Rank: Member
Iscritto dal : 11/30/2001 Posts: 0
|
Ho dei cluster danneggiati e quando avvio il computer spesso devo riavviarlo.Cosa devo fare? LO scandisck o formattare a basso livello? IO ho windows 2000professional e non ho la funzione dello scandisk aiutatemi suggerendomi i comandi adatti per risolvere il problema!!!!Grazie
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Guarda che lo scandisk c'è, solo ben nascosto. Clicca sulle proprietà della partizione da analizzare, in questo caso penso c: scegli strumenti e seleziona scandisk approfondito e correzione automatica errori. Ti chiederà se eseguire il programma al prossimo riavvio, rispondi di sì e riavvia. La formattazione a basso livello è risolutiva, ma solo in casi estremi. Scandisk o altre utility similari come quelle comprese nelle Norton, o in partition magic, dovrebbero fare qualcosa di più fine: isolare i cluster danneggiati e impedirne il futuro uso da parte del pc. Devi solo fare caso che questi cluster non aumentino di continuo. Allora in questo caso sì, formatta a basso livello o magari prova prima a riscrivere il file system, ripartizionando e formattando ad alto livello. Per formattare a basso livello devi avere marca e modello del disco fisso. Vai sul sito del tuo produttore e SCARICA IL PROGRAMMA GIUSTO PER QUEL DISCO FISSO. SEGUI LE ISTRUZIONI SCRUPOLOSAMENTE. A questo punto, finita la formattazione a basso livello lancia fdisk, riscrivi la tabella delle partizioni e formattale ad alto livello. Poi reinstalla tutto. Ciao. Fammi sapere
p.s. Tieni conto che se la formattazione a basso livello non va a buon fine ci sono un 10% di possibilità di buttare via il disco fisso. Certo se non c'è altra soluzione....
|