Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

curiosità guide programmi Opzioni
neegol836
Inviato: Tuesday, April 05, 2005 1:47:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/22/2005
ciao a tutti,
ho una piccola curiosità: se io decido di fare una guida sull'utilizzo di un programma tipo "nero" (un po come fanno quelli di aiutamici) con foto, dimostrazioni, esempi ecc. e decidessi di metterla su internet mica qualcuno mi viene a chiedere la licenza di nero???
infatti nero è a pagamento e se io faccio una guida mi possono venire a chedere la licenza???
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 05, 2005 1:47:24 PM

savoiardo
Inviato: Tuesday, April 05, 2005 10:35:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2001
perche ti dovrebbero chiedere la licenza mica e' detto che per fare una guida lo devi avere per forza installato sul tuo pc!
neegol836
Inviato: Tuesday, April 05, 2005 11:00:44 PM

Iscritto dal : 1/22/2005
si ma se faccio vedere foto???!!!
beh le foto posso sempre averle prese in rete però è difficile trovare proprio le immagini che servono. infatti mettiamo il caso che voglio dimostrare come si crea un cd audio. mostro tutti i passaggi uno a uno con tutte le foto. Capisci?
ba_61
Inviato: Wednesday, April 06, 2005 2:48:28 AM

Iscritto dal : 12/3/2004
Non so di preciso al 100% le leggi che regolamentano ciò che è concesso o meno riguardo pubblicazioni ed argomenti specifici non coperte dal TUO copyright (vedi es. discussioni e dettagliate guide sui p2p). Visto che nel tuo caso non sarebbe farina del tuo sacco ciò che andrai ad esporre, a logica (penso io) non bisognerebbe speculare qualche euro per l'acquisto del programma, contro potenziali rischi che tu stesso hai accennato.
RobyWeb
Inviato: Friday, April 08, 2005 3:09:04 AM

Iscritto dal : 4/7/2005
Ciao !
In alcune pubblicazioni è espressamento scritto che è assolutamente vietato copiare più del 10% delle stesse tranne nel caso in cui si sia autorizzati dall'autore e/o editore dell'opera stessa (quando l'autore vende l'opera all'editore molte volte cede i possibili incassi derivanti da diritti sulle vendite a fronte di una cifra "UNA TANTUM" - della serie meglio pochi, maledetti e subito).
Pubblicare screenshot del programma è un po come copiare parte di qualcosa su cui c'è un copyright !
Siccome le guide su NERO in libreria abbondano, potresti sbirciare nelle prime o ultime pagine di queste per vedere se c'è qualche autorizzazione da parte della casa produttrice di nero !
Un altro piccolo consiglio, preoccupati anche di come tutelare la tua futura opera da maleintenzionati !
In bocca al lupo !
dead
Inviato: Friday, April 08, 2005 8:36:46 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Puoi usare tutti gli screenshot del programma che vuoi, in quanto uno screenshot non può essere coperto da copyright. Quello che non puoi fare è riportare immagini o testi da altri manuali senza autorizzazione.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme