Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

...index.dat...?. Opzioni
add
Inviato: Thursday, February 14, 2002 1:23:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/16/2001
Posts: 0
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare il famigerato file Index.dat in Windows Millennium?
Grazie. Ciao.
Sponsor
Inviato: Thursday, February 14, 2002 1:23:11 AM

 
silvania
Inviato: Friday, February 15, 2002 1:53:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/19/2001
Posts: 0
Ciao si trova in windows-cokies solo che non si può cancellare.
pippo.fo
Inviato: Saturday, February 16, 2002 11:27:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao,.......il file C:\windows\Cookies\index.dat
è un file di sistema per cui appena cerchi di cancellarlo il sistema te lo impedisce.Dentro tale file vengono registrati tutti i siti che visiti durante le navigazioni.. quindi sarebbe bene di tanto in tanto "pulirlo" anche per una questione di PRIVACY . Nelle precedenti versioni del windows bastava riavviare in "modalità MSDos" e da lì digitando
deltree c:\windows\cookies ......si cancellava tutta la cartella cookies e poi al riavvio il windows avrebbe provveduto a ricrearla ex-novo del tutto immacolata. Con il millennium non potendo più riavviare in modalità DOS questa procedura è diventata impraticabile. Però esistono delle varianti ...intanto possiamo aprire il file INDEX .dat con il notepad, selezionare tutto e poi cancellare...una bella sfoltita comunque la diamo. Se poi vogliamo fare proprio un bel lavoro allora avviamo in computer con un floppy di ripristino del win 98 e dopo che il sistema si sarà fermato in A: da là procedere alla eliminazione della cartella cookies,........a proposito ci sarebbe da dare una bella pulita anche alla cartella C:\windows\temporaney internet files,............avete idea della roba che si raccoglie lì dentro? Ciao Pippo.
POLVERE
Inviato: Sunday, February 17, 2002 10:44:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Per eliminare il famigerato "index dat" si può utilizzare il programmino freeware SPIDER 1.1.6.0 che si trova facilmente in rete. E' un ottimo programma che funziona anche su W ME.Lo puoi cercare con google digitando il nome del programmino che è di circa 350 KB.Ciao
ciottolina
Inviato: Sunday, February 17, 2002 11:31:00 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 0
ho provato a fare come dite(anch'io ho il millennium)e non c'è stato niente da fare.ho provato ad aprire il file con world pad e mi dice che è impossibile poichè il file è in uso,poi ho scaricato spider,ma alla fine del lavoro appare il messaggio che non è stato possibile cancellare tutti gli url raccolti dal file in questione.per quanto riguarda l'altra soluzione non ho un disco di ripristino di win98,ma solo di winme,e poi non conosco la procedura per attuare la cancellazione.qualcuno puo'aiutarmi?grazie mille
pippo.fo
Inviato: Sunday, February 17, 2002 8:12:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, ...devi aprirlo con l notepad e non con il wordpad...si apre l'ho appena rifatto per sicurezza ...sai a volte si rischia di dire delle fesserie.... .
Per la procedura da effettuare dal DOS .....i comandi sono quelli che ti ho scritto precedentemente, ..ma se non hai praticità del DOS ...è meglio stare attenti perchè il comando delete o deltree ...cancelano senza riguardo e visto che il windows non è presente possono fargli male.... .Intanto procurati un floppy di ripristino da qualche amico che ha istallato il 98 ----PANNELLO DI CONTROLLO ----ISTALLAZIONI APPLICAZIONI----CREA DISCO DI RIPRISTINO, una volta che l'avrai vedremo di fare tutto passo passo.Il programma SPIDER non lo conosco ...lo scaricherò e vedrò di provarlo. Ciao.
ciottolina
Inviato: Tuesday, February 19, 2002 9:13:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 0
non ho il notepad ho controllato,ho solo il blocco note e worldpad.pero'mi sono procurata il disco di ripristino di win98...cosa devo fare ora?grazie per l'aiuto
pippo.fo
Inviato: Wednesday, February 20, 2002 11:31:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao Ciottolina .... il notepad và benissimo clicca sul file index.dat con il tasto destro del mouse e contemporaneamente schiaccia il tasto shift (freccia bianca verso l'alto) nel menù contestuale che si aprirà sarà presente anche la voce "apri con" ...scegli il notepad (o blocco note di windows che dir si voglia ) e vai..... .
