Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

riformattare con XP e dvd infetto Opzioni
lucatt
Inviato: Friday, February 11, 2005 5:20:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/3/2005
Posts: 0
Ciao,
complimenti intanto per il lavoro svolto con questo sito.

Ho da poco acquistato un nuovo pc HP con Windows XP Home. La prima cosa che ho fatto prima di collegarmi ad internet è stata quella di installare McAfee Viruscan 9.0 (consigliatomi dal venditore) e come firewall ho usato/uso la versione in prova installata nel computer che è il Norton Firewall.

Mi è entrato comunque di tutto, uno di questi proprio l’about: blank che cita Federico, che tra l’altro mi impedisce di andare a modificare i testi del mio sito che ho costruito gratuitamente su tripod.lycos.com (cioè quando vado nella finestra dell’edit mi salta fuori quella pagina web con i vari pop up che avvertono che ho il pc infetto e che devo scaricare i loro prodotti).
Avrei addirittura un sito “di riserva” su lycos.it ma stessa cosa.
Non sono per il momento riuscito ad eliminare i virus con la modalità qui consigliata, cioè disattivando il ripristino di configurazione e lavorando in modalità provvisoria.
I virus mi vengono segnalati, li elimino ma quando riaccendo ricompaiono tutti. Ho anche il problema che adaware e spybot non riesco ad aggiornarli. Ovviamente è tutto merito della mia inesperienza.

Volendo riformattare il disco fisso, il problema è che il pc non mi è stato fornito con il cd di XP e il sistema mi ha chiesto solo in seguito di fare il dvd di ripristino, cioè quando avevo già senz’altro contratto i virus.
Ora, se io uso quel dvd di ripristino per reinstallare il sistema e i programmi forniti con il pc reinserirei i virus?

Si può eventualmente usare la partizione di ripristino o i virus vanno anche in quella?

Grazie

Luca

Edited by - lucatt on 02/11/2005 17:21:50

Edited by - lucatt on 02/11/2005 17:22:14
Sponsor
Inviato: Friday, February 11, 2005 5:20:41 PM

 
alfonso
Inviato: Friday, February 11, 2005 5:30:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
La copia falla comunque, che ci siano i virus ooppure no, non dovrebbe influire in quanto verrà estratto da un archivio non modificabile. Puoi anche contattare l'assistenza della HP per chiedere maggiorni informazioni

MA.... aspetta un attimo prima di formattare, é possibile che non si tratti di virus ma di semplici Spyware, esegui queste operazioni

1) disattiva il ripristino di configurazione, riavvia in modalità provvisoria e fai una scansione antivirus, in questo articolo ho spiegato tutti i passaggi da fare
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=381&SH=N

2) sempre in modalità provvisoria, lancia i programmi AD-AWARE e SPYBOT puoi scaricarli da questo indirizzo
http://www.aiutamici.com/software/view.asp?tipo=home&CodSw=388&SH=N

se la pagina About rimane, scarica questo programma e leggi le istruzioni
http://www.aiutamici.com/software/descrizione.asp?CodSw=1175

Collaboratore Aiutamici
lucatt
Inviato: Saturday, February 12, 2005 7:44:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/3/2005
Posts: 0
Dopo arver disattivato il ripr. di conf. e riavviato in modalità provisoria ho lanciato l'antivirus McAfee 5 che mi ha eliminato un trojan StartPage - DU.dll, poi Adaware ha trovato la solita sfilza e li ho messi in quarantena (rilanciato tre volte), spybot non riesce ad eliminare i file DSO. Ho scaricato il Dsostop2 che consigli ma mi dice che è tutto a posto.
Ripeto, non riesco ad aggiornare Adaware (che mi dice che risale a più di 150 gg) e Spybot.
Comunquie ho riavviato il computer e mi sono ritrovato tutto di nuovo.
Ho provato quindi a scaricare il programma HiJack this e prima ancora un programma per decomprimere i file zip.
Ma quando tento di farlo mi si blocca il pc (non era mai successo, è un pentium 4 da 3 GHz 512mb ram con disco da 160gb nuovo di zecca )e devo spegnerlo a mano.

Se non riescio quindi a scaricare HiJack T. e inviarti i log devo per forza riformattare?
Sono disperato.
alfonso
Inviato: Saturday, February 12, 2005 11:28:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ti conviene formattare, con Hijack this possiamo vedere solo se ci sono dirottatori e spyware, per i virus non si può fare nulla in quanto potrebbero infettare file di sistema legittimi e non si può vedere nulla.

Appena dopo la formattazione e reinstallazione del sistema, devi installare Antivirus e Firewall prima di fare il primo collegamento a internet.

Quando ti colleghi a internet aggiorna prima Antivirus e Firewall e poi passa al Windows Update per scaricare tutti gli aggiornamenti di protezione.

Io faccio cosi e non ho mai problemi di virus.

Collaboratore Aiutamici
lucatt
Inviato: Sunday, February 13, 2005 12:01:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/3/2005
Posts: 0
Farò così.
Ti ringrazio per la disponibilità.
Luca
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.