Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi reinstallazione windows Opzioni
dlste
Inviato: Thursday, January 31, 2002 5:37:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Ho dovuto reinstallare windows 98 perchè all'avvio del pc mi compariva il messaggio di errore "disco non di avvio".
Ho installato da nuovo il sistema operativo su un disco da 10 Gb formattato.
Prima invece era installato su un altro HD da 1 GB. Poichè non ho il CD di Office potre in qualche modo passare ofiice che avevo sul vecchio HD al nuovo? Altrimenti reinstallando Windows sul vecchio potrò continuare a usare office o devo comunque reinstallarlo?
Infine, dopo aver installato windows sul nuovo ho problemi con lo schermo. Ha una pessima risoluzione (non riesco a cambiare la freccettina che regola il numero dei pixel). Da cosa può dipendere? Sarà un problema di scheda o di driver?
Credevo veramente che reinstallare windows fosse molto più semplice!!
Sponsor
Inviato: Thursday, January 31, 2002 5:37:09 PM

 
pippo.fo
Inviato: Thursday, January 31, 2002 11:59:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, bene una cosa per volta.... .
Il messaggio di errore "disco non di avvio" se non è dovuto a qualche cavetto "allentatosi" potrebbe indicare dei problemi seri sul tuo vecchio hard-disk, bene hai fatto a cambiarlo. L'office che avevi sul vecchio hard-disk era frutto dell'istallazione fatta dal cd-rom e se anche riuscissi a copiare la cartella dove era istallato l'office(ammesso che sia ancora accessibile ...cosa di cui dubito molto )non funzionerebbe. Quindi devi necessariamente reistallare l'office dal cd-rom.
Reistallare il windows sul vecchio hard-disk, è un tentativo che puoi fare, ma ...non ci sperare troppo.
La risoluzione dello schermo è una combinazione fra potenza della scheda video e capacità del monitor. Non ci hai detto nulla nè dell'uno nè dell'altro e quindi diventa difficile capire se sei limitato dall'hardware scadente o da una configurazione non corretta. Sappi comunque che se non istalli nessun driver specifico per la periferica il windows istallerà dei driver generici( nel nostro caso essendo la periferica una scheda video istallerà VGA standard )che limitano molto le possibilità della macchina. Stesso discorso và fatto per il monitor. Se non hai istallato personalmente le periferiche procurati i dischi con i driver e fallo.
Reistallare windows << è >> molto semplice .....basta saper dove mettere le mani.Ciao e facci sapere.
dlste
Inviato: Friday, February 01, 2002 8:41:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
non riesco a dirti molto sul tipo di monitor. LA scheda video è una trident vga (forse 795???). Dall'alto della mia ignoranza credo che non sia un problema di hw perchè prima che reinstallasi il sistema operativo tutto funzionava bene. Anche io ho pensa to a un problema di driver, solo che io non li ho purtroppo. Potrei recuperarli in rete? A proposito altra not adolente: intenet mi si è rallentato incredibilmente sempre dopo l'installazione(anche prima avevo windows 98 oltretutto). Da che può dipendere?
Grazie
Stefania


<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao, bene una cosa per volta.... .
Il messaggio di errore "disco non di avvio" se non è dovuto a qualche cavetto "allentatosi" potrebbe indicare dei problemi seri sul tuo vecchio hard-disk, bene hai fatto a cambiarlo. L'office che avevi sul vecchio hard-disk era frutto dell'istallazione fatta dal cd-rom e se anche riuscissi a copiare la cartella dove era istallato l'office(ammesso che sia ancora accessibile ...cosa di cui dubito molto )non funzionerebbe. Quindi devi necessariamente reistallare l'office dal cd-rom.
Reistallare il windows sul vecchio hard-disk, è un tentativo che puoi fare, ma ...non ci sperare troppo.
La risoluzione dello schermo è una combinazione fra potenza della scheda video e capacità del monitor. Non ci hai detto nulla nè dell'uno nè dell'altro e quindi diventa difficile capire se sei limitato dall'hardware scadente o da una configurazione non corretta. Sappi comunque che se non istalli nessun driver specifico per la periferica il windows istallerà dei driver generici( nel nostro caso essendo la periferica una scheda video istallerà VGA standard )che limitano molto le possibilità della macchina. Stesso discorso và fatto per il monitor. Se non hai istallato personalmente le periferiche procurati i dischi con i driver e fallo.
Reistallare windows << è >> molto semplice .....basta saper dove mettere le mani.Ciao e facci sapere.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
pippo.fo
Inviato: Saturday, February 02, 2002 12:25:58 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao Stefania,....., concordo con te che se prima tutto funzionava bene ...e non si è guastato nel frattempo....l'hardware dovrebbe permetterti di far eciò che facevi prima. Se la tua scheda video è una TRIDENT VGA 795 puoi provare al sito dellA TRIDENT MICROSYSTEM http://www.tridentmicro.com/index.html
....ma se la tua è una scheda vecchia non troverai molto, io ho trovato qualcosa al seguente indirizzo
http://www.aopen.com/tech/download/vga/default.htm
però attenzione che sia realmente la scheda che hai montato.
Per quanto riguarda la connessione se non è un problema di linea prova a reistallare i driver del modem magari cercando qualcosa di più recente in rete.
Ciao e facci sapere.
dlste
Inviato: Saturday, February 02, 2002 11:08:16 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Grazie 1000 per i consigli!!
Adesso vedo di trovare qualcosa in rete qanche se ci metterò una settimana per scaricare tutto con questa velocità di connessione...
Vi faccio sapere.
Stefania
dlste
Inviato: Sunday, February 03, 2002 12:46:04 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Purtropppo non sono riuscita a risolvere. Dal sito della trident ho scaricato il driver che mi sembrava corriscpondesso (Trident 3D 975) ma dopo non sono riuscita ad aprirlo perchè risulatava danneggiato.
dall'altro limk ho anch escaricato il driver ma all'apertura mi appare una schermata in DOS con delle righe di comandi enon fa altro che estrarre dei file (nessuno dei quali eseguibile) e piazzarli sul desktop.
per quanto riguard il modem , viene riconosciuto automaticamente un altro modem che seppure della stessa marca non èquello che ho. Se poi cambio e metto il nome corretto mi non riesco a connettermi perchè non lo rileva. Mah...
pippo.fo
Inviato: Sunday, February 03, 2002 8:15:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, .........ho provato a scaricare anch'io quel file, per capirci un pò di più. Quello che funziona scaricato dal sito http://www.aopen.com/tech/download/vga/default.htm
ti decomprime sul desktop una serie di librerie il file Help un file .inf. Metti tutto in una cartella e poi vai nel pannello di controllo e nella sezione SISTEMA scegli gestione periferiche e quindi seleziona la tua scheda video dando il click su proprietà.A questo punto scegli DRIVER e poi AGGIORNA DRIVER e quando chiede dove cercare i nuovi file indica la cartella che hai creato sul desktop con dentro i file scaricati da internet. Poi per maggiore sicurezza clicca con il tasto destro del mouse sul file .inf e scegli istalla. Se non và prova a rimuovere la vecchia scheda video e riavvia...al riavvio rileverà l'hardware e cercherà i driver mandalo al solito posto .......( non a quel paese)ma sul desktop.
Se tutto và bene e i file sono quelli giusti dovresti vedere qualche miglioramento........altrimenti non vedrai più nulla. Scherzo ....forse.
Il Modem.....non basta inserire il nome corretto del modem che hai istallato...devi dare al computer i driver di quel modem...è l'unico linguaggio che capisce. Quale è il modem?... e vediamo di trovare anche quello.
Ciao Pippo
dlste
Inviato: Tuesday, February 05, 2002 11:37:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Grazie!
Adesso sembra di aver risolto la maggior parte dei problemi. Però ne ho ancora uno. Se provo ad arire un file in formato JPEG, mi di ce che non trova iexplorer.exe. Riesco ad prirlo solo dalla pagine di internet explorer menù-file-apri...Che significa?
Inoltre sto facendo un corso di inglese al pc e non riesco a far funzionare il microfono. devo fare qualcos'altro oltre a inserire lo spinotto?
Stefania
pippo.fo
Inviato: Tuesday, February 05, 2002 8:44:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, evidentemente hai associato il file di tipo JPG con l'explorer, ...non và bene, non hai sul computer qualche programma di grafica tipo il corel draw , l'adobe photoshop o Paint shop pro che trovi nella rete in versione free, o altrimenti un visualizzatore di immaggini tipo ACDSee che potrai reperire sulla rete o in qualche rivista specilizzata. Tutti questi programmi si associano con i file di immaggine e quando clicchi su uno di essi si aprono in automatico. Vedi se risolvi ...altrimenti pippo.formica@libero.it, fammi sapere. Ciao.
dlste
Inviato: Wednesday, February 06, 2002 5:12:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Ma sei sicuro che sono software free?Trovo solo versioni in prova per un numero limitato di giorni..
pippo.fo
Inviato: Wednesday, February 06, 2002 11:49:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, mai detto che fossero free..... comunque anche dopo la scadenza paint shop pro e l'acdsee continuano a funzionare, magari con qualche piccolo disturbo.
Poi se ti senti soddisfatta dal programma puoi anche acquistare la licenza d'uso. E per lo spinotto del microfono.........?
dlste
Inviato: Thursday, February 07, 2002 11:37:43 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/31/2002
Posts: 0
Mah...quello del microfono resta un mistero!!
Poi che nervi ho scaricato 11 Mb di ACDsee e poi non mifa aprire il file perchè c'è stato un errore nel download!!!Ma ti pare??
pippo.fo
Inviato: Thursday, February 07, 2002 11:48:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, non sempre i download riescono, però l'importante è prendere la vita con filosofia, e usare qualche disintossicante per il fegato........
Per il microfono,...sei sicura che il "buco" per lo spinotto sia quello giusto? Dopo aver verificato questo clicca due volte sul'icona del volume in basso a destra nella system tray (il megafonino giallo) ..vedi se tra le varie regolazioni c'è anche il microfono e se è abilitato ( ci deve essere il baffo inserito)..se non c'è la regolazione vai in quella finestra su OPZIONI--PROPRIETA' cerca il microfono e mettigli la spunta. Se ti serve qualcos'altro o per l'Acdsee ..hai l'indirizzo. Ciao.
pippo.fo
Inviato: Thursday, February 07, 2002 11:48:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, non sempre i download riescono, però l'importante è prendere la vita con filosofia, e usare qualche disintossicante per il fegato........
Per il microfono,...sei sicura che il "buco" per lo spinotto sia quello giusto? Dopo aver verificato questo clicca due volte sul'icona del volume in basso a destra nella system tray (il megafonino giallo) ..vedi se tra le varie regolazioni c'è anche il microfono e se è abilitato ( ci deve essere il baffo inserito)..se non c'è la regolazione vai in quella finestra su OPZIONI--PROPRIETA' cerca il microfono e mettigli la spunta. Se ti serve qualcos'altro o per l'Acdsee ..hai l'indirizzo. Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.