Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

commetto un reato? Opzioni
tremendo
Inviato: Wednesday, November 02, 2005 7:20:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/7/2005
Posts: 0
Inanzitutto buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo a questo forum e vorrei chiedervi se posso fare quello che sto per dirvi:
Lavoro da molti anni in un ente di interesse pubblico culturale, all'interno del quale vengono svolte gite a pagamento.
Il sito di questo ente è molto poco dettagliato e con poche fotografie.
Se io dovessi creare un sito non ufficiale di questo ente e ci mettessi dentro foto da me scattate e informazioni varie da me reperite senza chiedere il permesso a nessuno, potrei avere problemi legali con la direzione o l'amministrzione dell'ente?
Vi ringrazio anticipatamente,
Tremendo
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 02, 2005 7:20:20 PM

 
esafluoruro
Inviato: Thursday, November 03, 2005 9:29:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Onestamente non essendo un legale ti dico di prendere il mio discorso come un consiglio, però ti direi di no, così come esistono un'infinità di siti non ufficiali e di fan club di cantanti, attori, ecc. che parlano pubblicano foto e date ecc. tu puoi tranquillamente fare un tuo sito "non ufficiale" in cui parli (se non ho capito male) delle attività svolte nel centro, con resoconti delle gite, foto, programmi ecc.
l'importante é che precisi le intenzioni e le caratteristiche del sito, in modo che non sorgano dubbi sul fatto che non sei il sito ufficiale dell'ente, che non hai titolo per essere portavoce ufficiale o per prendere decisioni, al limite fai un link di rimando al loro sito.
Trattandosi di un ente pubblico stai attento a quello che scrivi, fai eventualmente un quest book dove i visitatori possono scrivere quello che pensano di una o dell'altra attività svolta o i loro suggerimenti.
Chiedere a qualche persona di quell'ente un parere non sarebbe male.