Per l'uso del floppy di ripristino di windows.... se proprio ti vuoi cimentare,allora riavvia il computer con il floppy inserito (sperando che il boot d'avvio del bios sia settato in A:, C: )si dovrebbe fermare in una finestra dos con la scritta A: scrivi esattamente la seguente stringa: "deltree C:\windows\cookies", senza le virgolette ovviamente, verrà cancellata tutta la cartella cookies. Oppure scrivi "delete C:\windows\cookies\index.dat" solo per cancellare il singolo file, rispetta gli spazi....il dos non ammette deroghe alle sue regole. Io l'ho usato con il 98 e funziona tranquillamente, dovrebbe funzionare anche con l'ME. Ciao e fatti risentire per capire se abbiamo fatto danni........ .
ciottolina
Inviato: Saturday, February 23, 2002 3:39:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 0
niente da fare...con il notepad non si apre!!provero'a fare come mi hai detto,ma prima vorrei sapere una cosa dato che sono alle prime armi:dopo aver inserito la stringa che mi hai dato,che comando devo dare per uscire e tornare a windows?
pippo.fo
Inviato: Sunday, February 24, 2002 12:37:04 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, ....strano che tu non riesca ad aprire con il notepad (o blocco note di windows)un file che fondamentalmente è un file di testo. Mah .........comunque.
Ti ripeto quanto detto precedentemente, quando operiamo in ambiente DOS reale il windows non è attivo e quindi possiamo permetterci di eseguire operazioni sui suoi file di sistema che altrimenti non potremmo permetterci. Quindi facciamo molta attenzione ......e non tocchiamo altro.... .
Se dal bios il sistema e impostato a cercare prima il S.O. sul floppy (te ne accorgi perchè all'avvio del computer senti che lo stesso cerca di leggere sulla porta floppy ) basterà che tu inserisca il floppy di avvio o il floppy di ripristino nel lettore, e avvii il computer. Se hai inserito il floppy di avvio ti chiederà se vuoi avviare il computer con il supporto CD_ROM ...rispondi si e alla fine della procedura ti ritroverai in una schermata nera (speriamo non funerea), dove l'ultima cosa scritta sarà A:
In quel momento starai lavorando dal floppy, puoi digitare il seguente comando:
DEL C:\WINDOWS\COOKIES\INDEX.DAT
dai poi la conferma schiacciando il tasto invio,questo cancellerà il file in oggetto. Rispetta gli spazi altrimenti....nisba. Se non hai un minimo di conoscenza dell'ambiente dos e dei suoi comandi sarà meglio fermarci quì. Anche se a volte è istruttivo girare un pò per il computer usando un sistema diverso e per certi versi più intrigante delle solite finestre del windows. Se vuoi potrai reperire sulla rete informazioni sui vecchi comandi DOS, o potrai andare nella cartella C:\window\command per trovarne alcuni, purtroppo nel millennium hanno fatto fuori quasi tutto. Se comunque ti interessa la cosa dovrei avere qualche pagina con dentro un pò tutti i comandi e qualche informazione aggiuntiva. Per uscire dalla modalità MS DOS basterà che tiri fuori il floppy dal lettore e riavvii il computer. Se il nostro lavoro sarà andato a buon fine il windows all'avvio non trovando più il suo file di sistena index.dat lo ricreerà exnovo del tutto immacolato ....lo potrai verificare dalla dimensione del nuovo file rispetto al vecchio. La procedura è stata testata sul win 98, ma dovrebbe funzionare altrettanto bene anche sul ME. Se hai qualche altro dubbio ...scrivi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.