<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Puoi utilizzare questo programma
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=987una volta installato, seleziona la cartella delle immagini, seleziona un'immagine, quindi vai al menu IMMAGINE - RIDIMENSIONA IMMAGINE nella finestra che compare, nel riquadro DIMENSIONE SCHERMO troverai la grandezza in pixel, basta agire su uno dei valori per ridurla, a questo punto vai al menu FILE - SALVA COME per salvare l'immagine in un'altra cartela, cosi da non rovinare l'immagine originale, seleziona il formato JPG - JPEG / JFIF sotto a questo clicca su OPZIONI, qui troverai un cursore impostato all'80 per cento, diminuendo questa percentuale l'immagine diventa molto più leggera ma perde anche di qualità, lasciala a 80 che é la compressione ottimale
Meglio se fai una copia di riserva della cartella immagini, cosi non rischi di perdere gli originali.
Le immagini JPG deve salvarle una sola volta, perché ad ogni salvataggio questa viene ogni volta compressa e perde di qualità, per salvare un'immagine in modo dioverso, riparti sempre da quella originale.
Il programma inoltre ti permette di vedere le anteprime di tutte le immagini e di fare alcune correzioni, ad esempio modificare i colori e luminosità, applicare qualche effetto speciale e tanto altro, inoltre e gratuito e in italiano.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
HO FATTO IMMAGINE - RIDIMENSIONA IMMAGINE - E MI COMOPARE DIMENSIONE IMMAGINE E NON DIMENSIONE SCHERMO - INOLTRE TUTTI I VALORI PROCEDONO DI PARI PASSO: SE VOLGIO MODIFICARE LA LARGHEZZA O LA LUNGHEZZA NON POSSO FARLO PERCHE I VALORI SI SPOTANO AUTOMATICAMENTE FORMANDO UN'IMMAGINE QUADRATA. IO VORREI STAMOPARE SULL INTERA SUPERFICE DI UN FOGLIO A4...