Dipende per cosa il frame ti serviva:
In genere un frame può essere utilizzato per vari scopi, ma penso che il più comune sia quello di mantenere una parte "fissa" da pagina a pagina (tipo i menu di navigazione) mentre il resto della pagina cambia.
Le soluzioni in questi casi sono principalmente tre:
1)Utilizzare HTML puro: in tal caso in ogni pagina devi reintrodurre lo stesso menu (normalmente raggruppato in una TABLE o in un DIV). Questa soluzione è la più pulita, ma va bene se le pagine del sito non sono molte, se no l'inserimento e/o modifica diventa una faticaccia.
2)Utilizzare un menu javascript: in questo caso l'intero menu è creato direttamente sul browser del utente tramite uno script js e viene richiamato tramite una singola funzione inserita come linea di codice nell'HTML della singola pagina. Questo sistema, che permette di ottenere facilmente menu esteticamente professionali ha un solo limite importante: i link non sono visibili dagli spider dei motori di ricerca. conviene quindi sempre ripeterli almeno nella home page sotto forma di link normali. Un ottimo programma per realizzare menu in javascript è questo:
http://www.dead.it/modules/news/article.php?storyid=173)Utilizzare un linguaggio lato server tipo asp o php. In tal caso la pagina viene creata sul server tramite le istruzioni in php o asp e spedita al browser in puro HTML. Questo metodo è di gran lunga il più potente, ma richiede la conoscenza, almeno di base di uno dei suddetti linguaggi.
4)Un metodo sempre lato server (quindi pulito e corretto) sono le inclusioni SHTML (o SSI), in pratica si richiama un documento HTML "Pippo", all'interno di un altro documento HTML "Topolino". Questo, alla stessa stregua dei frames, ma in maniera più corretta, permette di avere delle parti fisse e ripetitive, e delle parti che cambiano.
Un articoletto che spiega come utilizzare le SSI lo trovi qui:
http://www.dead.it/modules/cjaycontent/index.php?id=5Se hai dubbi chiedi pure.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.