|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/6/2001 Posts: 1
|
Usando excel o costituito due liste di nominativi e relativi indirizzi ad uso sia per l'ufficio che per la casa. Con l'andar del tempo ho aggiunto in entrambi gli elenchi nuovi nominativi.Per praticità personale ho deciso di formare un unico elenco.Ho quindi unito i due files costituendo cosi un unico elenco indirizzi in excel 2003.Ora purtroppo pero', mi ritrovo ad avere due volte lo stesso nominativo ed indirizzo ed il files è costituito da circa 2000 righe.Ho provato a cancellarne manualmente,ma mi sembra di morirci sopra!Domanda...esiste il sitema di poter eliminare i nominativi ed indirizzi doppi in maniera automatica? Un particolare ringraziamento a chi vorrà fornirmi delle utili spiegazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 0
|
ciao ho trovato una vecchia macro che avevo fatto tempo fa che mi serviva per cancellare i nomi doppi , nello specifico il database parte dalla cella b2 fino alla cella che vuoi , provala , se non funziona dimmelo che appena ho tempo te ne scrivo una piu' appropriata alle tue esigenze Public Sub prova() Dim a As Integer Range("b2").Activate a = Range("b2", Range("b2").End(xlDown)).Count uno: Set oldcell = ActiveCell ActiveCell.Interior.ColorIndex = 3 For i = a + 1 To 2 Step -1 If Cells(i, 2) = ActiveCell And Cells(i, 2).Interior.ColorIndex () 3 Then Rows(i).Delete End If Next i oldcell.Activate ActiveCell.Interior.ColorIndex = xlNone ActiveCell.Offset(1, 0).Activate Do While Not IsEmpty(ActiveCell) GoTo uno Loop Range("a1").Activate End Sub
ciao
|
|
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 0
|
non so perche ma il il simbolo del diverso non lo vede in html comunque modifica questa riga If Cells(i, 2) = ActiveCell And Cells(i, 2).Interior.ColorIndex () 3 Then sostituendo in Interior.ColorIndex () 3 le parentesi con il simbolo del diverso cioe' minore e maggiore e la macro funzionera'
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
per velocizzare la routine io farei prima un bell'ordinamento del range dei dati e fare il confronto sul campo e il suo successivo evitando di scorrere ogni volta tutto il range di dati. Inoltre facendo il confronto su un solo campo rischia di eliminare magari record che sono uguali nel cognome ma non nel nome. saluti Giap
|
|
Iscritto dal : 1/6/2001 Posts: 1
|
ringrazio di cuore tutti voi che siete intervenuti con i vostri utili suggerimenti. willy
|
|
Guest |