Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema driver grafico Opzioni
giuschif
Inviato: Sunday, March 27, 2005 6:59:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2002
Da circa un mese mi si presenta continuamente un problema anche se non ho capito da cosa è dipeso.
Il pc improvvisamente si blocca (diverse volte in un giorno) ed appare il seguente messaggio:
" VPU Recover"
"VPU Recover ha ripristinato l'acceleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico".
Comunicare ad ATI Technologies questo problema. Ecc. Ecc.
Io digito su non inviare e tutto riprende a funzionare correttamente (almeno apparentemente). Ma il problema si ripresenta a breve, a volte più frequentemente altre volte meno. Non so se qualche programma o immagine influenzi la frequenza con cui si presenta il problema, oppure è casuale.
Ricordo, inoltre, che alcune volte, prima del messaggio sopra specificato, mi è apparso un altro messaggio di Windows ma ora non più:
"Il driver video non risponde - Il driver video ati2dvag non funziona più correttamente.Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare la funzionalità video. Al successivo riavvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a Microsoft".
Alcune volte, inoltre, il pc quando si blocca, si spegne e si riavvia da solo.
Detto ciò vorrei capire di cosa si tratta e come risolvere il problema.
Può esserci un legame con qualche settaggio del BIOS?
Si tratta solo di driver? Può essere un virus? (Ho verificato di non averne).
Il mio sistema è XP con SP2, la scheda video ATI Radeon 9200.
Se si tratta di aggiornare i driver qualcuno mi spieghi come fare per favore.
Ho già scaricato i driver dal sito, ma ho anche il CD originale della scheda acquistata circa otto mesi fa. Si devono disinstallare i driver e poi reistallarli?
Vorrei anche capire cosa significa il fatto che da pannello di controllo - gestione periferiche - schede video trovo due icone : una scheda radeon 9200 e un'altra scheda radeon 9200 secondary (che significa, perchè due).
Confido in un dettagliato suggerimento per favore, diversamente sono costretto a smontare tutto e rivolgermi in un centro tecnico. Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 27, 2005 6:59:49 PM

bazzurlone
Inviato: Sunday, March 27, 2005 8:56:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Ciao. inizio precisando di non prendere per oro colato quello che sto per dirti,pero' vediamo se posso aiutarti.
Ho una radeon 9600. anche a me da' due schede perche da' la possibilita' di visualizzare due desktop diversi.Hai provato ad entrare in :schermo. impostazioni, avanzate,scheda?
Da' li' puoi vedere i driver installati e anche la risoluzione di eventuali problemi.Una volta scaricato i driver aggiornati ed installati, automaticamente, ti sovrascrivono i vecchi driver; da propieta' della scheda puoi anche disinstallare i nuovi driver
Penso ,pero',che visto lo spegnimento del computer il tuo problema sia un difetto della scheda.
Ti ho detto tutto quello che la mia modesta esperienza mi suggerisce spero di esserti stato utile ciao Bazz.
a.roselli
Inviato: Wednesday, March 30, 2005 12:30:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
VPU Recover e un programmino della scheda grafica, prova a reinstallare o aggiornare il driver della scheda video - http://www.atitech.ca/

alfonso_aiutamici@hotmail.it

giuschif
Inviato: Sunday, April 10, 2005 11:14:14 AM

Grazie per le informazioni. Rispondo solo adesso perchè ho preferito portare il PC al centro di assistenza. Hanno aggiornato i driver della scheda video. Però il problema si era ripresentato ugualmente per cui hanno deciso di formattare l'HD. Ho ritirato il PC due giorni fa. Sembrava tutto a posto, ma stamani riecco il problema ed è apparso il seguente messaggio: "VPU Recover non riesce a recuperare uno stallo del computer ed è passato al rendering del software. Per ripristinare il rendering dell’hardware è necessario riavviare il computer".
A questo punto non so più cosa fare, sarà forse il caso di far sostituire la scheda video? Aspetto consigli utili, grazie ancora.
alfonso
Inviato: Tuesday, April 12, 2005 11:22:51 AM

Iscritto dal : 10/5/2000
Visto che hai contattato l'assistenza e forse anche pagando l'operazione, ricontattali nuovamente per risolvere il problema.

In ogni caso ho anche io una schda ATI e non sono assolutamente soddisfatto, rimpiango la mia vecchia Matrox.

Collaboratore Aiutamici
giuschif
Inviato: Wednesday, April 13, 2005 11:26:39 AM

chiedo scusa, ma desidero se possibile una indicazione, un parere sul problema che ho evidenziato. Leggilo con attenzione, secondo te è un problema legato essenzialmente alla scheda video (driver o altro)? Oppure potrebbe anche dipendere dal BIOS dalla scheda madre? Il PC ha 7 mesi ed il problema si è presentato da circa un mese. Potrebbe dipendere anche dall'aggiornamento di SP 2 di Windows che ho fatto dal sito Update? Ho riportato il PC all'assistenza ma ho paura che non ne verranno a capo in quanto il problema non si presenta continuamente e da loro potrebbe non evidenziarsi. Grazie.
giuschif
Inviato: Saturday, April 16, 2005 11:10:47 AM

Eccomi di nuovo qui, ho ritirato il PC dal centro di assistenza e pare tutto risolto. Mi sono accorto che non hanno fatto altro che disabilitare la funzione di VPU Recover (da pannello di controllo-schermo-impostazioni-avanzate).
Qualcuno mi sa dire la reale funzione di VPU Recover e se è pericolosa la sua disattivazione? Grazie.
bazzurlone
Inviato: Saturday, April 16, 2005 1:35:01 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
Ciao ho fatto una ricerca con VPU recover e sono saltati fuori altri guai simili al tuo.
penso che sia proprio un difetto dell' ATI
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme