Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

memoria cache Opzioni
maroalex
Inviato: Saturday, December 22, 2001 12:50:41 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/27/2001
Posts: 27
ciao a tutti dunque vadosubito al sodo, volevo estendere la memoria cache del computer da 256 k volevo passarla a 512 poichè molte volte mi da memoria insufficiente quando utilizzo più programmi e via di seguito. le mie domande sono le seguenti:
1) ma dove la trova la memoria cache dentro il computer??
2)per estenderla la devo comprare ma ci sono vari tipi?
3) la più ovvia domanda qualcuno sa quanto costa??

grazie a tutti
maroalex
Sponsor
Inviato: Saturday, December 22, 2001 12:50:41 AM

 
belgab
Inviato: Saturday, December 22, 2001 1:38:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/25/2001
Posts: 0
Salve,

La memoria cache di 2° Livello nei processori attuali ( P3, Athlon, K6-2, ecc. ) è integrata direttamente nella CPU, e NON MODIFICABILE.
Invece sui "vecchi" 80486, ma anche sui primi Pentium era presente sottoforma di chip "estraibili" o "moduli" sulla MoBo e per cui era "espandibile" ( se si riusciva a reperire i chip ovviamente, cosa peraltro difficile )

Credo invece che tu forse ti riferisca più che alla memoria cache ( 1°, 2° o (3°) livello ) alla memoria di sistema, che è attualemnte montata su moduli DIMM.

Essa è espandibile ( dipende dalla tua mobo comunque ) e ormai poco costosa.

Un banco da 256MB PC133 viene circa 140.000 o meno, mentre una PC2100 di pari capacità ha circa lo sesso prezzo.... circa 220.000 per un 256MB PC800

Cordiali Saluti,
Gabriele Beltrame
http://www.drvsource.net




<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
ciao a tutti dunque vadosubito al sodo, volevo estendere la memoria cache del computer da 256 k volevo passarla a 512 poichè molte volte mi da memoria insufficiente quando utilizzo più programmi e via di seguito. le mie domande sono le seguenti:
1) ma dove la trova la memoria cache dentro il computer??
2)per estenderla la devo comprare ma ci sono vari tipi?
3) la più ovvia domanda qualcuno sa quanto costa??

grazie a tutti
maroalex
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
maroalex
Inviato: Saturday, December 22, 2001 8:53:12 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/27/2001
Posts: 27
mi riferisco alla memoria cache per intenderci quella che appare nel menu appena prima di caricare windows (memory cache 256 kb) mi avevano detto che era possibile espanderla, mi sembra strano che un PIII ne abbia solo 256 poichè ho visto processori 166 con 512kb.

belgab
Inviato: Saturday, December 22, 2001 10:34:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/25/2001
Posts: 0
Salve,

NON è possibile espanderla in quanto INCORPORATA sul DIE del processore.

E' vero alcune vechcie Mobo avevano anche 1MB o addirittura 2MB di cache ma operante a frequenze NETTAMENTE INFERIORI e con ampizza di BUS trascurabile rispetto alla frequenza SINCRONA della cache del P3 e alla sua ampiezzi di ben 256bit.

Ad ogni modo non è tanto la cache di 2° livello ( dipende poi dagli applicativi ) che "rallenta" un PC quanto magari la scarsa quantità di memoria di sistema, o un HD lento, ecc.

Volendo, a parte l'Athlon che ha una quantità di cache superiore al P3, anche se meno "performante" ( solo il sottosistema di cacheing, ma con l'XP è già migliorata ) ci sono P3 XEON, con 1MB o 2MB di cache o altre CPU con quantitativi anche superiori ma sono usati perlopiù da servers.

Cordiali Saluti,
Gabriele Beltrame
http://www.drvsource.net


<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
mi riferisco alla memoria cache per intenderci quella che appare nel menu appena prima di caricare windows (memory cache 256 kb) mi avevano detto che era possibile espanderla, mi sembra strano che un PIII ne abbia solo 256 poichè ho visto processori 166 con 512kb.


<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.