|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/8/2005 Posts: 33
|
Vi prego aiutatemi! Il problema è questo: non mi funziona l'unità dvd/cd-rom! Non sò come fare! Mi dice che il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. Non sò se vi può essere d'aiuto cmq il problema è su un portatile. Vi prego...cercate di spiegare le cose passo passo perchècapisco molto molto poco di pc! Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/5/2000 Posts: 19,132
|
Ha smesso di funzionare o non ha mai funzionato? Nel primo caso fai un controllo antivirus on line da questo indirizzo http://security.symantec.com/default.asp?productid=symhome&langid=it&venid=symnel secondo caso, se non ha mai funzionato, contatta il negoziante, potrebbe essere difettoso. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
ho il pc da novembre ed ha sempre funzionato. L'altro giorno ho disistallato un gioco ed e' sparito tutto!
|
|
|
Se utilizzi XP prova a reimpostare un punto di ripristino precedente alla data dell'eliminazione del gioco, leggi qui al punto 8 come si ripristina la configurazione http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=170&SH=Nfai comunque il controllo antivirus on line. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
si ma se ora creo un punto di ripristino non cambia nulla perche' in questo momento l'unita' cd-rom e' gia' fuori uso.
|
|
|
Nell'articolo ci sono due parti, prima per creare il punto, secondo per ripristinare, logico che devi leggere solo la seconda parte. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
ah scusa. cmq ci ho gia' provato ieri e non mi ripristina.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>Prova ad andare in risorse di sistema e disinstallare l'unità, al riavvio ti dovrebbe reinstallare i driver.</font id='Verdana'>
|
|
|
dovrebbe? e se non li dovesse reinstallare?
|
|
|
<font face='Verdana'>Al massimo ti rimette quelli che ci sono. </font id='Verdana'>
|
|
|
E infatti ho fatto come mi hai detto. L'ho disistallato ma non e' cambiato assolutamente nulla!!! Altri consigli??? O mi tocca portarlo in assistenza???
|
|
|
<font face='Verdana'>Un tipo aveva il tuo stesso problema e l'ha risolto così: <i>vai in modalità provvisoria, disinstalla da gestione periferiche tutte le unità ottiche. (mi raccomando disinstallale proprio, non disattivale) poi riavvia due volte io ho risolto così mi raccomando che cancelli le periferiche dalla modalità provvisoria, senno non funzia </i> Lui l'ha risolto avviandolo in modalità provvisoria e facendo la stessa operazione che ti ho detto. Prova questa, non costa nulla, e posta il modello di portatile e dell'unità cd/dvd</font id='Verdana'>
|
|
|
Il pc e' un portatile asus il modello non so' se è Z8110PS oppure Z81L. Sull'unita cd rom in risorse del computer c'è scritto TSSTcorp CD/DVDW TS-L532A. Cmq e' quella che c'era sul pc quando l'ho comprato. Mi potete dire per cortesia come si va' in modalita' provvisoria??? Grazie mille...!!!
|
|
|
Per la modalità provvisoria, leggi qui come fare http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=344&SH=Ndevi eliminare le voci CD da Gestione periferiche e poi riavviare il computer altrimenti fai le copie di riserva dei tuoi dati e reinstalla il sistema operativo, avendo un portatile avrai il disco di ripristino che te lo riporta come era al momento dell'acquisto. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ho salvato il salvabile per fortuna e cmq adesso non saprei come fare visto che non legge i cd e non c' e' la porta per i floppy. Cmq ti stupirò ma non credo mi abbiano dato un disco di ripristino o quantomeno se me l'hanno dato non so' di averlo! Grazie a tutti per l'aiuto!
|
|
|
Se utilizzi XP, inserisci il CD di XP o del disco fornito con il computer, nel lettore CD e riavvia il computer, vedrai che il lettore CD funzionerà correttamente per rein stallare il sistema a meno che non sia proprio danneggiato il lettore, in questo caso serve l'assistemza, ma non non dovresti avere problemi, si tratta di un problema del sistema operativo e non del CD. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ti posso garantire che non e' rotto il lettore in quanto questo pc ha un sistema per il quale posso ascoltare un cd anche quando il lettore e' spento, ed in quel caso funziona. Percio' credo sia un problemma di installazione o qualcosa del genere. Il cd di windows non me l'hanno dato col pc e ne sono certa, pero' tra quelli che c'erano nella scatola ne ho trovato uno che si chiama RECOVERY CD-ROM e credo sia il disco di ripristino che dicevi prima. Mi sono sempre chiesta a cosa servisse!!! Ora provo a fare come hai detto anche se mi resta il dubbio di come fara' a leggere il cd avendo quel problema. Grazie...
|
|
|
Si e quello che contiene XP, vai tranquilla funzionerà senza problemi. Collaboratore Aiutamici
|
|
|
Ora provo! Che Dio me la mandi buona!!! Poi ti faccio sapere.
|
|
Guest |