beh, io qlcosina su ms dos la so. ti serve sapere qualcosa in particolare? Cmq, per aprire una directory (cartella) devi digitare cd nomedellacartella e dare INVIO per uscire da una cartella devi digitare cd.. e dare invio per creare una nuova cartella devi digitare md nomedella cartella INVIO; per cancellare un file o cartella devi digitare del nomedellacartella INVIO per aprire o eseguire un FILE devi soltanto scrivere il nome del file e dare invio; per cambiare l'estensione di un file devi posizionarti nella cartella del file e digitare nomefile.doc nomefile.txt (se ad esempio vuoi trasformare un file.doc in un file.txt), questa funzione vale anche per cambiare il nome del file; se vuoi copiare un file/cartella digita copy nomefile.estensione oppure nomecartella percorsoprescelto
esempio: vuoi copiare il file pippo.doc da C al desktop, quindi dal prompt ti posizioni in C: e scrivi:
copy pippo.doc c:\windows\desktop INVIO
se in una cartella ci sono più files e li vuoi copiare tutti allora anzichè scrivere il nome del file con l'estensione scrivi *.* l'asterisco significa TUTTO.
da dos puoi anche formattare un'unità ad esempio mettiamo caso che tu voglia formattare il floppy (A); tiposizioni in C: o anche in un altra cartella (l'importante è che nn sia l'unità da formattare) e digiti format a: invio
confermi
dal prompt, però non puoi formattare l'hard disk dove è installato windows; per fare ciò devi entrare in MS DOS e se hai XP devi crearti un disco di ripristino, ma nn credo ti serva perchè è molto più semplice formattare col cd di windows xp. bene, se mi sfugge qlcosa te la faccio sapere, spero di essere stato esauriente, se tiserve qlcosaltro contattami:
depo983@libero.it ciao