Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ho la musica sporca!!! Opzioni
ghirellimirko
Inviato: Tuesday, February 19, 2002 7:11:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2001
Posts: 0
Ciao, che programma mi consigliate per pulire la musica (il mio problema maggiore è quella specie di suono simile a quello che fanno delle patate in una pentola piena di olio che appare quando ci sono certe frequenze di basso per certe canzoni probabilmente di qualità minore di altre perchè non tutte lo fanno...) sto parlando di mp3 ho provato a convertirli in waw con winamp ma non cambia niente e nel sito non mi sembra di trovare niente di utile. voi cosa mi consigliereste?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 19, 2002 7:11:29 PM

 
mirpran64
Inviato: Friday, February 22, 2002 8:00:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Intanto devi accertarti che non sia un problema di ascolto. Se tu inserisci un CD e provi ad ascoltarlo, il suono è pulito oppure hai gli stessi problemi? Hai provato ad ascoltare il suono in cuffia? Gli MP3 li hai creati tu registrando o li hai scaricati dalla rete? Ti faccio questa serie di domande perchè non esiste nessun programma che possa togliere proprio le frequenze che ti creano problemi senza stravolgere il suono complessivo dei brani, e anche qualsiasi trasformazione in wav o altri formati non potra mai risolvere il problema. Ritengo quindi che tu debba trovare il problema in una delle domande che ti ho posto all'inizio ricordandoti anche che l'ingresso che devi utilizzare per registrare è quello LINE e non MIC. ciao.
ghirellimirko
Inviato: Sunday, February 24, 2002 7:19:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2001
Posts: 0
LA MUSICA L'HO SCARICATA DA INTERNET, NON HO PROBLEMI CON NIENT'ALTRO. TI RINGRAZIO PER L'INTERESSAMENTO MA TI DICO CHE SU QUESTO SITO HO TROVATO UN PROGRAMMA (MP3TRIM) MOLTO SEMPLICE E UTILE CHE HA INCREDIBILMENTE TOLTO QUEL FRICCICHIO CHE CAUSAVANO I TONO BASSI E CI POSSO MODIFICARE ANCHE IL FADE IN E IL FADE OUT DELLE CANZONI E ALTRO ANCORA (E NON NECESSITA NEANCHE DI UN'INSTALLAZIONE!!!)
mirpran64
Inviato: Tuesday, February 26, 2002 12:26:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
E' una cosa strana che ci sia bisogno di elaborare il suono per far suonare bene un MP3. Vuol dire che il file all'origine è stato creato male. Io non scarico molti MP3 dalla rete ma non ho mai avuto un problema simile. Hai provato a creare un CD audio con i file che hai ripulito e ascoltarlo in uno stereo un po' serio che non siano le casse del computer? Forse il primo problema è il sito che non è forse il migliore per scaricare MP3 e per finire ribadisco che i filtraggi tendono a peggiorare la qualità complessiva iniziale quindi se uno si accontenta può andare tutto bene ma se si vuole qualità più vicina all'originale e già l'MP3 tramite la compressione la riduce, si dovrebbe evitare qualsiasi tipo di filtraggio sopratutto creato da software di bassa qualità. Ricordati che due dei programmi più utilizzati per l'editing audio sono Wavelab e Sound Forge e oltre alla dimensione dei programmi che si aggirano attorno ai 20 MB di installazione, non sono certamente freeware ma costano varie centinaia di euro. ciao.
ghirellimirko
Inviato: Tuesday, March 05, 2002 7:30:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2001
Posts: 0
Rieccomi... allora, a parte che le casse del mio computer sono ottime come è buona la scheda audio. Ho comunque fatto il cd con il pezzo in questione (ovviamente dopo averlo ripulito) e devo dire che per come era ridotto prima dell'"intervento" quell'MP3 ora su cd si sente davvero bene (non il massimo ma...) comunque, se ti sembra una cosa strana ti dico che scaricando MP3 ho trovato roba ancora più strana: dopo aver scaricato un mp3 lo ascolto con winamp, la barra orrizzontale che indica a che punto è il pezzo arriva alla fine... HEI! MA CHE SUCCEDE??? la barra è arrivata alla fine e non va più avanti ma la canzone continua, e per parecchi minuti!!! Se provo a spostare la barra con le freccette direzionali il pezzo si interrompe. Non sapendo come fare lo trasformo in WAV e... magia: la canzone è a posto, dura di meno (circa la metà) ma il pezzo c'è tutto dall'inizio alla fine... MAH! i misteri della tecnologia!!!
