Rank: Member
Iscritto dal : 10/6/2005 Posts: 0
|
un giorno ho staccato il vecchio hardisk ne ho inserito uno nuovo ho installato winxp e poi quando ho riattacato il vecchio hardisk invece di chiedermi con quale sistema partire il pc è partito con il sitema dell'hardisk "master" (l'ultimo installato) come posso fare per ottenere la possibilita di scegliere il sistema operativo???
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Se vuoi avere XP e un'altro sistema operativo, presumo 98 o ME, devi mettere il disco che contiene quest'ultimo, come master sul canale primario, deve quindi risultare C:. Una volta che hai fatto ciò, collega il secondo disco rigido e installaci XP, in questo modo ti verrà creato il bootloader su C: che permette di scegliere il sistema da avviare. Le regole che devi seguire sono: - le installazioni con Win 98 o Me devono essere fatte improrogabilmente nell'unità C: - prima va messo 98 e poi XP, non il contrario, altrimenti niente bootloader, - queste cose vanno fatte con entrambi i dischi collegati - puoi mettere XP in qualsiasi partizione, addirittura anche in C: assieme a 98 (non è una buona idea però) usando cartelle differenti.
Ciao</font id='Verdana'>
|