire al creatore del sito (io)?
Ciao
tremendo
Inviato: Thursday, November 03, 2005 8:25:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 0
Ti ringrazio, in effetti esistendo già un sito dell' ente penso anch'io di non aver troppi problemi.
L'unica cosa di cui mi preoccupo è delle foto da me scattate che vorrei pubblicare sul sito.
Riguardo al parlare con i miei superiori del sito, zero, sono delle teste di ca... pensa che spendono un botto di soldi (pubblici) in PC che poi non sanno neanche usare.
Un altra cosa, il sito che ho in mente non sarà a scopo di lucro, potrà l'ente risalire al creatore del sito (io)?
Ciao
esafluoruro
Inviato: Friday, November 04, 2005 8:26:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Se per risalire intendi sapere che sei tu che hai in gestione quel sito ci si mettono 5 minuti, per quanto riguarda le foto in effetti potrebbero essere il solo problema, ma se non ritraggono situazioni "compromettenti" non dovresti avere problemi, certo che se metti sul sito la foto di una moglie che invece di andare in gita, ha detto al marito che andava dalla sorella e si scopre tutto per colpa tua, allora qualcuno potrebbe incavolarsi.
L'ideale sarebbe avere una liberatoria, ma a quel punto la cosa diventa complicata.
tremendo
Inviato: Friday, November 04, 2005 5:51:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 0
Alla fine ho seguito il tuo consiglio, oggi ho contattato la persona che si occupa del sito dell'ente, mi è sembrata disponibile, siamo rimasti daccordo che le manderò una mail con scritto come vorrei fare il mio sito, se sarà di loro gradimento mi autorizzeranno a pubblicare foto con il loro copiright.
Ha capito subito che comunque per loro sarebbe solo pubblicità gratis, speriamo bene.
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.