Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

secondo voi rischio troppo? Opzioni
massi_20000
Inviato: Thursday, February 28, 2002 2:45:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2002
Posts: 0
Salve, premetto di non essere un esperto di pc (per questo mi rivolgo a voi del forum che sicuramente lo siete). Ho un problema: ho acquistato un portatile della asus modello LK8470 1,13 Mhz, 20 GB di hard disk, 512 MB di RAM ecc, l'unica pecca,é che come sistema operativo preinstallato ha WindowsME. Io voglio sostituire WindowsME con Windows2000 Professional, ma ho dei quesiti. Il primo, Leggendo i file "leggimi" nel cd di win2000 ho visto che posso fare due tipi di installazione, o agggiornare la versione precedente di windows esistente sulla macchina, oppure fare una nuova installazione. Io vorrei fare una nuova installazione, quindi dovrei formattare l'hard disk e oltre a installare win2000 dovrei anche installare di nuovo tutti i drivers di tutte le periferiche, giusto? Inoltre, una volta che ho formattato l'hard disk, al momento dell'installazione di windows2000 non devo fare partizioni, giusto? Se devo fare per forza una partizione, posso far sì che tutto l'hard disk sia la partizione? Se si come si fa? Al negozio dove l'ho comprato mi hanno sconsigliato di fare un cambio di sistema operativo, perché mi hanno detto che sono prodotti "preconfezionati" così dalla casa produttrice (in questo caso ASUS) e che cambiamenti del sistema operativo potrebbero causare quasi sicuramente un malfunzionamento perenne del portatile, per via del fatto (mi hanno spiegato), che non si sa se windows2000 sia in grado di riconoscere tutte le periferiche del portatile e di farle funzionare disponendo dei drivers adatti. A questo proposito, sono andato sul sito della ASUS e mi sono scaricato tutti i drivers e il BIOS (per windows2000, c'era scritto sul sito!) per il mio modello di portatile. Inoltre se li ho trovati, vuol dire che il mio portatile supporta windows2000 come sistema operativo, quindi perché mi scoraggiano così tanto a fare il cambiamento che voglio? Spero mi rispondiate netro brevissimo tempo perché in giornata devo sbloccare la situazione. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi prego di non usare terminologie troppo difficili e di essere esaurienti nei contenuti, perché ripeto non sono esperto. Grazie. Massi
Sponsor
Inviato: Thursday, February 28, 2002 2:45:14 PM

 
lucas
Inviato: Thursday, February 28, 2002 5:46:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
I negozianti non capiscono mai un c... Però lascia perdere il Bios: un aggiornamento sbagliato di quello può davvero rendere la scheda madre inutilizzabile. Non ho invece mai sentito dire che un sistema operativo possa danneggiare un computer. Al massimo qualcosa non funzionerà a dovere, ma poi si tratterà solo di trovare i driver. Formatta tranquillo e lascia stare le partizioni: ti basta c: Occhio però, e questo è il punto più critico. Dopo pochi minuti 2000 ti chiederà se formattare la partizione in Ntfs. Nel dubbio digli invece di lasciare intatto il file system corrente, Fat 32. Tornare indietro da Ntfs comporta infatti qualche manovra in più di un semplice format c: Ultima cosa: il disco del sistema operativo - ma anche quello di 98 e Me - è avviabile. Quindi setta nel bios (bios features setup, boot sequence) l'avvio da cd.
Ciao.
Buon setup
massi_20000
Inviato: Friday, March 01, 2002 12:48:12 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2002
Posts: 0
Lucas ti ringrazio infinitamente per la tua risposta, ma ho parlato con i negozianti e loro mi mettono XP HOME al posto di win ME quindi win2000 lo installerò sul pc, seguendo alla lettera i tuoi consigli, che reputo molto ben dettagliati. Ti vorrei fare un'altra domanda riguardo al file system, se lascio Fat32, cosa cambia dall'avere ntfs? Ciao e grazie ancora, Massi
lucas
Inviato: Friday, March 01, 2002 10:32:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao.
Sei fortunato: Xp è molto bello e praticamente identico a 2000 nella logica il che dimostra che il rivenditore è simpatico ma capisce poco.
Fat32 o Ntfs? L'Ntfs è più sicuro in caso di crash (ma credimi, 2000 crasha poco)e più robusto contro le perdite di dati. In compenso è più lento e serve a poco se non hai marcate esigenze di sicurezza. La Fat32 è più elastica, più facile da eliminare, più veloce, più adatta a un uso domestico o personale del pc. Io ho sempre optato per la fat, in quanto universale e vedibile anche da sistemi operativi non Win, come Linux e Freebsd.
Ciao
massi_20000
Inviato: Monday, March 04, 2002 2:02:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2002
Posts: 0
DOMANDA PER ESPERTI: praticamente ho fatto un'enorme cazzata della quale dovrò pagare (prtroppo!! Accidenti a me!!) le conseguenze. In windows XP ho impostato la password per le restrizioni di accesso ai siti internet (ho un portatile usato da 3 persone) ma non me la sono scritta. Adesso mi ritrovo a non poter più navigare perché qualsiasi sito provo ad aprire mi dice che che vuole la password, io non me la ricordo (ho fatto una trentina di tentativi ma tutti vani) e non navigo. Adesso vi chiedo a voi esperti: c'é la possibilità di ripristinare quell'impostazione? Le password non é che vanno a rifinire da qualche parte nell'hard disk, tipo qualche cartella particolare, magari sotto forma di qualche file??? AIUTOOOO!!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.