Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scandisk e file .CHK !! Sono disperato ! Opzioni
ragazzo_gentile
Inviato: Saturday, January 19, 2002 5:13:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/2/2001
Posts: 0
Dopo uno scandisk .......windows crea sti file .chk ........cmq sto scandisk mi ha fatto un casino!!!Mi ha eliminato 5Gb di dati............e mi ritrovo con una cartella chiamata FOUND.000 e dentro questa cartella ci sono tutti sti file .chk ho fatto una ricerca su internet ed ho letto che sti file .chk non servono a un tubo.....quindi ho perso 5gb di dati? Non posos fare niente per recuperare sti dati??? La cartela FOUND.000 se clicco con il tasto destro e proprietà mi dice che è 5GB !!!

Sponsor
Inviato: Saturday, January 19, 2002 5:13:11 AM

 
pippo.fo
Inviato: Sunday, January 20, 2002 12:05:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
"CHK File fragments saved by Windows Disk Defragmenter or ScanDisk"
o per dirla in italiano
"frammenti di file salvati dall'utilità di deframmentazione o da scandisk"
Lo scandisk serve per correggere i problemi presenti sul sistema, e rendere la macchina perfettamente funzionante, se ha eliminato quei dati evidentemente in qualche modo rappresentavano un fattore di instabilità per il sistema.............ma più probabilmente non è stato lo scandisk ad eliminarli, li ha solo trovati in giro già ridotti a frammenti e li ha salvati in una cartella per permettere all'utente di deciderne la sorte...... Anche se ormai non è che ci sia molto da decidere. Non ci dici se si trattava di un'unico file da 5 giga o più file e di che tipo di file si trattava.
Comunque In DOS e OS/2 il comando CHKDSK generava file con questa estensione quando vengono trovati degli errori nella tabella di allocazione dei file. Quindi prima di tutto mi preoccuperei di verificare se si tratta di un caso o qualcosa sul disco fisso comincia a non funzionare bene. Fai uno scandisk approfondito dell'Hard-disk e verifica che non ci siano settori danneggiati.Ciao Pippo.
ragazzo_gentile
Inviato: Monday, January 21, 2002 5:03:25 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/2/2001
Posts: 0
Grazie per la risposta.....cmq prima che mi succedeva tutto l'HD funzionava bene....non so cosa mia sia successo!Nella cartella dove avevo circa 5gb di dati..avevo 2gb di mp3,e il resto erano tutti file zippati!(Praticamente avevo tutti i miei backup di driver giochi ecc..ecc....)Però pensandoci bene lo scandisk non mi ha eliminato niente.....mi ha solo convertito dati in file .chk !Cmq esiste un sistema per recuperare sti dati da questi file .chk?Vi prego aiutatemi!Sto male! Non avevo nessun backup di niente!Se non riesco a recuperare quei dati.......meglio che non lo dico!Aiuto.....!
pippo.fo
Inviato: Monday, January 21, 2002 10:58:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao,.....bene facciamo un attimo di teoria prima, teoria molto spicciola però. Quando il computer salva dei dati sull'hard-disk si segna da un'altra parte come si chiamano questi dati dove li ha messi e quanto sono grandi ...così da potervi accedere rapidamente quando li cerca. Se per qualche motivo questi appunti vengono persi i file salvati anche se sono ancora là e del tutto integri, il computer non li riconosce più. E quando poi esegue lo scandisk li considera degli spezzoni di file rimossi e li elimina o li mette a disposizione dell'utente in forma di file chk. Non sò se esiste un programma specifico per recuperare ciò che resta dei file sotto forma di chk...personalmente non ne conosco. Puoi provare a fare un tentativo cambiando l'estensione del file da chk a mp3 o zip e vedere se con la nuova applicazione ti apre il file ( dovrebbe essere integro però). In ogni caso, per il futuro, se non l'hai fatto dovresti farti una partizione logica D e salvare là i tuoi dati al riparo da eventuali crash del sistema su C. E poi prenderei in considerazione l'ipotesi di acquistare un masterizzatore ( ormai hanno costi irrisori ) e con quello fare dei backup dei dati in modo davvero permanente.
belgab
Inviato: Monday, January 21, 2002 11:56:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/25/2001
Posts: 0
I dati ci sono, ma sono praticamente irrecuperabili a meno di un lavoro certosino e lunghissimo..... considera ( in maniere MOLTO approssimativa ) che 10 di questi pezzetti ( i file chk ) compongano il file "canzone.mp3"... la FAT si preoccupava di dirti in quale ordine erano ( in realtà la FAT lavora con altri "segmenti" ).... se non conosco l'ordine ti ritrovi con un bel puzzle da completare.....

Non esistono programmi "automatici" per sistemare i file CHK, che sono praticamente INUTILI
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.