mirpran64
Inviato: Sunday, March 10, 2002 2:04:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Sarà che da molti anni lavoro in studi di registrazione e sono abituato a non accontentarmi della bassa qualità di ascolto sopratutto dopo l'arrivo del CD che ha reso il suono un po' più freddo ma dinamicamente e complessivamente migliore, sarà qualsiasi altra cosa che si voglia dire, ma l'ascolto della musica ha dei limiti sotto i quali è meglio evitare di andare per non diseducarsi all'ascolto stesso. Gli MP3 che già di loro, proprio perchè sono circa la decima parte della dimensione iniziale del corrispondente file WAV, non hanno la qualità dell'originale, diventano inascoltabili se sono al di sotto dei 128 kbit di compressione, infatti nei siti in cui si trovano MP3 di buona qualità, lo standard si aggira attorno ai 200 kbit di compressione, quindi file più grandi ma che suonano meglio. Con l'MP3 PRO si sono migliorati i rapporti di compressione-dimensione ma anche qui non si deve esagerare per non trovarsi un suono alterato e privo di tantissime frequenze tagliate dall'algoritmo della compressione. Le casse che vengono vendute per essere utilizzate con un computer, se sono solo due hanno una tedenza alle frequenze medio-alte con un taglio netto delle frequenze sotto i 200 htz e al di sopra dei 10.000 anche se vengono dichiarate nelle specifiche tecniche. Se è un sistema con sub-woofer il taglio delle frequenze è sui medi ed il buco è grande al punto che il suono diventa più dinamico ma freddo proprio per la mancanza delle frequenze medie. Considera che casse buone HiFi hanno costi e custruzione totalmente diversi da quelle che vengono vendute per computer (senza toccare il discorso schede audio. Pensa che quella che utilizzo è pofessinale, costa circa 1000 euro e non è certo la più costosa in commercio). Per quanto riguarda il file MP3 che non viene riconosciuto da Winamp nella sua lunghezza effettiva, si deve risalire al codec utilizzato per la compressione. Se si utilizza il codec della Fraunhofer o il Lame che sono riconosciuti da tutti come i migliori, il problema non lo riscontri sicuramente. Se sono stati utilizzati altri codec e sopratutto con livelli di compressione fuori dagli standard abituali, ecco che i lettori hanno difficoltà a sincronizzare la lunghezza reale del brano durante la lettura del brano stesso. Questo accadeva sopratutto nei primi tempi in cui si scaricavano brani quindi potrebbe essere che ti sia capitato con una canzone di vecchia data (creata tipo 3-4 anni fa). Tutto questo non lo dico per considerare quello che hai fatto come una cosa sbagliata o inutile, me ne guarderei bene dal farlo, ma solo per cercare di trasmettere le poche conoscenze che mi sono fatto nel campo musicale sperando di riuscire ad essere utile a chi scrive in questo forum e ha problemi audio e midi nel proprio computer proprio come qualcun altro ha fatto nei miei confronti quando ho posto anch'io quesiti su cose che non sapevo. Ho cercato quidi di darti dei parametri nuovi su cui basarti per valutare la qualità dell'ascolto musicale poi come in tutte le cose ci si può o ci si deve accontentare di di quello che si ha. Tant'è che si può ascoltare la musica anche da una radiolina mono che si usa la domenica per le partite. ciao.
ghirellimirko
Inviato: Thursday, March 14, 2002 2:31:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/17/2001
Posts: 0
Ciao. Ti rispondo per dirti una semplice cosa (solo per chiarire).
Io scarico solo musica difficile da trovare o impossibile da trovare in Italia e non faccio come certi che si scaricano un intero cd di musichetta pop che si può tranquillamente trovare nel negozio sotto casa.
Io cerco musica che in Italia non è affermata (e devo dire che mi fa piacere così se la godono solo i pochi come me che non si sorbiscono le schifezze che ci impongono radio e televisione).
Comunque grazie per le risposte.
P.S. non sono stato a spiegare i generi di musica che ascolto perchè sarebbe un pò complicato: non sono tutti facilmente etichettabili comunque è musica elettronica (anche se chiamarla così è molto riduttivo).
Perchè tu possa capire meglio (se ti interessa) c'è un programma radiofonico su radio Deejay dalle 9 alle 11 di sera che propone molta della musica che ascolto (così perchè ti faccia un'idea e per uscire un pò dalla monotonia commerciale del giorno d'oggi)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.