Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

OUTPOST FIREWALL Opzioni
piratanelmondo
Inviato: Sunday, May 01, 2005 8:35:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/24/2005
CIAO RAGAZZI; HO APPENA INSTALLATO DA AIUTOAMICI IL PTOGRAMMA OUTPOST PERCHE' HO XP CON PAK2; HO SEGUITO ATTENTAMTE LE ISTRUZIONI MA NON CAPISCO COEM FUNZIONA IL PROGARMMA E COSA SI DEVE FARE UAN VOLTA ATTIVATO; IO MI TROVO SULLA DESTRA IN FONDO DEL DKSTOP UN PICCOLO TONDO VERDE SPUNTATO, HO FATTO L'UPDATE MA ADESSO CHE DEVO FARE?? FUNZIONA COME UN ANTIVIRUS CHE O AD AWERW CHE BISOGNA AFRE LA SCANSIONE OGNI TANTO? E I RAPPORTI DI TAEL SCANSIONE COME FUNZIONNO' DOVE SI METTONO LE COSE INDESIDERATE?
Sponsor
Inviato: Sunday, May 01, 2005 8:35:16 PM

monsee
Inviato: Wednesday, May 04, 2005 1:14:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Non ho esperienza personale di Outpost. Ma i Firewall (questo lo so per certo) non funzionano come gli antivirus. Col Firewall devi fare soltanto poche cose (e nessuna scansione: i Firewall non ne fanno): devi impostarlo "a puntino", devi tenerlo sempre ben aggiornato e devi dargli retta quando chiede la tua attenzione. Per capire, pensa al tuo computer come ad una stanza. Internet è il resto del mondo. I rapporti fra la tua stanza e il mondo esterno sono di due tipi: 1) c'è quello che da fuori ti entra dentro e 2) c'è quello che da dentro fila fuori... Ora, più che una normale stanza, però, un computer è paragonabile a un grande albergo (gli "ospiti" -paganti e non paganti- sono i programmi). I rapporti fra "dentro" e "fuori" sono complessi: i Firewall sorveglia l'andamento di questi rapporti. C'è il bulletto che vuol infilarsi dentro e fare danni (un virus), il guardone maniaco che viene soprattutto per spiare (lo spyware), il truffatore elegante ed educato -all'apparenza!- che ti vorrebbe fregare (il trojan), ecc... Tutti questo cercano di entrare: è il Firewall a sbarrar loro la strada. Però, ci sono pure quelli che sembran scocciatori e non lo sono (il tuo postino potrà anc he avere un'aria un po' sinistra, ma è lì solo per darti la tua posta: se nn lo fai passare, sei tu che ci rimetti!). Per questo, alle volte, il Firewall, rilevato un tentativo di connessione da fuori, ti domanda se dovrà bloccarlo oppure no. Ecco: in quel momento, devi dargli retta. Decidi in fretta e digli "sì" o "no". Ma non ci sono solo i rischi "esterni"... Gli ospiti di qualunque albergo vengono da fuori. Non puoi conoscerli poi alla perfezione. Magari ce n'è uno che, a tua insaputa, s'attacca al tuo telefono di notte... Ti becchi una bolletta da schiattare e quel bastardo la fa pure franca. Ma non se c'è il tuo Firewall!... Lui ti segnala subito qual'è il programma che tenta di collegarsi ad Internet e ti domanda se dovrà bloccarlo. Se tu gli dici: "blocca", lo bloccherà ogni volta, anche in futuro... Insomma, lo scopo del Firewall è dare a te il massimo controllo (quand'è possibile, s'intende!) sugli interscambi fra la Rete e il tuo computer. Non c'è bisogno di lanciare SCAN, ma devi stare attento a tutto il resto, ossia: a) configura il tuo Firewall con la massima cura di cui sei capace; b) tieni il tuo Firewall sempre aggiornato; c) non lasciarlo senza risposta quando ti fa una domanda... Tutto qui (ma non è poco!). Non so se tutto questo t'è servito, ma spererei di sì.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme