Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

reinstallazione da cd di windows 2000 PRO Opzioni
albyu2
Inviato: Tuesday, June 28, 2005 12:02:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
ciao ho un problema con win 2000: non riesco + ad avviarlo in quanto subito dopo l'avvio, prima di inserire nome utente e password, mi appare la schermata blu di errore dicendo che non trova il file hive nella directory systemboot/system32/config/SOFTWARE.
non so come risolvere il problema x cui volevo reinstallare solo windows 2000 con boot da cd, SENZA FORMATTARE, in questo modo mi reinstalla SOLO il sistema operativo senza toccare dati e programmi installati?
cosi dovrebbere correggere gli errori di file di sistema mancanti o dannegiati senza cancellare programmi, drivers e dati personali sul pc?
attendo lumi prima di procedere!
grazie mille!
ciao
alberto


p.s.: se qualcuno avesse una minima idea di come risolvere il problema del file hive SOFTWARE e relativa shermata blu, posso spiegare meglio quello che mi succede! grazie a tutti!

Edited by - albyu2 on 06/28/2005 12:04:26

Edited by - albyu2 on 06/28/2005 12:06:01
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 28, 2005 12:02:20 PM

 
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 29, 2005 11:57:52 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Il problema potrebbe essere dovuto a un virus, hai provato a riavviare il computer in modalità provvisoria e fare una scansione antivirus?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

albyu2
Inviato: Wednesday, June 29, 2005 2:02:37 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Il problema potrebbe essere dovuto a un virus, hai provato a riavviare il computer in modalità provvisoria e fare una scansione antivirus?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

anche provando ad entrare con modalita provvisoria mi appare la solita schermata blu dopo che la barra di win 2000 è stata completamnete caricata.
avevo provato ad entrare con l'ultima configurazione funzionante e ci ero riuscito, poi si è ripresentato il problema e ora non piu ad entrare neanche cosi!

non so, io non conosco soluzioni, se rifacessi l'installazione del solo sistema operativo?
come dicevo il mio problema è se perdo dati e programmi salvati in "C" senza formattare!?
altri consigli?
alfonso
Inviato: Thursday, June 30, 2005 9:14:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se non parte dalla modalità provvisoria, significa che il sistema e gravemente danneggiato, bisogna quindi formattare il disco e reinstallare tutto

per i dati da salvare puoi montare il tuo disco fisso su un altro computer impostandolo come SLAVE e fare la copia dei dati, se non hai un secondo computer puoi rivolgerti al tuo negoziante di computer.

Collaboratore Aiutamici
albyu2
Inviato: Monday, July 04, 2005 12:11:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Se non parte dalla modalità provvisoria, significa che il sistema e gravemente danneggiato, bisogna quindi formattare il disco e reinstallare tutto

per i dati da salvare puoi montare il tuo disco fisso su un altro computer impostandolo come SLAVE e fare la copia dei dati, se non hai un secondo computer puoi rivolgerti al tuo negoziante di computer.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

aggiornamento: sono riuscito ad entrare in windows con l'ultima configurazione sicuramente funzionante, ho fatto lo scandisk e mia ha fatto riavviare la macchina... mi ha trovato alcuni cluster danneggiati, tra cui uno in questo percorso winnt/system32/config/SOFTWARE ed proprio questo il percorso in cui trova l'errore quando appare la schermata blu, dicendo che non riesce a trovare questo file, che puo essere danneggiato, mancante ecc...
cosa devo fare?
il problema e dell'hard disk?
cosa significa avere un cluster danneggiato?
aspetto il vostro aiuto!
grazie
alfonso
Inviato: Tuesday, July 05, 2005 1:52:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Il disco fisso quando viene formattato, quindi abilitato alla scrittura per un tipo di sistema operativo, marca la superfice del disco creando vari settori chiamati cluster, ogni cluster ha una determinata capacità in Kb

se la superfice del disco fisso viene danneggiato, il file che si trova sulla traccia danneggiata non é più utilizzabile, quindi se in quella traccia si trovava un file di sistema importante, il sistema cerca il file ma non lo trova e si blocca.

E' necessario FORMATTARE il disco fisso in modo che la formattazione marca come inutilizzabili le tracce danneggiate impedendo che il sistema ci scriva sopra

Attenzione però, quando un disco fisso comincia ad avere tracce danneggiate, per la maggioranza delle volte il problema si ripete in quando tracce di pulviscolo se capitano fra testina di lettura e superfice del disco, danneggeranno anche le altre tracce.

Cerca di fare la copia dei dati dal disco fisso e formattalo, se la formattazione non rileva tracce difettose, puoi continuare a utilizzare quel disco, se trova tracce difettose e li marca come danneggiati, ti consiglio di acquistare un nuovo disco fisso.

Personalmente in 20 anni che uso computer, questo e successo solo una volta.

