Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema gestione memoria AIUTO! Opzioni
backweb
Inviato: Monday, March 11, 2002 11:05:30 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2001
Posts: 0
Ho uno strano problema. Ho Formattato un vecchio ma ancora valido pc con processore PII450 - 128MbRam - Hd 6.4Gb. Ho installato Windows 98SE.. Già al primo avvio della macchina ho notato un comportamento strano. Tutto funziona a scatti. Allora ho installato le Norton Utility 2000 e dopo vari test ho scoperto che semplicemente avviando il PC... senza che siano caricati particolari programmi (se non quelli standard), la memoria ram viene impegnata al 100%, quindi per qualsiasi applicazione il sistema accede al file swap, con relativo decadimento delle prestazioni generali del sistema. Sono giorni che provo ad ottimizzare il tutto agendo sui file config.sys ed autoexec.bat ma francamente c'è poco da ottimizzare... Non viene caricato nessun driver in quanto non ho installato ancora nulla se non il SO. Inutile dire che in questo modo il computer diventa inutilizzabile... dopo 5 minuti di utilizzo... si blocca inesorabilmente e l'unica soluzione è resettare (non riesce nemmeno a riavviarsi). Ho riformattato... ma il problema si è ripresentato ugualmente. Non avendo modificato nulla, la memoria viene gestita automaticamente da windows. Che cosa succede? Non mi era mai successa una cosa del genere... Non so cosa fare. Esperti... AIUTO!
Sponsor
Inviato: Monday, March 11, 2002 11:05:30 AM

 
Alexfuzzed
Inviato: Monday, March 11, 2002 1:29:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/8/2002
Posts: 0
Se provi a premere ctrl+alt+canc sullo schermo ti appaiono tutti i componenti caricati in memoria in quel momento; se vengono caricati dei driver in piu di quelli che usualmente carica Windows li puoi vedere li. Prova a caricare un acceleratore di memoria tipo "RamBooster" che pulisce e deframmenta la ram (io ho 64Mb e devo dire che mi è molto utile). Se ancora non funziona potresti aver beccato un virus che si posiziona nel bootsector del disco e che gonfia i files di sistema (anche quelli che vengono caricati in memoria). Fatti una bella scansione via internet, tra poco ti dico il sito e dimmi se riesci a risolvere il problema
Alexfuzzed
Inviato: Monday, March 11, 2002 1:35:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/8/2002
Posts: 0
backweb
Inviato: Tuesday, March 12, 2002 9:08:30 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2001
Posts: 0
Ti ringrazio dei consigli... purtroppo nessun virus... niente di niente. Ho installato anche il Norton ma non viene rilevato nulla. Non ci capisco nulla. Ora provo ad installare RamBooster e vedo cosa succede. Potrebbe dipendere da un malfunzionamento della ram? Prima un problema simile non lo avevo mai riscontrato.
backweb
Inviato: Tuesday, March 12, 2002 11:15:00 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2001
Posts: 0
Allora... la situazione di questo strano problema è la seguente. Ho installato RamBoost v.1.6. All'avvio del pc mi dice che la memoria ram libera è di 0% (12kb)... Attivando manualmente riesce a liberarmi fino ad un massimo del 72% ma, senza assolutamente fare nulla, la memoria ram viene lentamente risucchiata fino a tornare allo 0%. Cosa fare? Ma soprattutto... come mai si verifica questa cosa? Chiunque abbia suggerimenti si faccia avanti!
Alexfuzzed
Inviato: Tuesday, March 12, 2002 2:38:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/8/2002
Posts: 0
Non so dirti quale sia il tuo problema ma una cura sintomatica è il RamBoost, attivalo e alza di qualche mega il livello di allarme (la prima barra), forse così tiene di piu.
Se così funziona, puoi almeno usare un po il pc senza che si inchiodi (almeno fino a quando non trovi qualche altra soluzione).
backweb
Inviato: Wednesday, March 13, 2002 12:04:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/4/2001
Posts: 0
In effetti RamBoost riesce a tenere in vita il sistema operativo... ho installato altri programmi (collegamento a internet - firewall - Photoshop etc) con ramboost il pc ce la fa... Tuttavia non riesco ancora a capire cosa stia succedendo.
Alexfuzzed
Inviato: Thursday, March 14, 2002 1:56:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/8/2002
Posts: 0
RamBoost pulisce la ram da dati non piu utili al sistema che rimangono li solo perche windows non si accorge della loro presenza o li reputa eroneamente utili.
Tieni presente che se RB funziona significa che la ram ti si riempie di immondizia e non di dati in qualche modo utili; la causa potrebbe essere qualche bug di qualche driver forse incompatibile con W98 (altamente improbabile ma possibile)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.