Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

perso 4 giga nel hard disk Opzioni
juri
Inviato: Thursday, May 12, 2005 2:58:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/25/2005
Ho formattato il mio vecchio pc un pentium III con due hard disk quello originale da 8 giga l'altro da 2 giga, ho reistallato il suo sistema operativo ma quando sono andato a vedere gli hard disk mi sono accorto che dell'hard disk da 8 giga il pc me ne legge solo 2 giga, provando a riformattarlo il problema rimane, non è la prima volta che lo formatto ma non mi era mai successo niente del genere secondo voi cosa ho combinato? e come ne vengo fuori? grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, May 12, 2005 2:58:12 PM

ba_61
Inviato: Thursday, May 12, 2005 4:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Visto che i numeri che girano sono 2 e 8, vedi che unità hai formattato e quelle che ti rileva il BIOS (dico a caso, perchè non è molto dettagliato il problema).
AL27
Inviato: Thursday, May 12, 2005 4:29:35 PM

Iscritto dal : 2/6/2005
Controlla per prima cosa se il BIOS ti vede tutti gli 8 giga dell'HD.

Se non li vede, è un problema di BIOS, ma visto che hai già formattato, io escluderei.

Prova allora ad entrare nel BIOS e controlla che l'opzione LBA sia abilitata, la capacità max mettila su auto.

Ciao.
juri
Inviato: Friday, May 13, 2005 3:20:35 PM

Grazie, proverò a verificare che nel bios sia abilitata l'opzione LBA.
Il bios mi rileva tutte e due le unità, che sono state formattate entrambe solo che se io formatto quella da 8 giga lui completa la formattazione a 2 giga e se provo ad istallare il sistema operativo e vado a vedere alla fine dell'istallazione gli hard disk me ne trovo due da 2 giga. grazie di nuovo, ciao.
AL27
Inviato: Friday, May 13, 2005 5:20:54 PM

Iscritto dal : 2/6/2005
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Grazie, proverò a verificare che nel bios sia abilitata l'opzione LBA.
Il bios mi rileva tutte e due le unità, che sono state formattate entrambe solo che se io formatto quella da 8 giga lui completa la formattazione a 2 giga e se provo ad istallare il sistema operativo e vado a vedere alla fine dell'istallazione gli hard disk me ne trovo due da 2 giga. grazie di nuovo, ciao.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ciao,

in fase di boot, i Gbyte dei dischi ti vengono letti correttamente?

In caso negativo, devi controllare i parametri del bios, viceversa, prova a riformattare utilizzando il comando fdisk per creare la grandezza della partizione e poi format.

Prova anche a sconnettere fisicamente il disco più piccolo e impostare il più grande come master.

Ultima cosa, usa un dischetto creato da win 98 s.e. o millenium, se il dos ti formatta a 16 bit, non può indirizzare più di 2 GB.

Ciao.

juri
Inviato: Saturday, May 14, 2005 2:21:24 PM

Ciao AL27.
No in fase di boot mi vengono letti due hard disk identici da 2 giga, quali sono i parametri del bios da verificare?
Avevo già provato a usare fdisk ma niente da fare,l'hard disk da 8 giga è sempre stato impostato come master ed ho comunque provato ad avviare il pc solo con quello ma per il pc è da 2 giga.
Ciao e grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme