Scegli la USB, la Ehernet va collegata a una scheda di rete e si usa con i computer che non dispongono della presa USB.
Router: (ingl. lett.) instradatore. Dispositivo che interconnette reti e instrada datagrammi IP. Le sue funzioni sono definite all'interno del terzo livello del modello ISO/OSI (Livello Network). Ogni router ha una tabella di routing con due tipi di indirizzi IP, il primo indica come raggiungere reti distanti [rete, 0], il secondo tipo è della forma [questa rete, questo host] e indica come raggiungere gli host di una LAN, attraverso un'interfaccia di rete (NIC) indicata ad esempio con eth0. Diversamente, se il pacchetto non è indirizzato ad un host della rete locale, il router (o gateway) lo inoltra ad un'altro router con una tabella più estesa, attraverso l'interfaccia appropriata, per esempio eth1 o eth2, …, ethN.
Mentre un hub opera da ripetitore, ossia riproduce ogni segnale che riceve anche se distorto, il router rigenera solo i pacchetti corretti, modificando l'intestazione e non il payload, poichè ricalcola il campo checksum per il decremento del campo Time To Live del pacchetto IP. Diversamente dagli hub, se il pacchetto è danneggiato viene scartato, demandando l'affidabilità della connessione all'entità TCP che si occupa di ritrasmettere la parte scartata.
Anche un server con più schede di rete, e quindi con altrettanti indirizzi IP, può connettere più reti ed agire da router. Un router, sia esso un dispositivo special purpose da rack o un server PC, ha almeno due interfacce di rete, una per ogni rete.
I router inviano e ricevono pacchetti anche se le reti sono dissimili, sia nei protocolli sia nella grandezza dei pacchetti. In questo caso, per rispettare l'MTU di una rete, i router possono frammentare l'informazione in pacchetti più piccoli. Un router multiprotocollo concettualmente è simile al bridge, ma ha una visione molto più estesa della rete, poichè il bridge opera solo localmente al Livello Data Link. Cfr. ARP.
da
http://www.dizionarioinformatico.com
alfonso_aiutamici@hotmail.it