Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

data in excell Opzioni
al62
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 4:07:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/6/2001
Salve, qualcuno può dirmi come fare per fare una tabella dati , in cui iserendo il valore del titolo automaticamente nella casella bvicini si inserisce la data corrente e cosi via anche per altri iserimenti in altri giorni.
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 4:07:57 PM

dead
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 4:18:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
se A1 è la cella del titolo, nella cella dove vuoi che venga visualizzata la data corrente devi inserire questa formula:

=SE(A1()"";ADESSO();"")

attento che tra A1 e "" ci sono i segni di minore e maggiore, non le parentesi.

P.S. ovviamente la cella deve essere formattata come data.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a10n11
Inviato: Tuesday, September 06, 2005 6:57:34 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
se A1 è la cella del titolo, nella cella dove vuoi che venga visualizzata la data corrente devi inserire questa formula:

=SE(A1()"";ADESSO();"")
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
c'è un piccolo problema Dead, siccome la funzione Adesso() restituisce un valore volatile, aprendo il file il giorno dopo si troverà aggiornate anche tutte le date generate dalla funzione Adesso().

credo che si renda necessario appoggiarsi ad una macro o ad una funzione personalizzata che utilizzi la proprietà "Date" (data del sistema)

questo è un esempio di come io penserei di rilolvere il problema.
supponendo che i valori da imputare siano sempre nella colonna "A"
scriverei questa macro nell'oggetto foglio.

Private Sub Worksheet_change(ByVal Target As Range)
On Error Resume Next
Set zona = Range("A:A")
If Not Intersect(Target, zona) Is Nothing Then
ActiveCell.Offset(0, 1) = Date
End If
End Sub

tutto ciò sta a significare che qualsiasi valore immetto nelle celle di colonna "A", nella cella a fianco viene riportata la data odierna (o meglio la data impostata nel sistema).
saluti
Andrea

dead
Inviato: Wednesday, September 07, 2005 9:46:47 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
... si inserisce la data corrente e cosi via anche per altri iserimenti in altri giorni.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Mi sembra di aver capito (vedi sopra) che al62 vuole sempre la data corrente.
Immagino sia qualcosa tipo un modello che ad ogni compilazione deve avere la data corrente.
Se così non fosse (e la data una volta inserita deve rimanere immutata) è sicuramente valida la soluzione che proponi tu.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a10n11
Inviato: Wednesday, September 07, 2005 11:13:33 AM

io ho ipotizzato che volesse costruire una tabella con gli storici dell'andamento dei titoli.
ora conmunque ha due soluzioni in due probabilmente abbiamo azzecato il problema.
saluti.
Andrea

al62
Inviato: Wednesday, September 07, 2005 5:04:13 PM

Scusa per la mia ignoranza,(a10n11),ma non ho capito dove devo inserire quella macro, ho provato a crearne una nuova con la tua macro ma mi da' un errore (errore di compilazione= prevista End Sub).
Grazie
a10n11
Inviato: Wednesday, September 07, 2005 5:55:41 PM

la scorciatoia per scrivere una macro nella finestra del VBA è questa:
Fai Click dx sulla linguetta del foglio in basso, tra le opzioni scegli "visualizza codice" nella finestra che si apre incollaci il codice che ti ho postato.
tieni presente che il codice agisce solo per le variazioni effettute sulla colonna A se nel tuo caso è diversa cambia i riferimenti all'interno del codice.
Per l'errore che ti da guarda se la sintassi che hai usato nel ricopiare la formula è corretta.
saluti
Andrea

al62
Inviato: Friday, September 09, 2005 8:08:37 AM

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme