Rank: Member
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 0
|
CIAO RAGAZZI; HO APPENA INSTALLATO DA AIUTOAMICI IL PTOGRAMMA OUTPOST PERCHE' HO XP CON PAK2; HO SEGUITO ATTENTAMTE LE ISTRUZIONI MA NON CAPISCO COEM FUNZIONA IL PROGARMMA E COSA SI DEVE FARE UAN VOLTA ATTIVATO; IO MI TROVO SULLA DESTRA IN FONDO DEL DKSTOP UN PICCOLO TONDO VERDE SPUNTATO, HO FATTO L'UPDATE MA ADESSO CHE DEVO FARE?? FUNZIONA COME UN ANTIVIRUS CHE O AD AWERW CHE BISOGNA AFRE LA SCANSIONE OGNI TANTO? E I RAPPORTI DI TAEL SCANSIONE COME FUNZIONNO' DOVE SI METTONO LE COSE INDESIDERATE?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non ho esperienza personale di Outpost. Ma i Firewall (questo lo so per certo) non funzionano come gli antivirus. Col Firewall devi fare soltanto poche cose (e nessuna scansione: i Firewall non ne fanno): devi impostarlo "a puntino", devi tenerlo sempre ben aggiornato e devi dargli retta quando chiede la tua attenzione. Per capire, pensa al tuo computer come ad una stanza. Internet è il resto del mondo. I rapporti fra la tua stanza e il mondo esterno sono di due tipi: 1) c'è quello che da fuori ti entra dentro e 2) c'è quello che da dentro fila fuori... Ora, più che una normale stanza, però, un computer è paragonabile a un grande albergo (gli "ospiti" -paganti e non paganti- sono i programmi). I rapporti fra "dentro" e "fuori" sono complessi: i Firewall sorveglia l'andamento di questi rapporti. C'è il bulletto che vuol infilarsi dentro e fare danni (un virus), il guardone maniaco che viene soprattutto per spiare (lo spyware), il truffatore elegante ed educato -all'apparenza!- che ti vorrebbe fregare (il trojan), ecc... Tutti questo cercano di entrare: è il Firewall a sbarrar loro la strada. Però, ci sono pure quelli che sembran scocciatori e non lo sono (il tuo postino potrà anc he avere un'aria un po' sinistra, ma è lì solo per darti la tua posta: se nn lo fai passare, sei tu che ci rimetti!). Per questo, alle volte, il Firewall, rilevato un tentativo di connessione da fuori, ti domanda se dovrà bloccarlo oppure no. Ecco: in quel momento, devi dargli retta. Decidi in fretta e digli "sì" o "no". Ma non ci sono solo i rischi "esterni"... Gli ospiti di qualunque albergo vengono da fuori. Non puoi conoscerli poi alla perfezione. Magari ce n'è uno che, a tua insaputa, s'attacca al tuo telefono di notte... Ti becchi una bolletta da schiattare e quel bastardo la fa pure franca. Ma non se c'è il tuo Firewall!... Lui ti segnala subito qual'è il programma che tenta di collegarsi ad Internet e ti domanda se dovrà bloccarlo. Se tu gli dici: "blocca", lo bloccherà ogni volta, anche in futuro... Insomma, lo scopo del Firewall è dare a te il massimo controllo (quand'è possibile, s'intende!) sugli interscambi fra la Rete e il tuo computer. Non c'è bisogno di lanciare SCAN, ma devi stare attento a tutto il resto, ossia: a) configura il tuo Firewall con la massima cura di cui sei capace; b) tieni il tuo Firewall sempre aggiornato; c) non lasciarlo senza risposta quando ti fa una domanda... Tutto qui (ma non è poco!). Non so se tutto questo t'è servito, ma spererei di sì.
|