OEM è l'acronimo di Original Equipment Manufacturer (produttore di apparecchiatura originale).
Un OEM è una società che costruisce componenti utilizzati in sistemi venduti da un'altra società come, ad es., un rivenditore. Società che vendono prodotti con componenti provenienti da OEM sono comuni nell'industria elettronica ed informatica.
Nell'uso comune talvolta un rivenditore viene erroneamente chiamato OEM, cambiando completamente il significato della parola.
Nella vendita del software applicativo e di sistema, trova posto nell'ambito della politica delle licenze d'uso la cessione dei diritti di preinstallazione ai produttori e agli assemblatori di personal computer e sistemi server proprietari. La cosiddetta licenza OEM è rilasciata da importanti produttori di sistemi operativi, di programmi per la grafica, di antivirus. Tale accordo di licenza generalmente prevede la non trasferibilità dei diritti di licenza e altre limitazioni circa la non vendibilità del software separatamente dall'hardware.
Ricavato da "http://it.wikipedia.org/wiki/OEM"
In breve si definiscono OEM quelle periferiche di computer che vengono vendute senza imballo e software, e alcuni software che non sono completi ho hanno delle limitazioni, nel caso di Nero mancano alcuni software come INCD che serve per gestire i dischi riscrivibili come un disco fisso, nel caso degli antivirus hanno pochi mesi di validità.
Collaboratore Aiutamici