Collaboratore Aiutamici
albyu2
Inviato: Tuesday, July 05, 2005 5:31:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Il disco fisso quando viene formattato, quindi abilitato alla scrittura per un tipo di sistema operativo, marca la superfice del disco creando vari settori chiamati cluster, ogni cluster ha una determinata capacità in Kb

se la superfice del disco fisso viene danneggiato, il file che si trova sulla traccia danneggiata non é più utilizzabile, quindi se in quella traccia si trovava un file di sistema importante, il sistema cerca il file ma non lo trova e si blocca.

E' necessario FORMATTARE il disco fisso in modo che la formattazione marca come inutilizzabili le tracce danneggiate impedendo che il sistema ci scriva sopra

Attenzione però, quando un disco fisso comincia ad avere tracce danneggiate, per la maggioranza delle volte il problema si ripete in quando tracce di pulviscolo se capitano fra testina di lettura e superfice del disco, danneggeranno anche le altre tracce.

Cerca di fare la copia dei dati dal disco fisso e formattalo, se la formattazione non rileva tracce difettose, puoi continuare a utilizzare quel disco, se trova tracce difettose e li marca come danneggiati, ti consiglio di acquistare un nuovo disco fisso.

Personalmente in 20 anni che uso computer, questo e successo solo una volta.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>


se provassi a reinstallare solo il sistema operativo, senza formattare, potrei risolvere il problema?
nel caso dovessi formattare l'hard disk come faccio a sapere se i cluster sono riparati o ancora inutilizzabili? quando mi da queste info, dopo la formattazone quando entro in windows? devo avviare lo scandisk e lo scopro da li?
attendo......... grazie!!!

Edited by - albyu2 on 07/05/2005 17:32:53
alfonso
Inviato: Tuesday, July 05, 2005 11:00:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Certo puoi provare a reinstallare senza formattare

nel caso formatti, ti compare la lista dei settori danneggiati e compare anche dopo l'esecuzione di scandisk

per marcare le tracce danneggiate si può fare anche dal windows, lanciando SCANDISK e impostando il controllo avanzato e la correzione automatica degli errori, questa operazione richiede alcune ore.


Collaboratore Aiutamici
albyu2
Inviato: Monday, July 11, 2005 9:09:57 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Certo puoi provare a reinstallare senza formattare

nel caso formatti, ti compare la lista dei settori danneggiati e compare anche dopo l'esecuzione di scandisk

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

tutto questo viene fatto in automatico? anche lo scandisk? questi settori poi vengono riparati o il pc li considerano non piu utilizzabili?




<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
per marcare le tracce danneggiate si può fare anche dal windows, lanciando SCANDISK e impostando il controllo avanzato e la correzione automatica degli errori, questa operazione richiede alcune ore.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

questa operazione è da effettuare dopo la formattazione e scandisk precedenti oppure in alternativa?

grazie!
alfonso
Inviato: Monday, July 11, 2005 5:52:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Se il sistema e danneggiato devi formattare, quando formatti il disco fisso, questo vede anche i settori danneggiati e li marca per non farci scrivere sopra.

La stessa operazione di marcatura avviene anche con Scandisk lanciato dal windows in modalità approfondita e correzione automatica degli errori, ma se sulle tracce danneggiate ci sono file di sistema o di programmi, questi non verranno corretti.

Collaboratore Aiutamici
albyu2
Inviato: Tuesday, July 12, 2005 11:11:57 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Se il sistema e danneggiato devi formattare, quando formatti il disco fisso, questo vede anche i settori danneggiati e li marca per non farci scrivere sopra.

La stessa operazione di marcatura avviene anche con Scandisk lanciato dal windows in modalità approfondita e correzione automatica degli errori, ma se sulle tracce danneggiate ci sono file di sistema o di programmi, questi non verranno corretti.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ho effetuato lo scandisk approfondito... mi ha infatti trovato cluster dannaggiati ma non li puo sistemare in quanto in uno c'e un file di sistema (quello che ho scritto all'inizio!), pero ora tutte le volte che avvio mi fa sempre lo scandisk e dura parecchio x poi darmi errore, anche se ttento con l'ultima configurazione sicuramente funzionante. io vorrei entrare x l'ultima volta x poter salvare alcune cartelle, come posso fare? posso disattivare questo scandisk?
grazie!
alfonso
Inviato: Tuesday, July 12, 2005 4:18:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Lo scandisk si può interrompere anche se va in esecuzione automatica, prova a riavviare in modalità provvisoria per lanciare lo scandisk senza le funzioni avanzate.

Collaboratore Aiutamici
albyu2
Inviato: Thursday, July 14, 2005 10:00:46 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/5/2003
Posts: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Lo scandisk si può interrompere anche se va in esecuzione automatica, prova a riavviare in modalità provvisoria per lanciare lo scandisk senza le funzioni avanzate.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

l'ultima volta non riuscivo ad entrare in modalita provvisoria... provero!
lo scandisk lo devo interrompere entrando con la modalita provissoria e togliere il flag dai controlli avanzati?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.