|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/26/2005 Posts: 24
|
Ho delle vechie foto in pellicola, (in negativo) so che c'è la possibilita con lo scanner di portarle sul pc e trasformarle in foto normali, (ipeg) come programma ho photoshop 7, dopo la scansione, e aperto photoshop, cosa devo fare per far apparire, o meglio trasformare questa foto da negativo a positivo con tutti i suoi colori? Grazie a chi risolverà questo mio rebus.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Non conosco Photoshop, puoi uisare questo programma gratuito per invertire da negativo a positivo http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=1295leggi la descrizione. Collaboratore Aiutamici
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
per usare photoshop guarda qui: http://www.dreamvideo.it/scansione/negativo.htmNon ti aspettare risultati esaltanti. saluti Andrea
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Per scannerizzare i negativi non basta avere uno scanner, ci vuole un dispoositivo apposta per la retroilluminazione del negativo, altrimenti scannerizzi una schifezza, e dopo non cé software che tenga, se lo scanneha il dispositivo per scannerizzare i negativi, allora avrà anche il suo bel programma apposito per farlo. Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/26/2005 Posts: 24
|
Grazie comunque a tutti, ho capito che per fare questo dovrò cambiare lo scanner.
|
|
Iscritto dal : 6/27/2005 Posts: 0
|
Effettivamente per scandire un'immagine negativa o diapositiva c'è bisogno del supporto per i vecchi scanner, o in alcuni scanner recentissimi, della funzione apposita, in quanto in alcuni il coperchio è già predisposto per questo tipo di acquisizione. Una volta acquisita l'immagine bisogna andare ( io ho una vecchia versione di Photoshop) in Immagine > regola > inverti ed avrai ciò che desideri. Al limite potresti provare, se il negativo è molto nitido, ad acquisirlo con i mezzi che hai, magari ponendo uno specchio al di sopra del negativo coperto da uno dei soliti fogli a4, in modo da riflettere verso il sensore le differenze fra le tonalità evidenziate dalla lampada. Il risultato non sarà eccezionale, ma vale la pena provare, tanto non costa niente. Ciao
|
|
Guest |