Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Macro e firma digitale Opzioni
albyu2
Inviato: Thursday, September 22, 2005 4:39:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
un operatore non potrà mai essere definita come variabile.
non ti bastono gli operatori IF per risolvere il tuo problema?
saluti
Andrea
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

con l'if non posso!
forse mi sono spiegato male:
ho una sub che deve "girare" 3 volte in 3 modi diversi con variabili diverse x ognuno dei 3 casi.
es: caso 1... a=a; b=b; c=c; segno=(
caso 2... a=b; b=a; c=c; segno=(
caso 3... a=c; b=a; c=b; segno=)

il segno cambia una volta solo, mi sbagliavo non c'e ildiverso (()), ma solo maggiore ()) e minore (<)!
a10n11
Inviato: Thursday, September 22, 2005 6:53:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
quello che definisci come segno è il valore da assegnare ad una cella oppure deve essere utilizzato come variabile all'interno della macro?
si farebbe prima a vedere almeno una parte del codice macro per poterti essere d'aiuto.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Friday, September 23, 2005 9:38:28 AM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
quello che definisci come segno è il valore da assegnare ad una cella oppure deve essere utilizzato come variabile all'interno della macro?
si farebbe prima a vedere almeno una parte del codice macro per poterti essere d'aiuto.
saluti
Andrea
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

segno è una variabile da definire nella macro, ecco la parte del codice:

If mDati(i, 1) = maxValuePunti Then
j = j + 1
If mDati(i, 2) ) maxPercentuale Then
maxPercentuale = mDati(i, 2)
End If

mTre(j, 0) = mDati(i, 0)
mTre(j, 1) = mDati(i, 2)
mTre(j, 2) = mDati(i, 3)
End If

le variabili sono: maxpercentuale + altre 2 non presenti in questa parte. la sub è 1 che richiamo con 3 "case" (come dicevo nell'esempio di ieri a=a in 1, a=b in 2....). quel simbolo di maggiore che è presente in "If mDati(i, 2) > maxPercentuale Then" deve diventare una variabile, xche in un case che richiamo, devo ottenere il valore opposto tramite quella funzione quindi mi serve valorizzare segno come minore (()!
a10n11
Inviato: Friday, September 23, 2005 7:03:24 PM

così come esposto, l'operatore "maggiore" inserito nella condizione IF non può essere trasformato in variabile almeno per quanto ne so io. Certamente esiste una strada alternativa per giungere al risultato ma senza la visione completa del progetto è decisamente arduo immaginare quale risultato si vuole ottenere.
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Monday, September 26, 2005 9:31:19 AM

così come esposto, l'operatore "maggiore" inserito nella condizione IF non può essere trasformato in variabile almeno per quanto ne so io. Certamente esiste una strada alternativa per giungere al risultato ma senza la visione completa del progetto è decisamente arduo immaginare quale risultato si vuole ottenere.
saluti
Andrea

infatti!!... ho dovuto risolvere il problema aggirandolo con una serie di if-then!!!

sono quasi alla fine del progetto e mi manca un passaggio riguardo la protezione del foglio.
alla fine del progetto il foglio excel sara protetto, quindi quando attivo delle macro ho inserito all'inizio del codice il comando x togliere la protezione e alla fine quello x rimetterla.
in questo modo, pero, riesco a effettuare la protezione senza password, posso fare la protezione con password e dare un comando nel codice x editarla?
se si puo, qual'è il comando?
grazie ancora!
a10n11
Inviato: Monday, September 26, 2005 7:00:12 PM

il codice per la protezione del foglio:
Activesheet.Protect password:="tuapassword"
attiva la protezione
Activesheet.UnProtect password:="tuapassword"
disattiva la protezione
saluti
Andrea

albyu2
Inviato: Wednesday, October 05, 2005 2:45:07 PM

il codice per la protezione del foglio:
Activesheet.Protect password:="tuapassword"
attiva la protezione
Activesheet.UnProtect password:="tuapassword"
disattiva la protezione
saluti
Andrea

ok! perfetto! funziona tutto.... ultima domanda: è possibile impedire di visualizzare il codice vba?
a10n11
Inviato: Wednesday, October 05, 2005 3:25:10 PM

salve per impedire la visualizzazione del codice credo ci sia solo la possibilità di bloccarla tramite password. In ambiente VBA Strumenti>Proprietà VBAproject inserisci una password questa impedisce l'apertura del progetto.
NB. sappi comunque che scavalcare questa password non è di grande difficoltà(almeno x chi conosce la strada)
saluti
Andrea

Edited by - a10n11 on 10/05/2005 15:25:52

albyu2
Inviato: Wednesday, October 05, 2005 5:07:44 PM

salve per impedire la visualizzazione del codice credo ci sia solo la possibilità di bloccarla tramite password. In ambiente VBA Strumenti>Proprietà VBAproject inserisci una password questa impedisce l'apertura del progetto.
NB. sappi comunque che scavalcare questa password non è di grande difficoltà(almeno x chi conosce la strada)
saluti
Andrea

Edited by - a10n11 on 10/05/2005 15:25:52

mi sono incartato da solo... come faccio poi a togliere la protezione?
o meglio... la protezione a vba project si toglie nello stesso modo in cui si mette (giusto?), ma quella a eurotool non si puo togliere, giusto?

Edited by - albyu2 on 10/05/2005 17:11:44

Edited by - albyu2 on 10/05/2005 17:17:51
a10n11
Inviato: Wednesday, October 05, 2005 7:11:52 PM

Se immeti la password al tuo progetto, puoi toglierla esattamente con la stessa procedura che hai usato per metterla.
Eurotool è invece un progetto Microsoft protetto da una sua password, per poterla togliere, devi prima accedervi conoscendo la password che gli è stata assegnata.
saluti
Anadrea

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme